TMRS lezione 24 30 maggio 2018 Valentina Cuzzocrea I giovani e la famiglia: approfondimenti e riflessioni in prospettiva comparata La ‘relazione pura’ per Giddens (1990)
Transizione abitativa e transizione domestica sono, per alcuni studiosi, due fenomeni distinti La transizione abitativa implica doversi spostare per compiere qualche esperienza (di studio, lavoro, o entrambi); spesso in Italia non si cambia residenza in questi casi, quindi è difficile da misurare. La transizione domestica invece implica una acquisizione di responsabilità più forte, è quindi atta a definire il processo di transizione vero e proprio. Quali condizioni strutturali? per esempio: mercato di case per giovani, sussidi ai giovani, reddito di cittadinanza. Mobilità legata a visite a membri della famiglia (vedi Holdsworth 2013): le visite, quando si vive lontano, sono occasioni attese, rinsaldano l'unità familiare (ergo la vicinanza non è necessaria perchè il legame si mantenga vivo).
Considera il fenomeno delle madri adolescenti Perché queste sono quasi esclusivamente oggi di classe medio-bassa? Possiamo ipotizzare che queste nascite non siano il risultato di una educazione sessuale carente, ma che siano invece programmate, cioè nell’assenza di altre possibilità di ‘contare qualcosa’ nella società, queste giovani donne scelgano di diventare madri per non essere più trasparenti, perché i figli sono fonte di identità, e per avere chance di accesso a benefit sociali (una casa, un assegno di mantenimento che altrimenti non avrebbero, ovviamente nei paesi in cui questi esistano). Questa ipotesi è sostenuta dal fatto che ci sono pochissime madri adolescenti di classe medio-alta (possiamo ipotizzare un calcolo di opportunità)
Quali aspettative verso le madri oggi Quali aspettative verso le madri oggi? Per esempio, in termini di impegno nel mercato del lavoro Anche queste cambiano da paese a paese Nei paesi ex socialisti l’aspettativa è un lungo congedo (anche 3 anni) Nei paesi di lingua tedesca, ci si aspetta che la madre si assenti da lavoro per 2 anni (altrimenti, ‘madre-corvo’) Qual è l’aspettativa sociale in Italia? Come si concilia con il mondo del lavoro? Come si è plasmato negli ultimi anni il ruolo di madre e in particolare di giovane madre? Importanza delle statistiche che si occupano di genere (vedi caso Linda Laura Sabbadini, ISTAT)
Ulteriori considerazioni di genere- la divisione dei lavori domestici: Vedi V Indagine IARD, p. 210. Dalla metà ai tre quarti delle donne si occupano in prevalenza delle attività domestiche tranne compiere piccole riparazioni o adempiere ai compiti burocratici. Solo una piccola minoranza di uomini è impegnata regolarmente nei compiti di casa (escluse piccole riparazioni, pagamento bollette, rapporti con la banca) L’attività più condivisa è la spesa. Circa un terzo la fa insieme. Ma come è cambiata la spesa stessa? Oggi è spesso un momento di svago (shopping nei grandi centri commerciali)
Per riflettere su quanto siano vischiosi i modelli tradizionali, per es., di paternità (quali i modelli di paternità per i giovani padri oggi), vedi: ‘Tensions between fatherhood and the social construction of masculinity in Italy’, di Sveva Magaraggia, Current Sociology 2013 (61): 79-92, che si basa sul lavoro di R. Connell (‘Masculinities’ e diversi altri). Vedi il lavoro di Connell su hegemonic masculinities: www.raewynconnell.net/ ‘Il male breadwinner model è eroso da un lato da una crescente precarizzazione e flessibilizzazione del mercato del lavoro, che rende il solo reddito maschile insufficiente per il sostentamento del nucleo familiare, e dall’altro dal desiderio femminile di partecipare attivamente al mercato del lavoro’. (Magaraggia, «Di certo mio figlio non lo educo allo stesso modo dei miei»: relazioni intergenerazionali e trasformazioni dei desideri paterni, in Studi Culturali, p. 191, 2013) Secondo il modello di mascolinità egemone, il padre ha una funzione ‘strumentale’, cioè deve assicurarsi status e entrate economiche per la famiglia. Le nuove pratiche genitoriali e bisogni di intimità non corrispondono ad aspettative di genere tradizionali. Cos’è il ’mammo’?
Quali le esigenze della coppia oggi Quali le esigenze della coppia oggi? Secondo Giddens, l’aspettativa è di costruire una 'relazione pura‘ (1990):
La relazione pura è quindi così caratterizzata:
Con la trasformazioni dell’intimità, secondo Giddens, l’amore è 'convergente': È cioè attivo, contingente, egualitario. Si basa sul rapporto della relazione pura. Corrisponde al progetto di ricerca di sé, di autorealizzazione (L’amore ‘romantico’ non è nessuna di queste cose, si vive nel culto dell’altro, ci si annienta se necessario!) …combacia con le esigenze di autorealizzazione che abbiamo visto caratterizzare la transizione all’età adulta.
Come cambia l ‘esperienza della genitorialità In EU dal 1980 al 2004 i numero delle nascite fuori dal matrimonio è triplicato Ma che cosa significa questo dato? Quali differenze tra i diversi paesi?
Ulteriori riferimenti bibliografici: M. Santoro: ‘A casa con mamma’(2002); ‘Le libere unioni in Italia’ (2012); ‘Conoscere la famiglia e i suoi cambiamenti’ (2013). A. Giddens, 'Le trasformazioni dell’intimità', Polity press, Cambridge, 1991 C. Holdsworth: 'Family and intimate mobilities' (2013); C. Holdsworth, D Morgan: 'Transitions in context. Leaving home, independence and adulthood' (2005) E. Dermott (2008) Intimate fatherhood, Routledge, London.