Istituto Comprensivo di Ciserano Scuola Secondaria di primo grado di Boltiere EFFETTO DI INQUINANTI SOLUBILI IN ACQUA SULLA CRESCITA E SVILUPPO DI UNA PIANTA ALIMENTARE COME LA LATTUGA. Referente: prof.ssa Ancilla Alda Raffaini Classe: 2^F Anno Scolastico 2016-2017
MATERIALI 8 piantine di lattuga in vaso acqua minerale cloruro di sodio blu di metilene concime chimico in granuli kit analisi delle acque pHmetri vetreria da laboratorio microscopio e videocamera nebulizzatore
Metodo Prese 8 piante di lattuga, contrassegnare con un numero da 1 a 8 ciascun vaso. Preparare un becker con acqua minerale (sol. 1), uno con soluzione salina al 35 % (sol. 2), uno con una soluzione di blu di metilene (sol. 3) e uno con una soluzione contenente dei granuli pestati di un fertilizzante chimico (sol. 4). Preparare 4 gruppi: A ( vaso 1 e 2), B (vaso 3 e 4), C (vaso 5 e 6) e D (vaso 7 e 8). Tenere le 8 piantine di lattuga in uno stesso ambiente e bagnarle regolarmente. Le piantine A verranno bagnate con la sol. 1, quelle B con la sol. 2, quelle C con la sol. 3 e quelle D con la sol. 4. Le piantine contrassegnate con il numero dispari saranno irrorate solo dalle radici (i.r), quelle con numerazione pari riceveranno anche una nebulizzazione sulle foglie (n.f.).
acqua minerale naturale SOLUZIONE 1
35 gr 1 L SOLUZIONE 2 acqua salata
acqua con blu di metilene SOLUZIONE 3
con fertilizzante chimico acqua con fertilizzante chimico SOLUZIONE 4
PROTOCOLLO gruppo A gruppo B gruppo C gruppo D + + + + SOL.1 SOL. 2 SOL. 3 SOL. 4 1 2 3 4 5 6 7 8 I.. R. I.R. I.. R.. I.R. I.. R.. I.R. I.. R.. I.R. + + + + N. F. N. F. N. F. N. F. 1 2 3 4 5 6 7 8
DIARIO DI BORDO CAMPIONE: data temperatura annaffiatura osservazioni A1 / A2 /B1 / B2 / C1 / C2 / D1 / D2 data temperatura annaffiatura osservazioni foglie aspetto crescita colore terreno umidità odore
Sezione Preparato in vivo radice Con una lametta da barba praticare sulla radice delle incisioni: si ottengono delle sezioni molto sottili che agevolano l’osservazione al microscopio ottico. Trasferire le sezioni del campione in una piastra petri contenente acqua per distenderlo e per impedirne la disidratazione. Prendere la sezione e porla su un vetrino porta-oggetti con una goccia di acqua. Chiudere il vetrino con un vetrino copri-oggetto.
Spellatura - Sezione Preparato in vivo foglia Con una lametta ottenere una sezione trasversale alla lunghezza della foglia. Togliere la cuticola dall’epidermide inferiore. Collocarla al centro di un vetrino portaoggetti utilizzando una pinzetta. Far cadere, a brevissima distanza dalla sezione, una goccia di acqua stando attenti a non toccarla con la pipetta. Chiudere il vetrino con un vetrino copri-oggetto.
Radici RACCCOLTA E CONFRONTO DATI vacuolo cromoplasti forma cellule aspetto generale a fresco Osservazioni da preparati istologici Analisi Semiquantitativa chimica Foglie Crescita di Nuove foglioline. vacuolo metalli Se si, quante? cromoplasti solfati Forma e dimensioni forma cellule Nitrati/nitriti colore stomi turgore alcalinità Radici Approfondite? Tessuti meristematici ramificazioni Numero e dimensioni di radici laterali Sviluppo ed estensione dei peli radicali Indice mitotico delle cellule della cuffia RACCCOLTA E CONFRONTO DATI
DATI A CONFRONTO aspetto generale CAMPIONE A1 A2 B1 B2 C1 C2 D1 D2 A1 A2 B1 B2 C1 C2 D1 D2 DATA foglie aspetto crescita colore terreno umidità
DATI A CONFRONTO preparati istologici CAMPIONE A1 A2 B1 B2 C1 C2 D1 D2 A1 A2 B1 B2 C1 C2 D1 D2 foglie forma cellule vacuolo cloroplasti stomi radici peli laterali e radicali indice mitotico cellule della cuffia
DATI A CONFRONTO parametri chimici CAMPIONE A1 A2 B1 B2 C1 C2 D1 D2 A1 A2 B1 B2 C1 C2 D1 D2 foglie metalli solfati nitrati/nitriti radici Solfati
Utilizza il tuo patrimonio di conoscenze per assumere comportamenti responsabili in relazione al tuo stile di vita, alla promozione della salute e all’uso delle risorse. Realizzare un ppt, video e brochure informativa partendo dalle osservazioni, valutazioni e considerazioni sull’azione di alcune sostanze chimiche correlate a variazioni climatiche (uso della sol.2) e ad azioni antropiche (uso della sol.3 e sol.4) sulla crescita e sviluppo di una pianta alimentare, come la lattuga. Scopo dell’attivita’