Alla scoperta della psicologia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La psicologia nel tempo Fondamenti epistemologici della psicologia
Advertisements

Sulla storia della biologia
LA CORTECCIA CEREBRALE
STORIA DELL’ATOMO.
Mente e Cervello.
Aspetti psicologici. “malattia neurodegenerativa ad esito infausto ”
NATALE 2012 NUOVO ANNO Basta ricordare ai giovani che il mondo esisteva già prima di loro e ricordare ai vecchi che il mondo esisterà anche dopo.
Alcuni dei primi microscopisti, affascinati dall’infinitamente piccolo, vollero spingersi al di là del limite di risoluzione dei propri strumenti, disegnando.
LOGICA Giuseppe CARCIONE Antonino DEPETRO NELLA STORIA DELLE SCOPERTE TECNICHE E SCIENTIFICHE, ACCANTO AGLI STRUMENTI ATTI AD ALLEVIARE L’UOMO DALLA.
Quando è nata la religione?
IL VIAGGIO DEL LICEO CLASSICO…
Musicoterapia per l’ alzheimer
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
Per poter vivere l’organismo umano deve svolgere tre funzioni:
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
Freud e la psicoanalisi
IL SEICENTO E LA SCIENZA
Tangram: Antichissimo gioco cinese che all'inizio era conosciuto con lo strano nome "Tch'iao pan" e risale al a.C. Nel 1796 furono pubblicate le.
La persona disabile Non è corretto parlare di disabile in modo generico dal momento che tanti sono i tipi di disabilità e tanto varie sono le esigenze.
Centralità dei diritti
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
Pensai a un mondo senza memoria, senza tempo;
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
La favola come testo narrativo
PROTAGORA.
11.00.
Parola di Vita Ottobre 2017.
L’insostenibile leggerezza dell’essere
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
COSI’ DISSE IL SIGNORE……... Gesu’, anche questa giornata è terminata.!
DEFINIZIONE DI MORTE Criterio tradizionale: necrosi cellulare dovuta all’arresto delle funzioni respiratorie. La tecnologia contemporanea consente di.
Conclusioni del corso di Sociologia generale
L A M E D I I N C A.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
VITA Anassimene nacque a Mileto nel 585 a.C. e lì morì nel 528.Su di lui si hanno pochissime notizie. Fu quasi sicuramente discepolo di Anassimandro,
Metodologia della ricerca cognitiva
LE PARTI DEL CORPO UMANO
IL SEGRETO DI UN ….
Il positivismo 13/11/2018.
Il corpo umano L’uomo è un essere vivente e come tutti gli esseri viventi svolge le funzioni vitali fondamentali: nutrizione, respirazione, riproduzione.
Oggetto: TEST DELLA PERSONALITA'
Apparato respiratorio e Cardiocircolatorio-IB sportivo.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Dott.ssa M. Letizia Villa psicologa -psicoterapeuta
Il Segno della Croce.
“Ogni cosa deve la propria esistenza a Dio, dal quale riceve la propria bontà e perfezione, le proprie leggi e il proprio posto nell'universo” (CCC,62).
Pensieri e parole di Rita Levi Montalcini.
La dialettica hegeliana
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
“Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce”
LA vocaZIoNE dI SAN GIUsEPPE
la formazione delle classi e della categorie
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Il tempo è più prezioso del denaro:
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
Edmund Husserl La fenomenologia. La crisi della civiltà occidentale ●La fenomenologia non è una dottrina sistematica (come l’idealismo o empirismo) ma.
LA SS. TRINITÀ.
L’apprendimento LA Psicologia definisce classicamente l’apprendimento come: l’acquisizione di nuovi comportamenti o qualsiasi modifica del comportamento.
La storia di Grosseto Grosseto è nata nel Medioevo e fu citata per la prima volta nell'803. Dopo la nascita dei comuni, nel 1204 venne scritta la carta.
LICEO ECONOMICO-SOCIALE
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
LICEO delle SCIENZE UMANE
Un passo indietro … L’introspezione
XXX Domenica del Tempo Ordinario
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
CONGRESSO EUROPEO DI TRAPIANTOLOGIA.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Alla scoperta della psicologia

Alla scoperta della psicologia L’etimologia del termine è rintracciabile nella fusione delle parole greche: -PSICHE la cui traduzione è ANIMA, e -LOGOS la cui traduzione è invece DISCORSO, ragionamento e più estesamente SCIENZA. Letteralmente la PSICOLOGIA è dunque: LA SCIENZA DELL’ANIMA

Alla scoperta della psicologia La PSICOLOGIA è la disciplina che studia i PROCESSI MENTALI nata con la finalità di studiare e comprendere la dimensione NON CORPOREA dell’essere umano. Per processi mentali intendiamo tutte quelle attività che hanno a che fare con il ricordare, il ragionare e l’immaginare e che quindi si distinguono da tutti quei processi che, invece, riguardano il nostro corpo come la digestione, la respirazione ecc…

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA I processi mentali furono oggetto di studio già nelle civiltà antiche quando Aristotele (383- 322 a.C) parlando dell’ ANIMA ne distingueva tre diverse funzioni: - vegetativa: è una funzione che possiamo ritrovare in tutti gli esseri viventi, che regola la loro nutrizione, crescita e riproduzione; -sensitiva: è una funzione che caratterizza animali ed esseri umani e permette di sperimentare sensazioni e desideri; - razionale: è la funzione che possiamo far coincidere con i processi mentali, che rende possibile il pensiero ed il linguaggio ed è peculiare dell’essere umano.

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? I processi mentali risiedono e quindi dipendono dalla mente, ma fisicamente dove possiamo localizzare la mente nel nostro corpo?

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? Cuore Cervello

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? Cuore (Antichi Egizi) Cervello (Dal XVII secolo studi di fisiologia) Nell’antichità prevaleva l’idea che il cuore fosse il centro di tutta la vita psichica. A questo proposito ricordiamo gli egizi che nella pratica dell’imbalsamazione erano soliti conservare il cuore, per permettere al defunto di vivere anche nell’aldilà, e asportavano il cervello senza conservarlo. - A partire dal XVII questa prospettiva venne gradualmente abbandonata lasciando spazio all’affermarsi di un nuovo spirito scientifico grazie all’avvento della FISIOLOGIA, la scienza che studia il funzionamento degli esseri viventi e degli organi che li costituiscono.

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? Nell’ambito della fisiologia è doveroso ricordare il contributo di tre figure: 1) Franz J. Gall, medico tedesco che all’inizio dell’800 ipotizzò per la prima volta che diverse zone del cervello fossero adibite a compiti differenti ( che volendo possiamo far coincidere con i processi mentali); 2) A portare la prova effettiva di tale ipotesi fu il neurologo francese Paul Broca, il quale a metà ‘800, dopo aver effettuato l’autopsia di un paziente che in vita era affetto da afasia, cioè dalla perdita del linguaggio, scoprì che tale perdita era stata causata dalla lesione di una precisa area del cervello che ancora oggi prende il nome di AREA DI BROCA.

ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE?