Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome di sostanza fondamentale, formata da osseina (27 % circa, sostanza organica proteica) e dai sali minerali (45 %, di calcio e fosforo). Il resto è acqua.
Nelle ossa possiamo osservare due tipi di tessuto: Un tessuto osseo spugnoso (concentrato nelle epifisi delle ossa); Un tessuto osseo compatto (nelle diafisi delle ossa).
Tutte le ossa sono rivestite esternamente da una sostanza fibrosa, il periostio, una sorta di guaina protettiva ricca di capillari sanguigni che permettono lo scambio di sostanze tra l’osso e i tessuti circostanti.
Composizione dello scheletro Lo scheletro umano è formato da 206 ossa, con forma e funzione diverse. A grandi linee le ossa possono essere classificate in tre gruppi: Lunghe: sono caratterizzate dalla presenza, nella diafisi, del midollo osseo, fondamentale nella produzione dei globuli rossi del sangue; Piatte: sono larghe e sottili con spessore ridotto, il tessuto spugnoso è contenuto nello spessore dell’osso tra due strati di osso compatto, come un sandwich; Corte: le tre dimensioni sono simili, all’interno è contenuto molto midollo osseo, rivestito da un sottile strato di tessuto osseo compatto.
Funzione dello scheletro Sostegno: sostegno e posizione eretta del corpo; Protezione: alcune ossa in particolare proteggono organi molto importanti (cranio > cervello; ecc. ); Movimento; Riserva: calcio, contribuisce a rendere rigide le ossa ma è importante nel processo di contrazione muscolare, coagulazione del sangue, trasmissione impulsi nervosi; Produzione cellule: globuli rossi, bianchi e piastrine.