BEACH LITTER PROGETTO NAUTICI IN BLU

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
Advertisements

ATERSIR Agenzia territoriale dell'Emilia-Romagna per i servizi idrici e rifiuti SERVIZIO RIFIUTI URBANI E ASS. PIANO D’AMBITO Provincia di Reggio Emilia.
Dipartimento di Biologia animale ed Ecologia marina Università degli Studi di Messina LIDO MEETING – LNS CATANIA - 14 JANUARY 2010.
Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” - Fontanafredda
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
CLASSI QUINTE PROGETTO MURALES Le classi quinta A e quinta B, con l’aiuto dell’esperta Donatella Ciammola, hanno realizzato due murales posizionati lungo.
Un viaggio dal passato al futuro. Il passato Il suo antico fascino.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
CLASSE II D SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO “BASSETTI” SESTO CALENDE
il littering il littering è una forma di
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
RISULTATI E DISCUSSIONE
Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro
Del Mastro Desirèe & Nuccelli Sofia
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
Dipartimento di Ingegneria Civile
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
I simboli del riciclaggio
Esperimento: il trasporto della linfa di Miriam Nardone
Basta mozziconi in terra Lo sapevi che …..
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
DIRITTO DELLA NAVIGAZIONE
IL RICICLAGGIO Insieme alla riduzione dei rifiuti, alla raccolta differenziata e al riuso , contribuisce in misura decisiva al risparmio energetico e alla.
PROGRAMMA DI MONITORAGGIO E OSSERVAZIONE
Veridicità di fatti e risultati stilizzati nell’industria del beverage
Impostazione evento finale d’Istituto
CROMATOGRAFIA SU CARTA
BALMAS Capacity Building Seminar
Procedura per la determinazione delle priorità di intervento nei siti censiti Gruppo 1.
Programma di promozione dell’attività motoria
Servizio progetto speciale Annuario e Statistiche ambientali
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
TUTTI FANNO LA DIFFERENZA
SIN DI BAGNOLI - COROGLIO
La plastica di Siria, Salvatore, Luigi e Ismet,3C.
GREEN DAY 20 MARZO
Progetto “ Ciao Sindaco” Anno scolastico
Quando arriva l’estate, noi, umani,
Scuola dell’infanzia ANDERSEN anno scolastico 2017/2018
Il mammarino a Marettimo
Statistica Scienza che studia i fenomeni collettivi.
Conclusioni Per il 2017, la valutazione della qualità dell’aria, effettuata attraverso i dati registrati dalle stazioni fisse delle reti di monitoraggio.
Progetto “Energia del Cambiamento”
Scuola Primaria di Casnigo
Incontro referenti GNR
Quando arriva l’estate, noi, umani,
OCCORRENTE PER LA PROVA
COSA, COME E DOVE CONFERIRE APPARECCHIATURE ELETTRONICHE
Posidonia oceanica Tutelata a livello internazionale:
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Progetto Melting-Ort Classe IID Scuola Secondaria di I grado
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
RUSH (Re - and Up-Skilling Horizons)
Area Continuità e Orientamento
Si ricorda inoltre che:
SARAI ANCHE BELLA, MA QUANTO MI PESI !
Dall’io al noi … “Differenziamoci” PERCORSO DI CONVIVENZA CIVILE E CITTADINANZA ATTIVA DOCENTE DANIELA FERRARA a.s.2018_19
INQUINAMENTO CODICE D'ISCRIZIONE B00184.
PULIAMO IL MONDO LEGAMBIENTE ASCOLI PICENO, MUSEI DELLA CARTIERA, LICEO SCIENTIFICO-ARTISTICO DI ASCOLI PICENO, HANNO ORGANIZZATO “PULIAMO IL.
FACCIAMO LA DIFFERENZIATA IC DANTE ALIGHIERI –Ismaele Orlandi
IC DANTE ALIGHIERI - CASSANO MAGNAGO (VA) Scuola Primaria “Dante”
Dove e chi ha beneficiato delle risorse leader a cura di raffaella Di Napoli, Stefano Tomassini Risultati della programmazione
Risolvere i seguenti problemi applicando i concetti del peso specifico
NON RIFIUTO IO RICICLO ! Capire l’importanza della raccolta differenziataª CLASSE 1 ª C – 1° C.D. di Giugliano ª Docente sperimentatore: ANTONELLA MONTELLA.
GLI ECOSISTEMI Ecosistema Terrestre Artificiale
Programma di Soddisfazione del Paziente 2018 – HD Report del centro
PAOLA ANGILERI 2a L’inquinamento. L'inquinamento ambientale è costituito dall'immissione di sostanze inquinanti nell'ambiente naturale, causando gravi.
Transcript della presentazione:

BEACH LITTER PROGETTO NAUTICI IN BLU ANALISI DEI RIFIUTI SPIAGGIATI RIVIERA DEL RINGO-MESSINA SECONDO PROTOCOLLO OSPAR (2010) E LINEE GUIDA GRUPPO TECNICO MSFD

Scelta del sito di campionamento 11/04/2018 Scelta del sito di campionamento In un’ area del centro urbano di Messina nella zona del Ringo fra la rimessa del Nautico ‘’Caio Duilio’’ e l’imbarcadero della Caronte&Tourist Il tratto di spiaggia non è soggetto ad attività di raccolta durante l’anno.

Unità di campionamento Sezioni A-B ciascuna suddivisa in due transetti, con lunghezza 100 m e larghezza 5 m. Transetti numerati con numeri cardinali in ordine crescente dal mare verso terra delimitati tramite paletti e nastri segnaletici 10/04/2018 Unità di campionamento

Censimento Macrolitter 10/04/2018 Censimento Macrolitter Divisi in gruppi per ogni transetto abbiamo iniziato la raccolta di tutti i rifiuti spiaggiati

Censimento Macrolitter 10/04/2018 Censimento Macrolitter

Censimento Macrolitter 10/04/2018 Censimento Macrolitter Alla fine del lavoro, ogni rifiuto è stato classificato, secondo la lista delle categorie del litter prevista dal protocollo OSPAR (2010) e dalle linee guida del gruppo tecnico della MSFD, numerato e pesato.

Risultati campionamento 11/04/2018 Risultati campionamento Presso la sala docenti dell’I.T.T.L. ‘’C.DUILIO ” di Messina si è proceduto all'analisi dei dati raccolti nel campionamento. Attraverso un foglio di calcolo preimpostato abbiamo analizzato i dati sia per quantità che per peso dei rifiuti raccolti.

Risultati campionamento 11/04/2018 Risultati campionamento RIFIUTI PIU’ NUMEROSI PER CATEGORIA Dall'analisi dei dati è uscito fuori il totale dei rifiuti raccolti nell'area censita che ammonta a 1803. Il transetto con il numero più elevato di rifiuti è il B2, cioè quello più distante dal mare e vicino all’imbarcadero.

TOTALE RIFIUTI INTERA SPIAGGIA DEL RINGO 11/04/2018 Risultati campionamento RIFIUTI PIU’ FREQUENTI Mozziconi di sigaretta e filtri (26,4%) Frammenti di carta (11,36%) Polistirolo (7,93%) Plastica da 2,5 a 50 cm (5,7%) Bottiglie di vetro (5%) Tappi di plastica (3,71%) Bicchieri e coperchi di plastica (2,88%) 3,71% 2,88% 5,04% 26,4% 5,71% 7,93% 11,36% TOTALE RIFIUTI INTERA SPIAGGIA DEL RINGO La stima ammonta a 11312,91 rifiuti lungo tutta la spiaggia, di cui 7611 sono polimeri artificiali

Risultati campionamento 11/04/2018 Risultati campionamento Dall'analisi dei dati si è ricavato il totale dei rifiuti raccolti nell'area censita che ammonta a 21,239 kg. RiFIUTI PIU’ PESANTI PER CATEGORIA

TOTALE RIFIUTI PER PESO INTERA SPIAGGIA DEL RINGO 11/04/2018 Risultati campionamento RIFIUTI PIU’ PESANTI Bottiglie di vetro (17,56%) Legno lavorato (16%) Bottiglie di olio motore e contenitori inferiori a 0,5 L (11,77%) Frammenti di carta >2,5 cm (8,81%) Bottiglie di bevande >0,5 L (7%) Plastica da 2,5 a 50 cm (6,23%) Apparecchi elettrici (5,65%) 6,23% 5,65% 17,56% 7,01% 8,81% 16,05% 11,77% TOTALE RIFIUTI PER PESO INTERA SPIAGGIA DEL RINGO una stima per l'intera area della spiaggia del Ringo dà il risultato di 133,267 kg in totale, di cui 50,393 kg di polimeri artificiali

Rifiuti totali della spiaggia del «Ringo»

E’ UNA QUESTIONE DI VITA O DI MORTE Secondo la legislazione italiana “sono considerate inquinanti le sostanze che determinano alterazioni chimiche e fisiche dell’ambiente, tali da influenzare sfavorevolmente la vita degli organismi acquatici’’

CONCLUSIONI Si può ipotizzare: 11/04/2018 La maggior parte dei rifiuti spiaggiati provengano dalla frequentazione di tale tratto di spiaggia dalla popolazione stanziale e chi frequenta il litorale. Inoltre la spiaggia del Ringo è direttamente contigua ad un’arteria di intenso traffico. I mozziconi di sigarette, cannucce e bicchieri in plastica, involucri vari e il fatto che i transetti con piu’ rifiuti sono quelli distanti dal mare confermano tale ipotesi. Alcuni di questi rifiuti potrebbero anche derivare dal traffico marittimo e soprattutto dal vicino imbarcadero delle navi traghetto.

GRUPPO DI LAVORO DEL PROGETTO ‘’NAUTICI IN BLU’’ IN VISITA ALL’ AREA MARINA PROTETTA DEL PLEMMIRIO - ISOLA DI ORTIGIA-Siracusa

TRA I COMPITI PRIMARI DELLA SCUOLA VI E’ QUELLO DI PROMUOVERE ATTIVITA’ CHE SENSIBILIZZINO GLI ALLIEVI ALL’IMPORTANZA DELLA TUTELA DEL TERRITORIO. LA PIENA REALIZZAZIONE DI CIO’ AVVIENE COLLABORANDO CON I SOGGETTI CHE OPERANO A VARI LIVELLI IN TALE AMBITO. E’ CON QUESTO SPIRITO CHE E’ NATA LA COLLABORAZIONE TRA L’I.T.T.L. ‘’C.DUILIO’’ , L’ASSOCIAZIONE ‘’MAREVIVO’’ E L’UNIVERSITA’ DI MESSINA.