PREDIS prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive Trento, 31.1. 2018 Olga Bombardelli – Marta Codato Benvenute e benvenuti!
Personal Development Plan Piano di sviluppo personale Europass PREDIS Personal Development Plan Piano di sviluppo personale https://europass.cedefop.europa.eu/documents/curriculum-vitae Europass Costruzione e Certificazione delle comptenze
Agenda – Il programma del convegno PREDIS prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive – Drop out La questione dell’abbandono e della dispersione scolastica. Definitions Definizioni. Objectives Obiettivi Il progetto PREDIS – Gruppi di riferimento – Obiettivi – risultati principali attesi e attuazione. Agenda – Il programma del convegno Presentazione
Cosa è PREDIS? Un progetto per la prevenzione della dispersione e dell‘abbandono della scuola e formazione professionale attraverso strategie inclusive per i gruppi svantaggiati (migranti, ecc.) Tre idee chiave - diverse tipologie di svantaggio insieme - riflessione - solidarietà
Percentuale di iscritti alle scuole secondarie superiori a 15 anni (OCSE – PISA)
http://www.oecd.org/edu/Italy-EAG2014-Country-Note.pdf
Fattori che influiscono sull’apprendimento scolastico Student/essa Famiglia Scuola Ambiente sociale e Culturale
Contesto: povertà
PREDIS Progetto europeo Erasmus Plus 2015-2018 PREDIS (prevenzione della dispersione scolastica mediante strategie inclusive) Obiettivi: - prevenire la dispersione scolastica per i gruppi svantaggiati (migranti ecc.), - potenziare la professionalità docente, - stimolare processi di riflessione sulla pratica quotidiana e sulla politica della formazione al fine di avviare cambiamenti strutturali e nuovi approcci per ridurre la dispersione scolastica ed il tasso di abbandono.
PREDIS Leibniz Universität Hannover (Germania) Coordinamento europeo Leibniz Universität Hannover (Germania) Coordinamento per l’Italia Università di Trento- Olga Bombardelli Partners internazionali Universitaet Wien Inspectoratul Scolar Judetean Buzau (Romania) Liceul Tehnologic Elina economico Matei Basarab (Romania) Znanstvenopaziskovalni Centro Slovenske akademije znanosti in Umetnosti (Slovenia). RECAPITI Dipartimento di Lettere e Filosofia via Tomaso Gar. 14, Trento olga.bombardelli@unitn.it http://events.unitn.it/predis
Obiettivi UE2020 La strategia EU ET2020 mira a ridurre il tasso di abbandono al di sotto del 10% entro il 2020. PREDIS contribuirà a questo obiettivo.
PREDIS ATTIVITÀ I partner hanno condotto un'analisi dei bisogni e stanno sviluppando un manuale, con strategie atte a prevenire la dispersione scolastica, costituito da: informazioni di base, metodi pedagogici innovativi (buone pratiche), dimensione europea, competenze interculturali, strategie di empowerment per rafforzare le loro competenze chiave, nuovi metodi per una migliore transizione nel mondo del lavoro, con strumenti adatti in vista della certificazione Europass.
PREDIS COSA FANNO LE SCUOLE COINVOLTE - Analisi dei dati relativi a scarso rendimento, bocciature e abbandoni - scambio di buone pratiche - collaborazione nello sperimentare e migliorare il materiale PREDIS prodotto (toolkit in cinque lingue), - partecipazione a incontri comuni: convegno a Trento il 20 aprile 2018; eventuali incontri decentrati in altre regioni, in date da concordare; corso (blended-learning) per insegnanti, Iscrizione alla piattaforma di Hannover.
Dispersione e abbandono. Definizione di drop out dalla scuola: persone tra la fascia di età 18-24 anni, che hanno completato solo livello secondario di primo grado e non sono passati attraverso nessuna forma di istruzione ulteriore continua o di formazione professionale. Più di sei milioni di giovani europei sono in questa categoria.
Obiettivi per i/le ragazzi/e COMPETENZE ELEVATE PER TUTTI IMPARARE AD IMPARARE RISPETTO DELLE DIFFERENZE - NO ALL‘OMOLOGAZIONE (pericolo di patologizzazione DSA-BES ecc.) - video CONSAPEVOLEZZA DELLE PROPRIE POTENZIALITA‘- INIZIATIVA
Imparare a imparare Curva della memoria RICORDO 100% 1°RIPASSO Obiettivi per i/le ragazzi/e 2°RIPASSO 3°RIPASSO TEMPO 1 ORA 1 GIORNO 1 SETTIM. 1 MESE Prof. Lodovico Zannini
Rispetto delle differenze, aspetti Intercultu rali L‘eisberg delle culture
STRUMENTI Questionario di riflessione – empowerment Informazioni Questionario di riflessione – empowerment Schede di riflessione e di competenza Europass (Materiali sui siti)
Quattro principali risultati: Analisi dei bisogni Toolkit - Kit di strumenti – cfr. Siti (Blended Learning Course – Corso per docenti ) Manuale Attuazione
Europass Currciculum vitae CV
cv
CV
Altre competenze Media Sociali Associazionismo – volontariato Audio - Tutorial da ascoltare https://www.youtube.com/watch?v=S4PdVTrO5Ds
THAN YOU Grazie! Thank You! Olga.bombardelli@unitn.it