Le frasi più belle di Alda Merini La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia.
Non scelgo dove mettere un’emozione, scelgo a chi donarla. Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce. Sei la finestra a volte verso cui indirizzo parole di notte, quando mi splende il cuore. La donna è un firmamento, ma se un uomo non sa leggerle dentro, vede solo la notte. Non scelgo dove mettere un’emozione, scelgo a chi donarla. La sensibilità non è donna, la sensibilità è umana. Quando la trovi in un uomo diventa poesia. Due cose portano alla follia: l’amore e la sua mancanza.
Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce. Appartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità. E’ un petalo la tua memoria che si adagia sul cuore e lo sconvolge. Quelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto. A volte l’anima muore e muore davanti a un dolore, a una mancanza d’amore e soprattutto quando viene sospettata d’inganno. La bellezza non è che il disvelamento di una tenebra cadente e della luce che ne è venuta fuori. Io sono con te in ogni maledetto istante che ci vuole dividere e non ci riesce.
Se Dio mi assolve lo fa sempre per insufficienza di prove. S’anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, se mi trascina l’amore, tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono, tu resti. La cosa più superba è la notte quando cadono gli ultimi spaventi e l’anima si getta all’avventura. Beati coloro che si baceranno al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni. Se Dio mi assolve lo fa sempre per insufficienza di prove. A volte l’anima muore e muore davanti a un dolore, a una mancanza d’amore e soprattutto quando viene sospettata d’inganno.
Io trovo i miei versi intingendo il calamaio nel cielo. Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l’anima. S’anche ti lascerò per breve tempo, solitudine mia, se mi trascina l’amore, tornerò, stanne pur certa; i sentimenti cedono, tu resti. Musica: Franck Pourcel Bilitis
Musica: Franck Pourcel Bilitis Elaborazione Grafica: Pipino il piccolo Musica: Franck Pourcel Bilitis Presentazione non a scopo di lucro-Immagini: dal Web