PREDIS prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive Trento, 31.1. 2018 Olga Bombardelli – Marta Codato Benvenute e benvenuti!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
SERVIZIO EUROPROGETTAZIONE RAPPORTI CON GLI UFFICI DELL’UNIONE EUROPEA E RACCORDO CON LA SEDE DI BRUXELLES L’Aquila 9 giugno 2016 Palazzo Silone – L’Aquila.
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
OSSERVATORIO DISPERSIONE SCOLASTICA DISTRETTO 3 Scuola Secondaria 1° “TISIA D’IMERA” TERMINI IMERESE.
“eTwinning: opportunità per un insegnamento innovativo” e.
Progetto Chantier Elena Luppi Stefania Lovece Dipartimento di Scienze dell’Educazione Università di Bologna.
RENDICONTAZIONE PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2015/2016.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
2017.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
L’Europa di Arlecchino
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Programma Europeo Erasmus + ERASMUS MUNDUS JOINT MASTER DEGREES (EMJMD) Servizio Relazioni Internazionali.
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
Luisa Donato – IRES Piemonte
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Sistema Istruzione e Formazione
Divertirsi e imparare con insegnanti madrelingua…per guardare lontano!
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
“Digital gap threatens social inclusion”
L’ESPERIENZA TRENTINA DI SWORD
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
1000  2500 costo = recupero fiscale 50% = 1250 Ritorno = IVESTIMENTO
La Fondazione Cultura e Innovazione
La confettura all’intersezione tra saperi
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La politica delle lingue della Commissione europea
Statistiche dell’istruzione
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
«ESUSY: Empowerment in Social Utilities and Skills for Young»
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Scuola primaria e secondaria
INTERNAZIONALIZZAZIONE
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Lucca 19/12/2018 Workshop Madrid Novembre 2018 Training
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni con DSA
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
Formazione e ricerca scientifica
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
PIANO STRATEGICO D’ATENEO
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

PREDIS prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive Trento, 31.1. 2018 Olga Bombardelli – Marta Codato Benvenute e benvenuti!

Personal Development Plan Piano di sviluppo personale Europass PREDIS Personal Development Plan Piano di sviluppo personale https://europass.cedefop.europa.eu/documents/curriculum-vitae Europass Costruzione e Certificazione delle comptenze

Agenda – Il programma del convegno PREDIS prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive – Drop out La questione dell’abbandono e della dispersione scolastica. Definitions Definizioni. Objectives Obiettivi Il progetto PREDIS – Gruppi di riferimento – Obiettivi – risultati principali attesi e attuazione. Agenda – Il programma del convegno Presentazione

Cosa è PREDIS? Un progetto per la prevenzione della dispersione e dell‘abbandono della scuola e formazione professionale attraverso strategie inclusive per i gruppi svantaggiati (migranti, ecc.) Tre idee chiave - diverse tipologie di svantaggio insieme - riflessione - solidarietà

Percentuale di iscritti alle scuole secondarie superiori a 15 anni (OCSE – PISA)

http://www.oecd.org/edu/Italy-EAG2014-Country-Note.pdf

Fattori che influiscono sull’apprendimento scolastico Student/essa Famiglia Scuola Ambiente sociale e Culturale

Contesto: povertà

PREDIS Progetto europeo Erasmus Plus 2015-2018   PREDIS (prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive) Obiettivi: - prevenire la dispersione scolastica per i gruppi svantaggiati (migranti ecc.), - potenziare la professionalità docente, - stimolare processi di riflessione sulla pratica quotidiana e sulla politica della formazione al fine di avviare cambiamenti strutturali e nuovi approcci per ridurre la dispersione scolastica ed il tasso di abbandono.

PREDIS Leibniz Universität Hannover (Germania) Coordinamento europeo Leibniz Universität Hannover (Germania) Coordinamento per l’Italia Università di Trento- Olga Bombardelli   Partners internazionali Universitaet Wien Inspectoratul Scolar Judetean Buzau (Romania) Liceul Tehnologic Elina economico Matei Basarab (Romania) Znanstvenopaziskovalni Centro Slovenske akademije znanosti in Umetnosti (Slovenia). RECAPITI Dipartimento di Lettere e Filosofia via Tomaso Gar. 14, Trento olga.bombardelli@unitn.it http://events.unitn.it/predis

Obiettivi UE2020 La strategia EU ET2020 mira a ridurre il tasso di abbandono al di sotto del 10% entro il 2020. PREDIS contribuirà a questo obiettivo.

PREDIS ATTIVITÀ  I partner hanno condotto un'analisi dei bisogni e stanno sviluppando un manuale, con strategie atte a prevenire la dispersione scolastica, costituito da:   informazioni di base, metodi pedagogici innovativi (buone pratiche), dimensione europea, competenze interculturali, strategie di empowerment per rafforzare le loro competenze chiave, nuovi metodi per una migliore transizione nel mondo del lavoro, con strumenti adatti in vista della certificazione Europass.

PREDIS COSA FANNO LE SCUOLE COINVOLTE   - Analisi dei dati relativi a scarso rendimento, bocciature e abbandoni - scambio di buone pratiche  - collaborazione nello sperimentare e migliorare il materiale PREDIS prodotto (toolkit in cinque lingue), - partecipazione a incontri comuni: convegno a Trento il 20 aprile 2018; eventuali incontri decentrati in altre regioni, in date da concordare; corso (blended-learning) per insegnanti, Iscrizione alla piattaforma di Hannover.

Dispersione e abbandono. Definizione di drop out dalla scuola: persone tra la fascia di età 18-24 anni, che hanno completato solo livello secondario di primo grado e non sono passati attraverso nessuna forma di istruzione ulteriore continua o di formazione professionale. Più di sei milioni di giovani europei sono in questa categoria.

Obiettivi per i/le ragazzi/e COMPETENZE ELEVATE PER TUTTI IMPARARE AD IMPARARE RISPETTO DELLE DIFFERENZE - NO ALL‘OMOLOGAZIONE (pericolo di patologizzazione DSA-BES ecc.) - video CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE POTENZIALITA‘- INIZIATIVA

Imparare a imparare Curva della memoria RICORDO 100% 1°RIPASSO Obiettivi per i/le ragazzi/e 2°RIPASSO 3°RIPASSO TEMPO 1 ORA 1 GIORNO 1 SETTIM. 1 MESE Prof. Lodovico Zannini

Rispetto delle differenze, aspetti Intercultu rali L‘eisberg delle culture

STRUMENTI Questionario di riflessione – empowerment Informazioni Questionario di riflessione – empowerment Schede di riflessione e di competenza Europass (Materiali sui siti)

Quattro principali risultati: Analisi dei bisogni Toolkit - Kit di strumenti – cfr. Siti (Blended Learning Course – Corso per docenti ) Manuale Attuazione

Europass Currciculum vitae CV

cv

CV

Altre competenze Media Sociali Associazionismo – volontariato Audio - Tutorial da ascoltare https://www.youtube.com/watch?v=S4PdVTrO5Ds

THAN YOU Grazie! Thank You! Olga.bombardelli@unitn.it