Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosè? La Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti - European Week for Waste Reduction, è unampia campagna di comunicazione ambientale, che nasce.
Advertisements

Provincia di Torino, 25 ottobre 2010 La II edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
Primo meeting Locale, Genova, Italia 8 Febbraio 2008 Provincia di Genova This project has been funded with support from the European Commission. This communication.
L’integrazione della componente ambientale nei PIT Autorità Ambientale Basilicata Seminario 23/6/2003 Matera.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Italia rifiuti free Liberare il Paese e la Liguria dall’emergenza Stefano Ciafani Vice presidente nazionale di Legambiente.
PROGRAMMA DI COOPERAZIONE TRASFRONTALIERA ITALIA-FRANCIA «MARITTIMO» ESITO I°AVVISO 2015.
A cura di : Fabrizio Ciocca – Servizio Educazione e Formazione Ambientale “Gli atteggiamenti dei cittadini Europei sulle tematiche ambientali” Scheda di.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
AMBIENTE E SALUTE DEI CITTADINI Comuni uniti per la sostenibilità ambientale GIOVEDI’ 29 GENNAIO 2015 SALA CONSILIARE COMUNE DI MONTICHIARI Ing. Giuseppe.
VIII Commissione Ambiente Camera dei Deputati Audizione sul pacchetto europeo per l’Economia Circolare 25 febbraio 2016.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
Imparare per la vita Agosto 2016 | éducation21 | Giornata SM Stabio.
2017.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
Eurosportello del Veneto
Compostaggio Domestico
Cambiamento climatico
Il nuovo programma GIA anni
National Contact Point MED
10 Marzo 2011 I° FORUM SULL’ENERGIA.
Cristiani Adulti Cittadini Responsabili.
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
Reti territoriali come modello di governance Nuovo welfare per la conciliazione lunedì 18 novembre 2013 di Alice S. Boni.
L’ ALIMENTAZIONE NELLE SCUOLE
Dr. Angelo WILLE Unità Finanziamento Innovazione e PMI
Statistiche gemellaggi
Le parole chiave della nuova legge
Programma di promozione dell’attività motoria
Le matrici di flussi di materia nella programmazione lucana
La politica europea per l’Allargamento - II Dr
Il “Patto dei Sindaci”: stato dell’arte e prospettive di suo sviluppo
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Perché il 2015? Scadenza MDGs
COS’È IL RIFIUTO Tre sono le direttive CEE cui si è ispirata la legislazione nazionale: - direttiva CEE relativa ai rifiuti; - direttiva CEE relativa allo.
PRO - MUOVERE L’attività fisica a scuola: strumenti e opportunità
In che cosa consiste? Storia, scopi e attività del progetto
Prevenzione e preparazione per il riutilizzo nella gestione dei rifiuti: stato attuale e nuovi sviluppi Andrea Valentini 1.
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
INQUINAMENTO ACUSTICO QUADRO DI RIFERIMENTO NORMATIVO
Indicazioni Operative
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La politica delle lingue della Commissione europea
CONFINI NATURALI CATENE MONTUOSE => in realtà unicum culturale (Tirolo) / Cile e Argentina FIUMI: - se navigabili => confine segue linea massima profondità.
Mobility Management e attività per le scuole primarie
PROGETTO ES-PA ENERGIA E SOSTENIBILITÀ PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE MIGLIORARE LE COMPETENZE DELLE PA REGIONALI E LOCALI SUI TEMI DELL’ENERGIA E.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
European Prison Education Una strategia per un‘azione collettiva
Progetto SOli.DO Comune di Corciano.
I programmi Alcologici Territoriali:
VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELL’AMBIENTE (TAVOLO B)
MUNICIPI SENZA FRONTIERE
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Il rifiuto indica le abitudini di vita di una societa’
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
Eyd 2015.
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
L’ambiente nella contrattazione collettiva
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
EUROPA 2019 Verso le elezioni europee. Cittadini, parliamone!
I Fondi Europei.
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
“DIPLOMA DI ESPERTO IN SUSTAINABILITY MANAGEMENT”
LIFE – 2013 Programma comunitario per l’ambiente
Transcript della presentazione:

Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti L’edizione 2010 della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Waste Week Reduction), che si terrà dal 20 al 28 novembre 2010 con il supporto del programma della Commissione Europea LIFE+, consiste in una elaborata campagna di comunicazione ambientale promossa dall’Unione Europea, che dal centro si dirama alla periferia, coinvolgendo i livelli nazionali e locali degli Stati Membri aderenti. Lo scopo principale è promuovere, tra i cittadini, una maggiore consapevolezza sulle eccessive quantità di rifiuti prodotti e sulla necessità di ridurli drasticamente.

FINALITA’ Gli scopi della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti possono essere così sintetizzati: • promuovere azioni per una riduzione dei rifiuti in tutta Europa; • accrescere la consapevolezza sulle possibili strategie di riduzione e sulle politiche europee e nazionali in materia ambientale; • porre in evidenza esempi virtuosi di riduzione dei rifiuti; • sottolineare le connessioni esistenti tra riduzione dei rifiuti, sviluppo sostenibile e lotta contro i cambiamenti climatici.

AZIONI Le azioni che potranno svolgersi durante la “Settimana” saranno ispirate a cinque tematiche principali: 1. troppi rifiuti; 2. produzione eco-compatibile; 3. consumi attenti e responsabili; 4. vita più lunga dei prodotti; 5. meno rifiuti gettati via.

Azioni della Provincia della Spezia Riduzione alla fonte dei rifiuti tramite: Promozione dell’autocompostaggio domestico Promozione dell’imballaggio riutilizzabile (Progetto Regionale: SENZA PLASTICA LIGURIA PIU’ BELLA Campagna Porta la Sporta)

Compostaggio Domestico

Schema di Attività

Uso del composter

Campagna Porta la Sporta Progetto finanziato da Regione Liguria e sostenuto dalla Rete Locale di Educazione Ambientale della Provincia della Spezia Sono previste azioni a sostegno della transizione dagli shopper in plastica (fuori legge dal 1° gennaio 2011) verso tipologie di sacchi riutilizzabili (come le sporte in tela o le reti in cotone) o biodegradabili (carta, mater-b , PLA) sia nella Grande che nella Piccola Distribuzione

Considerazioni sui nostri rifiuti