Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Advertisements

+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
IL BILANCIO SOCIALE NEL TERZO SETTORE. STAKEHOLDER DI AZIENDE NON PROFIT Azienda/ Organizzazione Fornitori Sponsor/Donatori/ Finanziatori Soci/Fondatori/
2017 STRATEGIE PER FARSI TROVARE DAI CLIENTI ONLINE
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
COMPANY PROFILE.
Livio Romano | Centro Studi Confindustria SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Titel.
Sii Imprenditivo di te stesso: mettiti alla prova
Dialogo con i Referenti MERL di Club
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Direttore OBI Antonio Corvino.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
COMUNICAZIONE EFFICIENTE ED EFFICACE
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
La Creazione del Valore e Orientamento al Cliente
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
IL COMMUNITY ONLINE.
e SOSTENERE il volume basato sulle vendite
In collaborazione con Fiavet Lazio
IL CONSORZIO CHE VOGLIAMO
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
IL PROCESSO DI MARKETING: come iniziare
Rossella Sobrero Rimini, 4 dicembre 2006
CLASSI SECONDE
Il lavoro di gruppo Cfr - Tratto da materiale corso di formazione su: organizzazione aziendale dott. Stefano Colferai.
Sintesi e spunti di riflessione
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Business Plan della Società:
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Guida operativa per le Imprese
Il laboratorio come metodologia di apprendimento
l’associazione delle nostre idee
B2B Product Marketing Marketing internazionale: strategie operative nell’esperienza delle aziende vicentine Versione finale 1.0.
CONVENTION SERVIZI 2015 Aprile 2015.
Coordinamento Donne SPI Lombardia DONNE e BENESSERE
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
EXPLORA MERCATI SERVIZIO DI ORIENTAMENTO MERCATI
CONVENTION SERVIZI 2015
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Il bilancio delle competenze
Diventa Agente di Keepsporting!
Direzione centrale attività produttive
io continuo a sostenere
Anna Pezza.
La Motivazione degli Individui per il Miglioramento delle Prestazioni
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Perché è importante la musica per i bambini?
CLASSI TERZE
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
Turismo sostenibile.
Empowerment del Cittadino
I Club, la loro forza, il sangue pulsante dell’ Associazione.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Miglioramento della qualità dei club
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Transcript della presentazione:

Il progetto «INSIEME. Confindustria incontra il territorio» nasce da una collaborazione tra l’area marketing di Confindustria Nazionale e Confindustria Benevento e consiste una serie di incontri itineranti sul territorio.

Obiettivi di Insieme RAFFORZARE IL LEGAME CON LE COMUNITA’ LOCALI ACCRESCERE IL SENSO DI APPARTENENZA DELLE AZIENDE ASSOCIATE CONDURRE UNA AZIONE DI MARKETING «chirurgica»

Rafforzare il legame con le comunità locali Impresa non può essere competitiva se il contesto in cui vive non lo è. Associazione pone attenzione verso interessi particolari delle imprese, entrando nei loro territori. Utilizziamo la forza di Confindustria per dare importanza ai problemi o alle opportunità di una comunità.

Accrescere il senso di appartenenza delle associate L’imprenditore vive l’appartenenza in Confindustria come una esperienza individuale. Spostare Confindustria significa rendere le imprese associate protagoniste. Scatta un sentimento di orgoglio che le porta a coinvolgere clienti e fornitori, per dimostrare chi sono nella comunità cui appartengono.

1. Legame con comunità locali 2. Aumento senso di appartenenza Più associati Perché il primo approccio di una impresa con l’Associazione è sempre dovuto ad meccanismo relazionale. Dopo illustrazione servizi e fidelizzazione.

Azione di marketing «chirurgica» Le aziende vanno scoperte. Questa formula consente alla struttura di mettere in campo una azione mirata e chirurgica sui POTENZIALI ASSOCIATI. Circoscrivere il territorio. Studiare le aziende (dipendenti, fatturato, settore) Catalogare le informazioni nel CRM Creare il contatto 4 STEP Da questo momento l’impresa entra nel nostro raggio di azione e coltiviamo il rapporto fino all’iscrizione.

Presentazione dei servizi attraverso un video Formula nuova. Video nel quale i dipendenti si presentano e spiegano cosa fanno.

Tutti collaboratori market oriented «Ogni collaboratore davanti all’impresa non può limitarsi ad essere un bravo specialista in materia ma avere la capacità di essere interfaccia dell’intera associazione.» Gruppo di lavoro Marketing NUOVO APPROCCIO MOTIVAZIONALE. ESIGENZA DELL’IMPRESA HA PRIORITÀ. IMPORTANTE E’ DARE RISPOSTE – essere punto di riferimento Impresa deve sapere che in Confindustria trova soluzioni

Risultati ultimi 3 anni (2015/2018) + 16% ricavi da contributi associativi + 123 nuove aziende associate con un saldo positivo di 52

Risultati INSIEME 40 nuovi soci in 11 mesi Fidelizzazione aziende associate (migliorata regolarità contributiva) Coinvolgimento comunità locali. Capillare conoscenza del territorio Ampliamento rete di relazioni e creazione nuove opportunità di sviluppo Diffusione della conoscenza dei servizi ed incremento del loro utilizzo.