Claudio Rocchini - Interfacce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Code::Blocks Ambiente di sviluppo.
Advertisements

I linguaggi di programmazione
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
Ricorsione e Debug.
07EIPCH AA 2008/09 Paolo Bernardi Code::Blocks minimal HowTo Paolo Bernardi.
Per costruire unapplicazione occorre compilare il file (o i file se più duno) che contengono il testo del programma (file sorgente) Il risultato sono uno.
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
L’ambiente di sviluppo Visual C++ Docente del corso Prof. Marcello CASTELLANO.
1 Università di Pavia - corso di Calcolatori Elettronici PROGETTO DI UN SISTEMA BASATO SU  P PROBLEMA REALE SVILUPPO HARDWARESVILUPPO SOFTWARE INTEGRAZIONE.
Informatica Applicata al Suono Tutorial Matlab
Università di Ferrara Facoltà di Ingegneria Esercitazioni di FONDAMENTI DI INFORMATICA MODULO B Rita Riccardo
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Eclipse un editor per Java ma anche di più di questo Angelo Gargantini.
Parte 2 Programmare in Matlab – I Sommario: Introduzione: m-file Strutture condizionali e cicli –Istruzione “if” + Operatori logici in MatlabIstruzione.
Progetto: memorizzazione dello stato nel database Accesso Nome Anno N. accediNegozio.html negozio Seleziona oggetto1 oggetto2 oggetto conferma.
Gestione dei Software in GNU/Linux HackLab Catanzaro Installazione software da sorgente 8° Lezione GNU/Linux Base
Programmare “per gioco” SCRATCH Lo programmerò. Programmerò solo per lei.
Utilizzare il browser Firefox, altrimenti le mappe immagini non funzionano.
Introduzione al backend di Sharepoint
Introduzione al backend di Sharepoint_P3
Sviluppo applicativo mobile per lettore barcode datalogic
IL SOFTWARE (FPwin 6.0).
“Vivere insieme” – Lezione6
Introduzione al backend di Sharepoint_P2
“Vivere insieme” – Lezione6
Java World Introduzione.
I Collegamenti in WORD Guglielmo Grisolia.
Corso di Ingegneria del Web A A
come aggiornare un sito con wordpress
I/O redirection AND PIPES
Accedere su Google e aprire l’App Drive cliccando sul pulsante :::
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1
<Nome del gruppo di lavoro>
“Vivere insieme” – Lezione7
VISUAL BASIC.
Introduzione al linguaggio C
Scrittura collaborativa su Google Documents
PROGRAMMAZIONE SHELL -
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Script Marco D. Santambrogio –
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
Commenti Ogni riga che comincia con il simbolo # non viene letta dall’interprete per cui rappresenta un modo per commentare il listato # Questo è un esempio.
Asynchronous JavaScript and XML
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
N.B. Per impostare nel modello il nome della struttura inserire il testo
SAS® OnDemand for Academics SAS Studio
Corso Java Introduzione.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Consultare un corpus con AntConc
realizzato dal prof.Conti Riccardo
Un editor intelligente!!!
Applicazioni MFC Gestione Avanzata
Esercitazioni di C++ 31 dicembre 2018 Claudio Rocchini IGMI.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Fondamenti di Informatica
Operazione immissione persona
MAYA BASICS.
Introduzione al backend di Sharepoint_P2
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
B Personalizzare lo striscione con il proprio messaggio. Selezionare la lettera e aggiungere il testo desiderato. Usare un carattere per diapositiva.
Java Introduzione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
PowerShell di Windows PowerShell è un shell che mette a disposizione un prompt interattivo e un interprete a riga di comando , per le sue caratteristiche.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Transcript della presentazione:

Claudio Rocchini - Interfacce Ambiente Visual C++ Claudio Rocchini 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Creare un’applicazione “console” Vedremo come creare una applicazione console, vale a dire un’applicazione testo in stile Unix. 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Creazione WorkSpace Selezionare menù file/new Tipo progetto Nome progetto Directory 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Creazione file sorgente Selezionare Menu file/new Tipo di sorgente Nome file 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Ambiente di Lavoro Editor Tab sorgenti Classi Info Messaggi 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Compile & Run Dal menù build selezionare build(F7) per compilare e linkare l’applicazione Sempre la menù build selezionare execute (Ctrl+F5) per eseguire l’applicazione. Start Debug (F5) esegue l’applicazione in modalità debug. 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Settings Dal menù Project Settings si accede alle opzioni del progetto Modo corrente Opzioni files Tab opzioni 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Include Aggiuntivi Debug+Release Un’operazione tipica e’ quella di aggiungere path aggiuntivi per i file include, ad esempio per utilizzare la STL della Silicon 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Operazioni tipiche Per aggiungere al progetto un sorgente già esistente (o una lib): menù Project/Add to Project/Files… Per compilare un singolo file senza linkare: Menu Build/Compile(Ctrl+F7) 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Localizzazione errori Buona parte dello sviluppo consiste nell’interpretazione degli errori Cliccando sul messaggio di errore si localizza la sua posizione 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Interpretazione degli Errori Errore: 'Pippo::Pippo(const class Pippo &)' : cannot convert parameter 1 from 'const int' to 'const class Pippo &‘ Qual è l’errore? 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Introduzione al debugger Il debugger è uno strumento molto potente per la correzione degli errori. Tramine il menù edit/breakpoints è possibile inserire dei blocchi (anche condizionali) nel codice. Durante il debugging è possibile visualizzare (o modificare) i valori delle variabili. 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Modo debugging Breakpoint, il programma è fermo qui Stack delle chiamate Valori delle variabili 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce

Claudio Rocchini - Interfacce Esercizi Creare un progetto “console” Scrivere un programma che conta le occorrenze delle stringhe di un file. Provare ad utilizzare il debugger. 30/12/2018 Claudio Rocchini - Interfacce