AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SICUREZZA STRADALE IN PIEMONTE. 1.Nel 2005 sono stati registrati incidenti stradali, che hanno provocato 433 morti e feriti (fonte ISTAT).
Advertisements

Rapporto Annuale Regionale 2007 DIREZIONE REGIONALE INAIL PER L’EMILIA ROMAGNA Bologna, 16 dicembre 2008 Emilia Romagna.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
La telematica al servizio dei clienti ATR Buongiorno a tutti A nome mio personale e del Consiglio di Amministrazione ATR, sono lieto di porgere il saluto.
STRADASICURA Reporting Accidents Comune di Ferrara – Servizio Civile Volontario.
Orazio Colosio.  Gruppo di coordinamento interistituzionale: ◦ rappresentanti dell’USR Veneto (1 ispettore + un funzionario dell’USR + 2 DS) ◦ 1 funzionario.
PROGETTO ‘hermes’ IN COLLABORAZIONE CON. PREMESSA Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Dal decreto interministeriale del 5 agosto 1994: Il.
Padova, 11 marzo 2009 I DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE (DPI): Legislazione, sviluppi e carenze a seguito dell’introduzione del Testo Unico Padova,
L’incidentalità nel Comune di Brescia e le misure per la sicurezza stradale (Valter Muchetti, Assessore con delega alla Rigenerazione urbana e Politiche.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
GESTIONE DEGLI INFORTUNI
Presentazione del progetto
Istantanee di sicurezza
LIONS CLUB ASTI.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO-BICOCCA
Docente Referente: Paola Colombo
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
I protocolli Regione - Ministero
prof.ssa Laura Tamburini
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
S.R.T. 71 INQUADRAMENTO OGGETTO D’INTERVENTO :
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Progetto di sensibilizzazione alla guida in stato di ebrezza
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
TECNICO INDUSTRIALE ESPERTO IN AUTOMAZIONE IV ANNO
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
Progetto di comunicazione sicurezza stradale 1° programma di attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale Progetto curato da Direzione Comunicazione.
AREA BAMBINI E GIOVANI MULTIDISTRETTO LEO 108 ITALY Service Nazionale.
ALBO NAZIONALE GESTORI AMBIENTALI
“FOTOGRAFA IL TUO SERVICE”
REGIONE TOSCANA Direzione Generale della Politiche Territoriali e Ambientali STRATEGIE DELLA REGIONE TOSCANA NEL PROCESSO DI GOVERNO DELLINQUINAMENTO.
contesto regionale ed interventi sul territorio
MANAGER DELLE IMPRESE TURISTICHE
Ambiente Stradale 20/09/2018 by paolini by paolini.
Pacchetto didattico per la guida sicura del ciclomotore
COMMISSIONE INDUSTRIA DIPENDENTI
Guida sicura dei motomezzi per gli Agenti di Recapito
CENTRI ESTIVI 2018.
PROGETTO EDWARD PROGETTO EDWARD
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Commissione per la sicurezza stradale nel settore dell’autotrasporto
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
Smart City.
Cos’è e dove nasce Come è stato realizzato Vantaggi per le aziende Descrizione struttura e percorso di adozione Applicazioni in azienda.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:
1/2 INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
CONVEGNO Mantova - 13 ottobre 2018 LE MALATTIE PROFESSIONALI:
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Il preposto.
Rappresentanti degli organi elettivi della scuola
ENTI LOCALI EVENTO FPC 12 NOVEMBRE 2018 Relatori
Infrazioni e sicurezza stradale
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
SICUREZZA Formazione obbligatoria per lavoratori in materia di sicurezza Modulo Generale FINALITÀ La Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato.
Gli incidenti stradali
Pillola di Buona Pratica
Giulia Fusari 4^E Anno Scolastico: 2017/18
DATI FESTA DELLA POLIZIA 2019
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Che cosa è il centro Studi della Fondazione di PMA
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
SCENARI FUTURI PER UNA MOBILITÀ DOLCE
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

AZIENDE ENTI PUBBLICI Un Progetto IL PIACERE E IL DOVERE DI UNA GUIDA SICURA Un Progetto dedicato alla riduzione dell’ incidentalità stradale dei lavoratori nella mobilità professionale e sistematica per AZIENDE e ENTI PUBBLICI con sede sul territorio lombardo

IL PIACERE E IL DOVERE DI UNA GUIDA SICURA Il Progetto/Iniziativa è stato riconosciuto dal MINISTERO delle INFRASTRUTTURE e dei TRASPORTI tra le “BUONE PRATICHE” a livello nazionale per il miglioramento della sicurezza stradale

Regione Lombardia Automobile Club Milano e INAIL Lombardia IL PIACERE E IL DOVERE DI UNA GUIDA SICURA Nasce dalla collaborazione tra Regione Lombardia Automobile Club Milano e INAIL Lombardia nell’ambito di un Protocollo d’Intesa sottoscritto dai tre Enti per la realizzazione di progetti sulla sicurezza stradale.

IL PIACERE E IL DOVERE DI UNA GUIDA SICURA Il progetto è rivolto a lavoratori e a gruppi di soggetti particolarmente esposti al rischio di incidente stradale nel territorio regionale. Vede la realizzazione di un incontro informativo e di comunicazione presso aziende private e pubbliche. Ai partecipanti viene distribuito materiale didattico informativo. Alcuni partecipanti partecipano successivamente ad un corso pratico di guida sicura. L’incontro è totalmente gratuito per le aziende.

L’INCONTRO in azienda (di circa 2 ore) è articolato in più parti: - Illustrazione dei contenuti, delle competenze presenti e delle risorse finanziarie messe a disposizione da INAIL e da Regione Lombardia. L’importanza degli incontri e della situazione: auto/sicurezza/vita. Nascita dell’automobile e del problema sicurezza: le statistiche e i costi sociali dell’incidentalità. - Il Veicolo: come deve essere mantenuto un veicolo in sicurezza, nuovi ausili alla guida, posizione corretta del guidatore - Il Guidatore: il comportamento in condizioni fisiche ottimali e non ottimali. Condizioni psicofisiche, includendo la stanchezza, la corretta alimentazione, uso di alcol, farmaci, stupefacenti. Discorso sull’attenzione/guida distratta/uso del cellulare e altri dispositivi. Cinture di sicurezza e trasporto bambini. - Cosa dice la legge: approfondimenti trasversali riferiti alle conseguenze di comportamenti non consoni al Codice della Strada: responsabilità dei vari utenti della strada, diritti del trasportato, responsabilità verso i minori, utilizzo di mezzi non previsti dal Codice della Strada. Eventuali approfondimenti sulla scatola nera e legge sull’omicidio stradale. - Intervento INAIL descrittivo degli aspetti assicurativi e delle principali norme da rispettare

INVESTIRE IN SICUREZZA PERCHE’ LA PREVENZIONE NON E’ UN COSTO CHI SONO I RELATORI? I relatori sono esperti che si sono sempre occupati a diverso titolo di incidentalità stradale, in particolare, oltre a rappresentanti di ACM, INAIL e Regione Lombardia, faranno parte del gruppo illustri esponenti della Commissione Mobilità di ACM provenienti dal Politecnico di Milano, dall’Università di Pavia e da importanti studi legali di Milano. L’importanza e la necessità di informare e comunicare su questo grave problema accomuna tutti i RELATORI, profondamente convinti che è fondamentale: INVESTIRE IN SICUREZZA PERCHE’ LA PREVENZIONE NON E’ UN COSTO MA UN VALORE!

IL PIACERE E IL DOVERE DI UNA GUIDA SICURA IMPORTANZA E NECESSITA’ DI FORMARE, INFORMARE E COMUNICARE Materiale in distribuzione ai partecipanti: Una chiavetta USB con il materiale presentato.