Qualità: un’opportunità per le imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.
Advertisements

Torino, 15 ottobre 2005 La Q ualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Roma, 14 febbraio 2006 Dopo Bilbao, dopo Tunisi: quali regole per la società della conoscenza Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 6 Aprile 2016 Servizio Consulenza giuridica, Semplificazione.
Ict e Conoscenza per la competitività internazionale dell’area metropolitana di Bari – Area PIT3 – January 2008 Tecnopolis CSATA Scrl Attuazione dell’E-Government.
1 Debora Zangirolami, classe 5pa – ITC Falcone, Corsico 19/09/2016.
1 Debora Zangirolami, classe 5pa – ITC Falcone, Corsico 19/09/2016.
BALCANI&CO Progetto realizzato con il contributo della.
SIGMA TER Servizi Integrati catastali e Geografici per il Monitoraggio Amministrativo del TERritorio Verso un’ Agorà geografica della Pubblica Amministrazione.
1 3° Osservatorio ICT nella Pubblica Amministrazione.
La Business Continuity dall’esperienza Unicredit alla P.A.
Casa Digitale del Cittadino
Gruppo di lavoro Digitalizzazione PA
Piano di lavoro Milano Digitale
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Open Source / Free software
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Global Competitiveness Index
Definizione Information and Communication Technology: convergenza di telefonia, informatica e sistemi informativi nella telematica, per nuovi modi.
BALCANI & CO..
BANDA ULTRALARGA A BRESCIA più vicina di quanto si pensi
Confcommercio Osservatorio sulla diffusione e l’uso dell’IT e di internet nelle imprese della Distribuzione, del Turismo e dei Servizi L’analisi.
"La Banda Ultra Larga in Italia: come superare gli ultimi ostacoli"
MASSAROTTO E ASSOCIATI STUDIO LEGALE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
L'andamento del Mercato Digitale in Italia,
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Outsourcing Approfondimento
Mercato dell’informatica in Italia ( ) Valori in miliardi di lire
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Digitalizzazione, Crescita e Nuove opportunità per il Sistema Paese
Lo Smart City Index e il ruolo della Pubblica Amministrazione nelle Smart Cities Marco Mena, Senior Advisor EY.
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Giornata della Trasparenza 2016
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Programma Competitività ed Innovazione:
Servizi al Cliente e Qualità
AIIC Associazione Italiana Ingegneri Clinici
 PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione e il Ministro della Giustizia per l’ innovazione digitale.
“Autonomie Locali e Sviluppo del Territorio”
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Il Mercato Digitale nel 2017
CITTADINANZA DIGITALE
Il settore terziario.
Stato e trend della digitalizzazione in Italia
Leggi, teoria e pratica.
Percorso per un accordo sul Lavoro Pubblico
Anna Pezza.
Da Roma a Lisbona: Piano per l’Innovazione la Crescita e l’Occupazione
Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB
Trasformazione digitale
Attività Internazionale
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
EROGAZIONE DI SERVIZI ON LINE INNOVATIVI
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Transcript della presentazione:

Qualità: un’opportunità per le imprese Forum PA Roma, 10 maggio 2006 Linee guida sulla Qualità delle Forniture ICT: evoluzione ed applicazione Qualità: un’opportunità per le imprese Antonello Busetto Direttore Rapporti Istituzionali

Space based applications IT security & digital signature FEDERCOMIN Federcomin è la Federazione nazionale di settore della Confindustria che rappresenta, direttamente, o attraverso le sue Associazioni aderenti (Aiip, AITech- Assinform, Asas, Assoticket, Asstel, Assocertificatori, CLUSIT, Fedoweb, FRT, RNA) circa 1.000 aziende, tra le quali i principali player del mercato, ed un fatturato di circa 80 Mld € La nascita di Federcomin risponde all’esigenza di dare una rappresentanza unitaria del settore ICT e di promuovere le opportunità offerte dalla interdipendenza crescente fra comunicazioni ed informatica: un settore strategico per il Paese Telecomunicazioni Space based applications IT security & digital signature FEDERCOMIN RadioTV Information Technology Digital Contents Internet Providers & web portals

Aiip Assocertificatori AITech-Assinform CLUSIT ASAS Fedoweb Assoticket FEDERCOMIN Aiip Associazione Italiana Internet Providers AITech-Assinform Associazione Italiana per l’Information Technology ASAS Associazione per i Servizi, le Applicazioni e le Tecnologie ICT per lo Spazio Assoticket Associazione Nazionale tra i Produttori di Sistemi Fiscali per la Biglietteria ASSTEL AssoTelecomunicazioni Assocertificatori Associazione dei Certificatori CLUSIT Associazione Italiana per la Sicurezza Informatica Fedoweb Federazione Operatori Web FRT Federazione Radio Televisioni RNA Radio Nazionali Associate

IL MERCATO ICT 2002 - 2005 MERCATO ICT IN ITALIA (MLD €) + 2,3% + 1,4% 62,61 60,21 + 0,1% 60,28 61,18 + 3,0% + 2,3% + 1,8% +0,9% - 1,8% - 0,4% Fonte: AITech-Assinform/Netconsulting

LA SPESA ICT SPESA ICT IN ITALIA PER SETTORE (%) 2004 Fonte: Assinform/Netconsulting

LA SPESA IT SPESA IT IN ITALIA PER SETTORE (%) 2004 Fonte: Assinform/Netconsulting

la spesa della PA Centrale -35% rispetto al 2005 LA SPESA IT Spesa IT in Italia per Settore 2004 Variazioni % su anno precedente (2002-2004) Fonte Assinform/Net Consulting D 2003/02 D 2004/03 Consumer Distribuzione PAC Banche Servizi TLC PAL Ass.ni e Fin. Industria Nella Finanziaria 2006 la spesa della PA Centrale -35% rispetto al 2005

Fonte: Assinform / NetConsulting MERCATO ICT ED ECONOMIA Fonte: Assinform / NetConsulting 0.4% 2.3% 0.1% 1.0% PIL -0.1% ICT 2.1% 12.2% -1.2% 0.6% 1.8% D% su anno precedente

MERCATO IT ED ECONOMIA

RILANCIO DEL PAESE IL RILANCIO DEL PAESE CONTENIMENTO CRESCITA E IMRESE CRESCITA E PRODUTTIVITA’ CITTADINI CONTENIMENTO SPESA PUBBLICA PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI RILANCIO DEL PAESE AGENDA DI LISBONA

LA QUALITA’ La qualità è: fattore critico a livello di prodotto ma anche elemento integratore di valore a livello di sistema strumento di competitività, di tutela del consumatore, e quindi valore economico complessivo di successo dell’impresa elemento di crescita e miglioramento continuo ma anche di trasparenza e garanzia degli esiti (soddisfazione dei clienti e del business), nonché dei comportamenti e dei rapporti tra i soggetti della società (soddisfazione delle parti interessate).

Il modello di e-Government FRONT OFFICE Erogazione servizi Cittadini Imprese Riconoscimento digitale Carta Nazionale Servizi, Carta Identità Elettronica Locali Nazionali Canali d’accesso Web (Portali P.A.) Call/Contact center Sportello Unico Cellulare, palmare Reti terze (Banche, Poste, …) Servizi civici Fiscalitá Servizi alle imprese Sanitá Istruzione Sport Cultura Territorio Ambiente Agricoltura Trasporti Turismo Lavoro Servizi Sociali S Y S T E M I N T E G R A T I O N Enti eroganti Procedure integrate di interfacciamento Comuni … Regioni PAC Back-office Interoperabilità e cooperazione Applicativi di Notifica Eventi BACK OFFICE Sistema Pubblico di Connettività Infrastruttura di comunicazione

L’IMPEGNO DELLE INPRESE Ai lavori hanno partecipato FEDERCOMIN e AITech-ASSINFORM con numerosi esperti messi a disposizione dalle aziende associate Le linee guida, realizzate con un procedimento bottom up, sono caratterizzate da concretezza e operatività, potranno garantire semplificazione ed accelerazione delle procedure di gara e contrattuali, consentire governabilità e trasparenza, comportare una riduzione del contenzioso e quindi permettere alle PP.AA. e alle imprese fornitrici una REALE RIDUZIONE DEI COSTI E’ importante garantire il mantenimento nel tempo della validità ed attualità delle Linee Guida e sarà utile mantenere attivi i canali di interazione che si sono creati in materia con le imprese e le Associazioni E’ necessario diffondere la conoscenza delle Linee Guida (Road show) e favorirne l’uso da parte delle Amministrazioni (Pareri CNIPA, adozione CONSIP)

Roadshow Federcomin-Confindustria: … prossimi appuntamenti: ALTRI NUMERI anno di lavoro Associazioni coinvolte Esperti impegnati (20 imprese) partecipanti alla presentazione in Confindustria pagine di Qualità “download” delle Linee Guida Roadshow Federcomin-Confindustria: Torino, Salerno, Parma, Venezia … prossimi appuntamenti: Bari, Firenze, Bologna, Salerno, Perugia