DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Diritti dell’uomo.
Advertisements

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
ETICA E LEGALITA’. RISPETTO DEI DIRITTI.
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
LA COSTITUZIONE ITALIANA LA PRIMA PAGINA L’ULTIMA PAGINA E LE FIRME.
Meeting « Cittadinanza, Partecipazione,Legalità » 24 maggio 2016 Nembro.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
Expo Milano 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”
Presidente CUG Corte dei Conti
I bambini fantasma Neonati che non hanno nome e identità. Peggio, che per la legge non esistono.In una parola, invisibili. Accade oggi e qui, nella democratica.
LO SFRUTTAMENTLO MINORILE
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
LA CONVENZIONE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Migranti internazionali coloro che vivono fuori dal paese di cui sono cittadini. 244 milioni, 3,5% della popolazione mondiale, di cui: migranti forzati.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Mondo migrante.
THE HUMAN RIGHTS IN THE WORLD
Diritto al pane e al sogno
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
SerSS corso di Laurea in Servizio sociale e Sociologia
LAVORI MORTALI PER PICCOLE MANI
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Carta dei diritti umani
ARTICOLO 2.
lavoro e risorse umane: a. smith
GUERRA.
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
L’ ALTERNATIVA C’E’ #prima la famiglia Circolo di Bergamo
Principio di non discriminazione
E I LORO DIRITTI NELLA COMUNITA’
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
La concentrazione del potere politico e lo Stato
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
La libertà di movimento delle persone in due documenti internazionali:
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le Autorità amministrative indipendenti
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA
La Costituzione Italiana
LA TUTELA INTERNAZIONALE DEI DIRITTI DELL’UOMO
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
I.I.S. “G. DE FELICE GIUFFRIDA- UNO SGUARDO PER CAMBIARE IL MONDO
La Costituzione è la legge più importante del nostro Stato.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Tutela internazionale dei diritti umani
Classi I – II Scuola Primaria di Parona
Diritto all’alimentazione
A scuola di sviluppo umano
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Il classico bengalese trasferitosi a Oxford e Harvard
I DIRITTI DEI MINORI.
DIRITTO ALLA SALUTE.
Cittadinanza e Costituzione
Jean-Jacques-François Le Barbier ( )
Materiale giuridico di supporto
La concentrazione del potere politico e lo Stato
Materiale giuridico di supporto
Convenzione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza
Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Diritto internazionale e assetto costituzionale dello Stato
Le Autorità amministrative indipendenti
Transcript della presentazione:

DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE QUALI DIRITTI? DIRITTI FONDAMENTALI OGGI: DENTRO IL CONFINE E FUORI IL CONFINE

INIZIAMO CON TRE DOMANDE… COSA VUOL DIRE L’ESPRESSIONE «DIRITTI UMANI»? QUALI SONO I PRINCIPALI «DIRITTI UMANI»? QUESTI DIRITTI, VENGONO OGGI TUTELATI, SE SÌ, COME?

ACCORDI CHE LI TUTELANO A LIVELLO INTERNAZIONALE SONO: LA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI LA CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’ADOLESCENZA E DELL’INFANZIA

DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI VENNE PROCLAMATA IL 10 DICEMBRE 1948 DALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE (ONU). DOPO SECOLI DI GUERRE, LOTTE E SCHIAVITÙ VENNE PRODOTTO UN DOCUMENTO DI 30 ARTICOLI CHE RIGUARDAVA TUTTO IL MONDO. PER LA PRIMA VOLTA VENIVA DICHIARATO CHE ESISTONO DIRITTI DI CUI OGNI ESSERE UMANO, DAL MOMENTO IN CUI NASCE, DEVE AVERE DIRITTO.

Mrs. Eleanor roosevelt presenta la dichiarazione ANNO 1948 La Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo si compone di 30 articoli che stabiliscono i concetti basilari di libertà ed eguaglianza, i diritti individuali, quelli dell’individuo nei confronti della comunità, le cd «libertà costituzionali», i diritti sociali economici e culturali e le modalità di esercizio di questi diritti.

ART.1 Tutti gli esseri umani nascono liberi ed uguali in dignità e diritti. Essi sono dotati di ragione e di coscienza e devono agire gli uni verso gli altri in spirito di fratellanza. DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

ART.2 Ad ogni individuo spettano tutti i diritti e tutte le libertà enunciate nella presente Dichiarazione, senza distinzione alcuna, per ragioni di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o di altro genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di altra condizione. DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia FU APPORVATA DALL’ASSEMBLEA GENERALE DELLE NAZIONI UNITE (ONU) IL 20 DICEMBRE 1989. PER LA PRIMA VOLTA VENIVANO DICHIARATI GLI OBBLIGHI DEGLI STATI DELLA COMUNITÀ INTERNAZIONALE NEI CONFRONTI DELL’INFANZIA. GLI ARTICOLI SONO INFATTI DICHIARATEMENTE RIVOLTI AGLI «STATI PARTI».

ART.2 C.1 Gli Stati parti si impegnano a Rispettare i diritti enunciati nella presente Convenzione e a garantirli a ogni fanciullo che dipende dalla loro giurisdizione, senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di razza, di colore, di sesso, di lingua, di religione, di opinione politica o altra del fanciullo o dei suoi genitori o rappresentanti legali, dalla loro origine nazionale, etnica o sociale, dalla loro situazione finanziaria, dalla loro incapacità, dalla loro nascita o da ogni altra circostanza. CONVENZIONE INTERNAZIONALE SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA

194 SONO GLI STATI ADERENTI. SOLO GLI U. S. A 194 SONO GLI STATI ADERENTI. SOLO GLI U.S.A. NON HANNO RATIFICATO LA CONVENZIONE. La convenzione si compone di 45 articoli e di 2 protocolli opzionali sul coinvolgimento dei bambini nei conflitti armati e sulla vendita, prostituzione e pornografia di bambini.

QUALI SONO, INVECE, GLI STATI CHE ADERISCONO ALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE? SONO GLI STESSI CHE ADERISCONO ALLA CONVENZIONE? CE NE SONO ALTRI?

STATI ADERENTI ALL’ONU E ALLA DICHIARAZIONE 1945 1946-1959 1960-1989 1990-2011

Gli stati firmatari, mettono DAVVERO in pratica questi documenti? PRATICAMENTE TUTTI GLI STATI DEL MONDO ADERISCONO ALL’ONU E ALLA DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI DELL’UOMO. FANNO ECCEZIONE: TAIWAN WEST – SAHARA (la cui classificazione di «Stato» è contesa) PALESTINA CITTÀ DEL VATICANO QUESTE ULTIME NON SONO STATI MEMBRI, MA PARTECIPANO ALL’ONU COME «STATI OSSERVATORI». CI CHIEDIAMO: Gli stati firmatari, mettono DAVVERO in pratica questi documenti?

DIRITTO AL CIBO

DI COSA PARLEREMO… VANGELO SECONDO MATTEO [Mt 14, 13-21] ART.25 comma 1 DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI PROBLEMI DELL’ALIMENTAZIONE «DENTRO IL CONFINE» E «OLTRE IL CONFINE» LE CAUSE DELLA FAME NEL MONDO SOLUZIONI; COSA POSSIAMO FARE NOI? UNA STORIA DAL MONDO ATTIVITÀ

IL MIRACOLO DELLA CONDIVISIONE [MT 14,13-21] «VOI STESSI DATE LORO DA MANGIARE» «TUTTI MANGIARONO A SAZIETÀ»

CI INSEGNA CHE… È IMPORTANTE METTERE A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI QUELLO CHE SI HA E CONDIVIDERE CON GLI ALTRI.

ART.25 C.1 OGNI INDIVIDUO HA IL DIRITTO AD UN TENORE DI VITA SUFFICIENTE A GARANTIRE LA SALUTE E IL BENESSERE PROPRIO E DELLA PROPRIA FAMIGLIA, CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL’ALIMENTAZIONE, AL VESTIARIO, ALL’ABITAZIONE, E ALLE CURE MEDICHE E AI SERVIZI SOCIALI NECESSARI… DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI

CI CHIEDIAMO… QUESTO ARTICOLO RIESCE AD ESSERE APPLICATO A TUTTI? QUALI SONO I PRINCIPALI PROBLEMI LEGATI ALL’ALIMENTAZIONE IN ITALIA E FUORI DALL’ITALIA?

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=Pa61v2OsnkA 3’28’’

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=cm10iXPISAI 1’49’’

OGNI ANNO, IN ITALIA, VENGONO BUTTATI 12,3 MILIARDI DI € DI CIBO DENTRO IL CONFINE FUORI IL CONFINE A causa della crisi economica sono sempre di più le persone che si rivolgono alle Caritas. La maggior parte della popolazione ha comunque la certezza di fare almeno 3 pasti al giorno. Per filosofie di vita, in molti scelgono quali alimenti mangiare e non mangiare (vegani, vegetariani) Le circostanze in cui il cibo viene sprecato sono ancora moltissime: cerimonie, fast food… Ricorso a dietologi/nutrizionisti RAPPORTO FAO 2014: 805 MILIONI di persone nel mondo soffrono la fame. 162 MILIONI di bambini sotto i 5 anni sono rachitici. 2 MILIARDI di persone soffrono di carenze alimentari, localizzate in prevalenza nelle zone rurali. OGNI ANNO, IN ITALIA, VENGONO BUTTATI 12,3 MILIARDI DI € DI CIBO

QUALI SONO LE CAUSE DELLA FAME NEL MONDO, OGGI, NEL 2015? POVERTÀ BASSA PRODUTTIVITÀ AGRICOLA (Land Grabbing) DISUGUAGLIANZE DI GENERE CORRUZIONE DEI GOVERNI DISASTRI NATURALI E CAMBIAMENTI CLIMATICI CONDIZIONI IGIENICO-SANITARIE

QUALI POSSONO ESSERE LE SOLUZIONI A QUESTI PROBLEMI? COSA POSSIAMO FARE NOI?

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=d-DPTjgFUCE 1’05’’

La Carta di Milano è l’eredità culturale di Expo Milano 2015, con tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. È un documento partecipato e condiviso che richiama ogni cittadino, associazione, impresa o istituzione ad assumersi le proprie responsabilità per garantire alle generazioni future di poter godere del diritto al cibo.

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=NUg5putRi5w 2’03’’

GLI IMPEGNI DELLA CARTA DI MILANO

La carta di Milano pare quindi essere un impegno serio che invita a riflettere sull’alimentazione e sul futuro del nostro pianeta. Firmandola, possiamo fare anche noi un piccolo passo utile per il futuro e per le generazioni che verranno, oltre che per il nostro pianeta.

può essere sottoscritta da chiunque accedendo al sito: http://carta.milano.it/it/ #firmocartadimilano

STORIE DAL MONDO DAL DIARIO DI DON GIUSEPPE GHIRELLI, MISSIONARIO IN ETIOPIA

ATTIVITÀ clicca qui per accedere alla descrizione

VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=dHLpJoLy8Sk 1’02’’

L’allegoria “dei lunghi cucchiai” ci insegna che se pensiamo solo a noi stessi, tutti rimaniamo affamati. Se invece ci prendiamo cura dei bisogni dei nostri vicini scopriamo che c’è nutrimento sufficiente per ognuno.

>>>Cerca anche gli altri all’interno di QUMRAN<<< La Presentazione si inserisce in una serie di incontri (7) della durata di 80 minuti circa ciascuno, dedicati a preadolescenti e adolescenti. >>>Cerca anche gli altri all’interno di QUMRAN<<< 1. INTRO + DIRITTO AL CIBO 2. DIRITTO ALLA SALUTE 3. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE (I parte) 4. DIRITTO ALL’ISTRUZIONE (II parte) 5. DIRTITTO AL GIOCO E AL TEMPO LIBERO 6. DIRITTO ALLA CITTADINANZA 7. CONCLUSIONI: UN PIZZICO DI MISERICORDIA Il progetto è stato curato dalla Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni di Polaveno (BS) e consiste in una rielaborazione a partire dal sussidio di Missio Giovani 2015-2016 «Poveri come Gesù»: http://www.ragazzi.missioitalia.it/images/materiale/sussidio_giovani-POIM-GMR_2015-2016-digiciano%282%29.pdf Per maggiori info: catechesi.sgiovanni@gmail.com