Alla scoperta della psicologia
Alla scoperta della psicologia L’etimologia del termine è rintracciabile nella fusione delle parole greche: -PSICHE la cui traduzione è ANIMA, e -LOGOS la cui traduzione è invece DISCORSO, ragionamento e più estesamente SCIENZA. Letteralmente la PSICOLOGIA è dunque: LA SCIENZA DELL’ANIMA
Alla scoperta della psicologia La PSICOLOGIA è la disciplina che studia i PROCESSI MENTALI nata con la finalità di studiare e comprendere la dimensione NON CORPOREA dell’essere umano. Per processi mentali intendiamo tutte quelle attività che hanno a che fare con il ricordare, il ragionare e l’immaginare e che quindi si distinguono da tutti quei processi che, invece, riguardano il nostro corpo come la digestione, la respirazione ecc…
ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA I processi mentali furono oggetto di studio già nelle civiltà antiche quando Aristotele (383- 322 a.C) parlando dell’ ANIMA ne distingueva tre diverse funzioni: - vegetativa: è una funzione che possiamo ritrovare in tutti gli esseri viventi, che regola la loro nutrizione, crescita e riproduzione; -sensitiva: è una funzione che caratterizza animali ed esseri umani e permette di sperimentare sensazioni e desideri; - razionale: è la funzione che possiamo far coincidere con i processi mentali, che rende possibile il pensiero ed il linguaggio ed è peculiare dell’essere umano.
ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? I processi mentali risiedono e quindi dipendono dalla mente, ma fisicamente dove possiamo localizzare la mente nel nostro corpo?
ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? Cuore Cervello
ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? Cuore (Antichi Egizi) Cervello (Dal XVII secolo studi di fisiologia) Nell’antichità prevaleva l’idea che il cuore fosse il centro di tutta la vita psichica. A questo proposito ricordiamo gli egizi che nella pratica dell’imbalsamazione erano soliti conservare il cuore, per permettere al defunto di vivere anche nell’aldilà, e asportavano il cervello senza conservarlo. - A partire dal XVII questa prospettiva venne gradualmente abbandonata lasciando spazio all’affermarsi di un nuovo spirito scientifico grazie all’avvento della FISIOLOGIA, la scienza che studia il funzionamento degli esseri viventi e degli organi che li costituiscono.
ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE? Nell’ambito della fisiologia è doveroso ricordare il contributo di tre figure: 1) Franz J. Gall, medico tedesco che all’inizio dell’800 ipotizzò per la prima volta che diverse zone del cervello fossero adibite a compiti differenti ( che volendo possiamo far coincidere con i processi mentali); 2) A portare la prova effettiva di tale ipotesi fu il neurologo francese Paul Broca, il quale a metà ‘800, dopo aver effettuato l’autopsia di un paziente che in vita era affetto da afasia, cioè dalla perdita del linguaggio, scoprì che tale perdita era stata causata dalla lesione di una precisa area del cervello che ancora oggi prende il nome di AREA DI BROCA.
ALLA SCOPERTA DELLA PSICOLOGIA CHE COS’È LA MENTE?