La spirometria La spirometria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
Advertisements

Presentazione del Corso Dott. Francesco Crea MMG Soresina ( CR ) 27 Febbraio 2016 Glam Hotel Soncino ( CR )
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 6 LA PREPARAZIONE MOTORIA 2 “La valutazione nel processo di allenamento”
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
Introduzione all’uso degli indicatori di valutazione ed ai metodi di valutazione Dott.ssa Gabriella Giuliano Direttore Sanitario CREAS-IFC-CNR giugno.
EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Unità di apprendimento 6 Dal problema al programma.
Prove di funzionalità respiratoria viste dal personale non medico Verso un linguaggio comune Riccardo Drigo.
Introduzione prof Rispi Novaro Alessandro Si ipotizza un istituto professionale ove le strumentazioni utilizzabili siamo di tipo analogico per la metrologia,
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
FEBBRE IN PEDIATRIA. Gestione del segno/sintomo febbre in pediatria Linea Guida Società Italiana di Pediatria, 2013.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Il Pronto Soccorso di Riccione in NUMERI
EPIDEMIOLOGIA DELLA POLIMIALGIA REUMATICA NEL COMUNE DI MASSA LUBRENSE
e Sorveglianza attiva: Come Quando e Perchè
Dott. ROSSO RICCARDO GRANDE NOVITA’
Attraverso le vie respiratorie del corpo umano!!!
LA STATISTICA DESCRITTIVA
M.T. Dell’Abate1, M. Mazzotta1, M. Zizzari1, S. Scolozzi1, V. Brescia1
Dott.ssa Gaja Francesca Corbetta
DALLA TABELLA DELLE OSSERVAZIONI ALLA TABELLA DELLE FREQUENZE
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Diagnosi e classificazione
Federico Annoni LA CUS (COMPRESSION ULTRASONOGRAPHY)
Procedure di controllo di qualità del dato analitico
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
L’esame di tirocinio Accesso agli studenti che hanno:
Statistica Prima Parte I Dati.
IL DOLORE ADDOMINALE ACUTO NON CHIRURGICO Acuto o cronico?
SAI TRASFORMARE I DATI AZIENDALI IN VALORE STRATEGICO PER IL BUSINESS?
La diagnosi di insufficienza respiratoria (IR) e di broncopneumopatia ostruttiva riacutizzata (BPCO) in una popolazione di soggetti geriatrici: prevalenza.
AUDIT CLINICO SU UN PROTOCOLLO DIAGNOSTICO TERAPEUTICO (PDT) SULLA BPCO RIACUTIZZATA IN PAZIENTI GERIATRICI RICOVERATI IN OSPEDALE Mastroianni F., Amodio.
coordinate geografiche longitudine, latitudine
Leucemia.
FISIOPATOLOGIA RESPIRATORIA
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
LE DISPNEE.
Sessione pratica sull’uso dello spirometro portatile
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Indicazioni e strategie
CON UNA DIAGNOSI PRECOCE ADATTA
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
PRINCIPI DI VALUTAZIONE DELLE SPIROMETRIE
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Caratteristiche e funzioni della scheda Arduino
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
La spirometria Esame di facile esecuzione, che richiede tuttavia
IL TRAPIANTO POLMONARE
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
NUOVO ACN G.U. GIUGNO 2018.
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Il CLOCK Il funzionamento della CPU è regolato da un clock di sistema, questo perché la CPU è una macchina sequenziale, quindi è necessario la presenza.
Servizio Valanghe Italiano
Enfisema polmonare.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
IL CONSULTORIO GENETICO
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
ANAFILASSI USO FASTJEKT.
Indagine Internazionale
La valutazione ex ante nel FSE: quali prospettive per l’avvio delle attività
Sicurezza e Salute sul Lavoro
RILEVAZIONE OCSE PISA 2018.
TEORIA DEL MOVIMENTO UMANO PARTE SECONDA
Risolvere le moltiplicazioni tra frazioni
Unità D2 Dal problema all’algoritmo
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: PROBLEMI OSTETRICO - GINECOLOGICI
SINUSOPATIE E TAC DEL MASSICCIO FACCIALE: QUANDO RICHIEDERLA?
Transcript della presentazione:

La spirometria La spirometria

Cos’è? La spirometria (anche esame spirometrico o prova di funzionalità respiratoria) è un test diagnostico semplice, indolore, non invasivo, facilmente riproducibile e oggettivo usato per la valutazione della funzionalità respiratoria e che viene eseguito con uno speciale apparecchio computerizzato (spirometro) collegato a un boccaglio; lo spirometro è in grado di valutare i diversi volumi polmonari.La spirometria viene utilizzato per misurare la funzionalità dei polmoni e riguardano soprattutto la velocità di questi nell’ inspirare o espirare l’aria.

Perché è importante la spirometria? pp La spirometria è un esame che, se eseguito alla comparsa dei primi problemi di tipo respiratorio o ai primi sospetti di una patologia di tipo broncopolmonare, è in grado di fornire dati di notevole rilevanza, sia per quanto riguarda la diagnosi sia per quanto concerne le strategie terapeutiche. L’utilizzo della spirometria è inoltre molto importante per monotorizzazione dell’eventuale patologia e per la valutazione dell’efficacia delle cure che sono state intraprese. L’esecuzione di una spirometria può essere richiesta dal medico curante quando un suo paziente manifesta una determinata sintomatologia (difficoltà a livello respiratorio, dolore al torace, produzione di espettorato, tosse ecc.) oppure nel caso di determinati test di laboratorio con risultati al di fuori dei range di normalità.

Le patologie che possono provocare alterazioni a livello di funzionalità respiratoria sono molto numerose; fra le principali ricordiamo l’asma (sia allergico che non allergico), la bronchite cronica, la proncopneumopatia ostruttivo, l’enfisema polmonare, la polmonite, la fibrosi polmonare interstiziale, le miopatie, l’obesità ecc. La spirometria non viene utilizzata soltanto per la diagnosi di sospette patologie broncopolmonari o per il loro monitoraggio, ma anche per l’attestazione dell’idoneità alla pratica di attività spportive, per la valutazione di eventuali rischi prima di un’eventuale operazione chirurgica e per lo screening di quei soggetti a rischio di sviluppare una patologia polmonare.

Come si esegue la spirometria? Come detto, la spirometria è un esame piuttosto semplice e non invasivo; l’esame spirometrico consiste sostanzialmente nel soffiare vigorosamente e per il maggior tempo possibile (e comunque per un tempo che non deve essere inferiore ai 6 secondi) in un boccaglio sterile collegato a un apparecchio detto spirometro. Non è necessaria una particolare preparazione prima di eseguire la spirometria; il tecnico incaricato di eseguirla fornirà le spiegazioni necessarie a far sì che l’esecuzione delle prove sia corretta. Prima dell’esecuzione di una spirometria è necessario rilevare alcuni dati (peso, altezza, sesso ed età) che serviranno per calcolare i valori teorici normali relativi alle caratteristiche del soggetto.

Nei limiti del possibile, chi deve sottoporsi alla spirometria dovrebbe evitare l’assunzione di farmaci ad azione antistaminica, broncodilatatori ecc. nelle 12 ore precedenti l’esame. È ovviamente controindicato anche fumare nelle ore precedenti l’esame (in realtà fumare è sempre controindicato). Esistono alcune controindicazioni all’esecuzione di una spirometria; questo tipo di esame non dovrebbe essere eseguito in caso di soggetti precedentemente colpiti da aneurismi,embolia polmonare, emottisi, angina pectoris, infarto del miocardio, interventi chirurgici a occhi, torace o addome, pneumotorace. Sconsigliata l’esecuzione della spirometria anche in caso di presenza di nausea o vomito.

Generalmente la spirometria viene fatta eseguire da seduti; il soggetto che deve essere esaminato deve stringere con forza il boccaglio fra le labbra evitando che vi siano perdite di aria dalla bocca; in alcuni casi viene applicato anche uno stringinaso. Prima di soffiare nel boccaglio è consigliabile inspirare profondamente in modo da riempire i polmoni e poi, dopo una brevissima pausa, espirare con forza fino a che i polmoni non si sono completamente svuotati. I parametri che vengono rilevati grazie all’esecuzione della spirometria vengono analizzati dallo spirometro. I risultati ottenuti vengono riportati su uno stampato (spirogramma) che li riporta confrontandoli con i valori teorici normali. Tutti questi valori, integrati da altri elementi, forniscono gli strumenti per esprimere una valutazione funzionale di tipo diagnostico.

Alunno: Francesco Punturiero Classe: 2 H Prof.: Panuccio Salvatore Gioia Tauro,29/01/2018