Autore: Gianluca Branella Dante Alighieri La vita e le opere Autore: Gianluca Branella Classe 2^G Prof.ssa Eide Bianchi
La vita di Dante DANTE ALIGHIERI NASCE A FIRENZE NEL 1265 DA UNA FAMIGLIA DI PICCOLA NOBLITÀ . APPASSIONATO DI LETTERATURA, SI DEDICÒ ALLA POESIA PARTECIPANDO AL DOLCE STIL NOVO .IN GIOVENTÙ AMÒ BEATRICE CHE CANTÒ NELLE SUE OPERE . SPOSÒ GEMMA DONATI ED EBBE TRE FIGLI .PARTECIPÒ ALLA VITA POLITICA DI FIRENZE TORMENTATA DALLA LOTTA TRA GUELFI BIANCHI CHE DIFENDEVANO IL COMUNE E I GUELFI NERI CHE DIFENDEVANO IL PAPA . DANTE APPOGGIÒ’ I GUELFI BIANCHI E DIVENNE PRIORE . QUANDO I GUELFI NERI PRESERO IL POTERE, DANTE FU CONDANNATO ALL’ ESILIO (1302). TRASCORSE GLI ULTIMI ANNI DELLA SUA VITA A RAVENNA DOVE MORÌ NEL 1321 .
LE OPERE VITA NUOVA RACCOLTA DI PROSE E DI POESIE IN VOLGARE FIORENTINO NELLA QUALE NARRA IL SUO AMORE SPIRITUALE PER BEATRICE CONVIVIO TRATTATO SCIENTIFICO -FLOSOFICO IN VOLGARE DE VOLGARI ELOQUENTIA TRATTATO SCRITTO IN LATINO SULL’ ORIGINE DEL VOLGARE ITALIANO MONARCHIA TRATTATO POLITICO IN LATINO IN CUI DANTE SOSTIENE LA DISTINZIONE FRA IL POTERE SPIRITUALE AFFIDATO AL PAPA E QUELLO TEMPORALE AFFIDATO ALL’ IMPERATORE.
LA DIVINA COMMEDIA DANTE SCRISSE QUESTA OPERA DAL 1306 AL 1321 . LA COMMEDIA FU DETTA DIVINA DA BOCCACCIO NEL 1555. E’ SCRITTA IN LINGUA VOLGARE . E’UN POEMA IN VERSI DIVISO IN TRE PARTI: INFERNO PURGATORIO E PARADISO DI 33 CANTI CIASCUNA . I VERSI SONO DI 11 SILABE E FORMANO TERZINE CON RIMA INCATENATA . LA DIVINA COMMEDIA NARRA UN VIAGGIO IMMAGINARIO DEL POETA ATTRAVERSO I TRE REGNI. DANTE È ACOMPAGNATO DAL POETA LATINO VERGILIO FINO AD ARRIVARE AL PARADISO DOVE SARÀ GUIDATO DA BEATRICE E INFINE DANTE POTRÀ CONTEMPLARE DIO .
struttura dei regni danteschi IL PARADISO LA TERRA È IMMOBILE AL CENTRO DELL’UNIVERSO IL PARADISO È FORMATO DA NOVE CIELI CHE RUOTANO INTORNO ALLA TERRA, OLTRE I QUALI SI TROVA L’EMPIREO, CIELO IMMOBILE E INFINITO DOVE SI TROVANO DIO E I BEATI.
il purgatorio IL PURGATORIO È UNA MONTAGNA CHE SI TROVA AL CENTRO DELL’EMISFERO AUSTRALE FORMATA DA SETTE RIPIANI DOVE STANNO LE ANIME CHE DEVONO ESPIARE LE LORO COLPE PER POTER ACCEDERE AL PARADISO.
l’inferno L’INFERNO SI TROVA AL CENTRO DELLA TERRA, È UN IMBUTO FORMATO DA NOVE CERCHI SEMPRE PIÙ STRETTI FINO AL PUNTO IN SI TROVA LUCIFERO. NEI CERCHI SONO DISTRIBUITI I DANNATI.
I SIMBOLI NELLA DIVINA COMMEDIA LA DIVINA COMMEDIA È UN POEMA SIMBOLICO SIMBOLI: SELVA OSCURA IN CUI SI SMARRISCE DANTE: IL PECCATO VIRGILIO: RAGIONE BEATRICE: GRAZIA DIVINA VIAGGIO DI DANTE : STRADA PER LA SALVEZZA