Roma, 17 marzo 2015 Hotel Holiday Inn - Via Aurelia Km 8,400

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Roma, 17 marzo 2015 Hotel Holiday Inn - Via Aurelia Km 8,400 Telefonia. Novità legislative e problematiche nella gestione dei reclami Roma, 17 marzo 2015 Hotel Holiday Inn - Via Aurelia Km 8,400 a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Delibera 664/06/CONS REGOLAMENTO RECANTE DISPOSIZIONI A TUTELA DELL’UTENZA IN MATERIA DI FORNITURA DI SERVIZI DI COMUNICAZIONE ELETTRONICA MEDIANTE CONTRATTI A DISTANZA Articolo 2 (Conclusione dei contratti a distanza di fornitura di beni e servizi di comunicazione elettronica) 5. La volontà inequivoca del titolare dell’utenza telefonica di concludere il contratto deve risultare da un modulo ovvero altro documento contrattuale, anche elettronico, recante la data e l’ora dell’avvenuto accordo e la relativa sottoscrizione del titolare dell’utenza telefonica. Se è utilizzata la comunicazione telefonica, l’adempimento degli obblighi informativi di cui ai commi 1, 2, 3 e 4, e il consenso informato del titolare dell’utenza telefonica possono risultare dalla registrazione integrale della conversazione telefonica, previo consenso dell’interessato alla registrazione, sempre che l’operatore abbia adempiuto anche gli oneri di cui al comma seguente. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Direttiva 83/2011 Direttiva comunitaria sui diritti dei consumatori Articolo 8 (Requisiti formali per i contratti a distanza). 6. Quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, gli Stati membri possono prevedere che il professionista debba confermare l’offerta al consumatore, il quale è vincolato solo dopo aver firmato l’offerta o dopo averla accettata per iscritto. Gli Stati membri possono anche prevedere che dette conferme debbano essere effettuate su un mezzo durevole. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

D.lgs. 21/2014, art. 51 6. Quando un contratto a distanza deve essere concluso per telefono, il professionista deve confermare l'offerta al consumatore, il quale e' vincolato solo dopo aver firmato l'offerta o dopo averla accettata per iscritto; in tali casi il documento informatico puo' essere sottoscritto con firma elettronica ai sensi dell'articolo 21 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni. Dette conferme possono essere effettuate, se il consumatore acconsente, anche su un supporto durevole. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

D.lgs. 21/2014, art. 51 7. Il professionista fornisce al consumatore la conferma del contratto concluso su un mezzo durevole, entro un termine ragionevole dopo la conclusione del contratto a distanza e al piu' tardi al momento della consegna dei beni oppure prima che l'esecuzione del servizio abbia inizio. Tale conferma comprende: a) tutte le informazioni di cui all'articolo 49, comma 1, a meno che il professionista non abbia gia' fornito l'informazione al consumatore su un mezzo durevole prima della conclusione del contratto a distanza; e b) se del caso, la conferma del previo consenso espresso e dell'accettazione del consumatore conformemente all'articolo 59, lettera o). a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

D.lgs. 21/2014, art. 51 8. Se un consumatore vuole che la prestazione di servizi ovvero la fornitura di acqua, gas o elettricità, quando non sono messi in vendita in un volume limitato o in quantità determinata, o di teleriscaldamento inizi durante il periodo di recesso previsto all'articolo 52, comma 2, il professionista esige che il consumatore ne faccia richiesta esplicita. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Delibera 645/14/CONS Consultazione pubblica per la riforma del: “Regolamento recante disposizioni a tutela dell’utenza in materia di contratti relativi alla fornitura di beni e servizi di comunicazioni elettroniche” a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 1 - Definizioni “supporto durevole”: ogni strumento che permetta al consumatore o al professionista di conservare le informazioni che gli sono personalmente indirizzate in modo da potervi accedere in futuro per un periodo di tempo adeguato alle finalità cui esse sono destinate e che permetta la riproduzione identica delle informazioni memorizzate; “disdetta”, la comunicazione con la quale l’utente manifesta all’operatore la propria volontà di non rinnovare il contratto alla scadenza del termine di durata dello stesso. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 3 – Conclusione del contratto 3. Gli operatori adottano tutte le misure necessarie ad evitare la fornitura di beni o servizi in assenza di un contratto consapevolmente e liberamente concluso dall’utente, in particolare nel caso in cui il contratto comporti la portabilità del numero o il passaggio da altro operatore. Nel caso di contratti che devono essere conclusi per telefono, il consumatore è vincolato al contratto dal momento in cui invia all’operatore la propria accettazione dell’offerta per iscritto o su supporto durevole; da tale momento decorre anche il termine per esercitare il diritto di recesso. L’Allegato 1, che forma parte sostanziale e integrante del presente regolamento, contiene le Linee guida sulle modalità per la conferma delle offerte e per l’accettazione delle stesse da parte dei consumatori. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 3 – Conclusione del contratto 4. Se il trasferimento di una utenza ad altro operatore avviene contro la volontà dell’intestatario, l’impresa responsabile non pretende alcun corrispettivo per le prestazioni erogate e provvede, a propria cura e spese, al rimborso delle somme indebitamente corrisposte dall’utente in ragione del trasferimento ed al ripristino delle condizioni tecniche e contrattuali preesistenti, nonché ad erogare gli indennizzi dovuti. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 4 – Obblighi informativi 2. In particolare, l’operatore fornisce adeguata informativa relativamente alle eventuali modifiche o restrizioni del servizio di natura tecnica o economica che possano derivare dalla conclusione del contratto, chiarendo, in caso di passaggio tra operatori: a) che la conclusione della procedura di passaggio comporta la cessazione definitiva del rapporto con il precedente fornitore del servizio; b) per i contratti conclusi con i consumatori, che se l’interessato ne autorizza l’esecuzione prima della scadenza del termine per esercitare il diritto di recesso, di cui all’articolo 52 del Codice del Consumo, il successivo esercizio di tale diritto potrebbe comportare la necessità di stipulare un nuovo contratto, non essendo garantito il ripristino automatico della situazione contrattuale precedente. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 4 – Obblighi informativi 3. Nei casi in cui il consenso alla conclusione del contratto sia stato prestato dall’utente a mezzo telefono, il titolare dell’utenza deve ricevere in forma scritta o, se acconsente, su altro supporto durevole a sua disposizione, un apposito modulo di conferma del contratto, contenente tutte le informazioni elencate all’articolo 70, commi 1 e 3, del Codice. In tali casi, l’adempimento degli obblighi informativi di cui ai commi 1 e 2, nonché l’eventuale consenso a ricevere la conferma dell’offerta su supporto durevole ai sensi del comma 3 dell’articolo 3, possono risultare dalla registrazione della conversazione telefonica, previo consenso dell’interessato alla registrazione. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 5 – Durata del contratto 1. I contratti conclusi tra operatori e consumatori che riguardano la fornitura di servizi di comunicazione elettronica non possono imporre un primo periodo di impegno iniziale superiore a ventiquattro mesi. 2. Gli operatori garantiscono, comunque, agli utenti la possibilità di aderire ad almeno un contratto che preveda una durata massima iniziale di dodici mesi. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 5 – Durata del contratto 4. I contratti conclusi tra operatori ed utenti non prevedono termini per la comunicazione, ai sensi del comma 3, della disdetta del contratto superiori a trenta giorni dalla scadenza del periodo di durata del vincolo contrattuale. L’operatore avvisa i propri clienti dell’approssimarsi del termine per comunicare la disdetta con almeno trenta giorni di anticipo rispetto alla scadenza di tale termine. 5. Nel caso di offerte che prevedono anche l’acquisto di beni, resta salva la possibilità di prevedere periodi di rateizzazione, per il pagamento del corrispettivo relativo a tali beni, più lunghi rispetto alla durata del contratto principale, afferente alla fornitura di servizi di comunicazioni elettroniche. Gli operatori garantiscono ai propri clienti la facoltà, in caso di disdetta del contratto principale, di pagare in un'unica soluzione le rate residue per l’acquisto degli apparati, senza alcun costo ulteriore, specificandone l’importo nel contratto. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 7 – Morosità 1. In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio, oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto, se non nei limiti specificamente ammessi dall’Allegato 4, Parte A, del Codice e comunque nel rispetto delle misure adottate dall’Autorità ai sensi di tale allegato. 2. L’utente che ha presentato formale reclamo all’operatore in merito all’addebito di un singolo bene o servizio, anche supplementare, può sospenderne il pagamento fino alla definizione della procedura di reclamo. L’utente è comunque tenuto al pagamento degli importi che non sono oggetto di contestazione. Restano ferme le conseguenze previste in conformità alla legge per il ritardato pagamento delle somme che all’esito dovessero risultare dovute. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Art. 8 – Cessazione del contratto 1. In caso di mancato o ritardato pagamento di un singolo servizio, oggetto del contratto, l’operatore non può sospendere la fornitura di altri servizi, anche supplementari, dedotti in contratto, se non nei limiti specificamente ammessi dall’Allegato 4, Parte A, del Codice e comunque nel rispetto delle misure adottate dall’Autorità ai sensi di tale allegato. 2. L’utente che ha presentato formale reclamo all’operatore in merito all’addebito di un singolo bene o servizio, anche supplementare, può sospenderne il pagamento fino alla definizione della procedura di reclamo. L’utente è comunque tenuto al pagamento degli importi che non sono oggetto di contestazione. Restano ferme le conseguenze previste in conformità alla legge per il ritardato pagamento delle somme che all’esito dovessero risultare dovute. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Allegato 1 Linee guida per la conclusione telefonica di contratti per la fornitura di beni e servizi di comunicazioni elettroniche. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Allegato 1 - Informazioni 1. L’operatore che intende concludere telefonicamente un contratto per la fornitura di beni e servizi di comunicazioni elettroniche fornisce all’utente, nel corso della comunicazione telefonica, le seguenti informazioni, in modo chiaro e comprensibile: a) l’identità dell’operatore e lo scopo commerciale della telefonata; b) le generalità o, quantomeno, il codice identificativo dell’incaricato chiamante; c) le informazioni elencate all’art. 4 del Regolamento; d) la procedura da seguire per il perfezionamento del contratto e l’eventuale possibilità di ricevere la conferma dell’offerta su supporto cartaceo o, previo assenso dell’utente, su supporto durevole. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Allegato 1 – Conclusione del contratto 2. Se l’utente accetta di concludere il contratto, l’operatore invia la conferma scritta dell’offerta presso l’indirizzo comunicato dal cliente. Previo consenso esplicito dell’utente, la conferma può essere inviata anche su supporto durevole, ad esempio come allegato ad un’e-mail, o tramite invio o comunicazione di un link di accesso ad un account privato nella titolarità del cliente finale sul sito web del venditore contenente le informazioni indirizzate al cliente, a condizione che le medesime informazioni non possano essere rimosse o modificate unilateralmente dal venditore. 3. Il contratto è vincolante per l’utente dal momento in cui questi invia all’operatore la comunicazione di accettazione dell’offerta, attestando di aver preso visione della conferma dell’offerta di cui al precedente punto 2. Detta comunicazione può essere resa anche tramite e-mail o sms, ovvero mediante accettazione telematica o su un altro supporto durevole. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Schema del provvedimento a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Schema del provvedimento a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Osservazioni AACC Art. 3: tempi di riattivazione La norma dovrebbe prevedere un termine massimo per il ripristino della situazione originata a seguito di un distacco arbitrario. Art. 5: tempi minimi di contratto Riduzione della durata del contratto da 24 a 12 mesi. a cura di Dino Cimaglia dino.cimaglia@consumatori.it

Registro SIC Alcune regole…

Grazie per l’attenzione!