L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
Advertisements

LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
Che cos’è l’IeFP? L’IeFP è il risultato di un importante processo di riforma che ha interessato, a partire dagli anni ’90, i sistemi dell’istruzione e.
Liceo Scientifico indirizzo SPORTIVO
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Misure di accompagnamento Competenze di base
OPERATORE SOCIO SANITARIO
GESTIONE DELLE RISORSE UMANE Dott.ssa Marzia Ventura
Il Corso Istruttori Minibasket
ISTITUTO TECNICO CHIMICA, MATERIALI E BIOTECNOLOGIE
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO PROFESSIONALE OPERATORE DEL BENESSERE INDIRIZZO ESTETISTA
Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società
ISTITUTO PROFESSIONALE SERVIZI SOCIO-SANITARI
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE ELETTRICO
Piano Lauree Scientifiche
PERCORSO TRIENNALE OPERATORE MECCANICO
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO A. A. A. B. I. “DE FRANCESCHI -A
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
Roncola – Capizzone - Strozza
MIUR I nuovi Licei.
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
CONFERENZA DEI SERVIZI
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
MIUR I nuovi Licei.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
Tempo 27 ore settimanali Tempo Pieno 40 ore settimanali
AD UN ISTITUTO PROFESSIONALE
L’Istituto Tecnico Agrario “C
Corso «Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale»
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
MIUR I nuovi Licei.
corso serale di istruzione professionale
PTOF.
Passaggi ed esami integrativi
MIUR I nuovi Licei.
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
MIUR I nuovi Licei.
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
I. I. S. PIAZZA SULIS – ALGHERO
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Cittadinanza e Integrazione in Veneto degli Immigrati Stranieri
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
SEZIONE PROFESSIONALE IPSIA
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Progettare UDA in MAT “Gli strumenti”
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
INDIRIZZO TECNOLOGICO
Transcript della presentazione:

L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI Progetto Formazione

Offerta formativa OPERATORE DEL BENESSERE: Gli indirizzi dell’Offerta Formativa IeFP sono i seguenti: OPERATORE DEL BENESSERE: INDIRIZZO ESTETICA INDIRIZZO ACCONCIATURA OPERATORE AI SERVIZI DI VENDITA

Organizzazione dei percorsi DURATA 3000 ore complessive 1000 ore per ciascuna annualità IMPEGNO SETTIMANALE Tutte le mattine dal lunedì al venerdì. Sono previsti tre rientri pomeridiani. L’orario sarà il seguente: Mattino 8:30 – 12:30 Pomeriggio 13:30 – 16:30 SEDE FORMATIVA Località Panorama, 24 - Chatillon

Aspetti organizzativi Il trasporto fino a Chatillon è assicurato con un pullman riservato (servizio scolastico) sia per l’andata, sia per il ritorno. Oltre a questo mezzo di trasporto sarà possibile avvalersi di differenti mezzi di linea sia su strada sia su ferrovia. PROGETTO FORMAZIONE ha individuato alcuni esercizi commerciali, presenti sul territorio di CHATILLON, disponibili a fornire pasti a prezzi convenzionati per gli allievi che frequentano i corsi.

Le regole All’inizio del percorso formativo viene condiviso e sottoscritto con il corsista, la famiglia e l’ente di formazione il PATTO FORMATIVO in cui vengono riportati gli impegni e le regole di comportamento, la tempistica di realizzazione e altre informazioni utili al corso.

Articolazione didattica Nel triennio saranno erogate 800 ore relativa alle Competenze di base, così suddivise: Asse dei linguaggi 310 ore. Asse matematico 100 ore. Asse storico-socio-economico 110 ore. Asse scientifico-tecnologico 200 ore. Attività didattiche ( 80 ore) relative a: insegnamento della religione cattolica; attività alternative; scienze motorie e sportive.

Discipline e competenze Saperi di base: riferimento ai 4 Assi culturali Linguistico Matematico Scientifico-tecnologico Storico-sociale SAPERI DI BASE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI Insegnamento della religione cattolica Competenze tecnico-professionali specifiche di ogni qualifica.

Articolazione didattica Nel triennio sono previste 1200 ore di alternanza formativa così suddivise: 400 ore di impresa simulata nella prima annualità; 400 ore di stage nella seconda; 400 ore di stage nella terza annualità.

Articolazione didattica Nel triennio sono previste attività di recupero finalizzate al sostegno ed al rafforzamento delle competenze e delle conoscenze. L’obiettivo è quello di prevenire l’abbandono formativo e favorire il buon esito dei percorsi.

Metodologie Lo sviluppo delle discipline funzionali all’acquisizione dei saperi di base e delle competenze tecnico-professionali privilegia un approccio metodologico di tipo laboratoriale ed esperienziale, anche attraverso l’alternanza scuola-lavoro, a partire dal secondo anno.

La valutazione Sono previsti diversi momenti valutativi: Valutazioni intermedie Prove di verifica somministrate al termine di ogni singolo modulo didattico L’ammissione alla successiva annualità e/o all’esame di qualifica finale è subordinato all’esito positivo degli scrutini di fine anno e alla frequenza di almeno il 75% dell’annualità (1000) Esame di qualifica professionale alla conclusione del triennio

PORTE APERTE 21 novembre 2017 5 dicembre 2017 16 gennaio 2018 14:30 -17:30