Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti L’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti. Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.
FINALITA’ Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati: • promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa; • accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; • porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; • sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.
AZIONI Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali: 1. troppi rifiuti; 2. produzione eco-compatibile; 3. consumi attenti e responsabili; 4. vita più lunga dei prodotti; 5. meno rifiuti gettati via.
Azioni della Provincia della Spezia Riduzione alla fonte dei rifiuti tramite: Promozione dell’autocompostaggio domestico Promozione dell’imballaggio riutilizzabile (Progetto Regionale: SENZA PLASTICA LIGURIA PIU’ BELLA Campagna Porta la Sporta)
Compostaggio Domestico
Schema di Attività
Uso del composter
Campagna Porta la Sporta Progetto finanziato da Regione Liguria e sostenuto dalla Rete Locale di Educazione Ambientale della Provincia della Spezia Sono previste azioni a sostegno della transizione dagli shopper in plastica (fuori legge dal 1° gennaio 2011) verso tipologie di sacchi riutilizzabili (come le sporte in tela o le reti in cotone) o biodegradabili (carta, mater-b , PLA) sia nella Grande che nella Piccola Distribuzione
Considerazioni sui nostri rifiuti