FIRST-ORDER LOGIC (FOL)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sommario Nelle lezioni precedenti abbiamo introdotto tutti gli elementi che formano un particolare tipo di linguaggio logico, denominato linguaggio predicativo.
Advertisements

Aristotele Logica.
A che serve lo studio della
Intelligenza Artificiale 1 Gestione della conoscenza lezione 8
Sistemi basati su conoscenza Conoscenza e ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Intelligenza Artificiale
Modello E-R Generalizzazioni
teoria delle intelligenze multiple:
Riassunto delle puntate precedenti:
IL PREDICATO NOMINALE P. N..
Logica A.A Francesco orilia
SFC analitici /Russell 1 B. Russell: Atomismo logico Russell & Whitehead : - Nuova logica di ambito assai più vasto della logica classica La logica.
Fil. Ling. Lezz /3/14. La risposta di Frege – Distinzione tra senso e referente – il senso determina il referente – senso di "=": una relazione.
FIRST-ORDER LOGIC (FOL)
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
ELEMENTI DI LOGICA del Prof. Giovanni Ianne
Logica A.A Francesco orilia
Fil Ling Lezioni 11-12, 9/3/15. Annunci Non si terranno le lezioni di Lunedì 16 Marzo Non si terrà la lezione di Mercoledì 1 Aprile.
Pro animali II Solo gli spiriti veramente grandi, come le aquile, hanno i nidi nelle vette deserte. Schopenhauer.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
Operatori logici.
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning
C La frase semplice PERCORSO C UNITÀ 1
Fil Ling Lezioni 7-9.
Fil Ling Lezz /2/15.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Logica
A. A – 2008 Basi di dati 1 Corso Prof
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Ontologia Lezioni 7-9.
Algoritmi e soluzioni di problemi
Logica
Le migliori immagini da internet
PARTE TERZA OPERAZIONI CON LE PROPOSIZIONI
I POSSESSIVI I Sottolinea di rosso gli aggettivi possessivi .
Forma degli articoli determinativi
Forma degli aggettivi qualificativi
Sintassi della frase 2. Il soggetto.
L’aggettivo Leggi la frase a lato. Individuiamo insieme i nomi Individuiamo insieme gli aggettivi Rifletti: che funzione svolge l’aggettivo rispetto al.
1. La frase semplice.
Fil Log Lezioni 7-9.
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
Logica Lezioni
Logica Lezioni
per evitarne la ripetizione!
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
IL VERBO I modi & I tempi.
Pronomi Relativi Ioanna Tyrou
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Fil Ling Lezioni 4-6.
Fil Ling Lezioni
Sintassi della frase semplice
CONVEGNO CLARA.
Fil Ling Lezioni 7-8.
Fil Ling Lezioni 4-6.
Dal Vangelo secondo Giovanni 1,1-14
In quale stagione siamo? E che tempo fa?
L’articolo.
Школа итальянского языка в Москве
Preposizione articolate
Fil Ling Lezz
LATINO LEZIONE 1.
Logica Lezioni
FIL LING Lezioni
Logica lezioni
ALGORITMO E’ una successione finita di passi che consente di risolvere tutti i problemi di una classe e di determinare il risultato. Caratteristiche: Finito.
Logica
Vincoli di Integrità Non tutte le combinazioni possibili di valori dei domini su cui è definita una relazione sono accettabili. Alcuni attributi possono.
Transcript della presentazione:

FIRST-ORDER LOGIC (FOL) e linguaggio naturale (esempi)

Proposizioni atomiche / connettivi non booleani Per rappresentare proprietà generali del mondo (non collegate ad una specifica entità) possiamo utilizzare proposizioni atomiche: piove Piove() fa freddo FaFreddo() è buio Buio() è domenica Domenica() è inverno Inverno() D’inverno fa freddo<=> se è inverno fa freddo Inverno() → FaFreddo() Piove ma non fa freddo Piove() Λ ¬ FaFreddo() E’ inverno ma piove invece di nevicare Inverno() Λ Piove() Λ ¬ Nevica()

Connettivi e sintagmi nominali i cani ed i gatti sono animali domestici ∀ x [Cane(x)→AnimDom(x)] Λ ∀ x[Gatto(x)→AnimDom(x)] Oppure ∀ x [[Cane(x) V Gatto(x) ]→AnimDom(x)] mentre ∀ x [Cane(x) Λ Gatto(x)→AnimDom(x)] tutti gli individui che sono contemporaneamente cani e gatti sono animali domestici

Quantificatori ∀ x [Uomo(x)→Mortale(x)] Gli uomini sono mortali ∀ x [Uomo(x)→Mortale(x)] Chi dorme non piglia pesci ∀ x [Dorme(x)→ ¬∃ y [Pesce(y) Λ Piglia(x,y)] ] oppure ∀ x [Dorme(x) → ∀y [Pesce(y) → ¬ Piglia(x,y)] ] (in genere) Le madri amano i propri figli ∀ x ∀ y[MadreDi(x,y)→Ama(x,y)]

Interpretazioni L’amica di Giovanni è mora Mora (Ix Amicadi(x, Giovanni))) (quella specifica amica di Giovanni è mora) Il cane abbaia Abbaia (IxCane(x)) (quello specifico cane abbaia) ∀x[Cane(x)→Abbaia(x)] (in generale i cani abbaiano) Un cane abbaia ∃ x [Cane(x) Λ Abbaia(x) ] (c’è un cane che abbaia) ∀ x [Cane(x) →Abbaia(x) ] (in generale i cani abbaiano) I cani abbaiano ∀x[Cane(x)→Abbaia(x)] (tutti i cani abbaiano)

Aggettivi possissivi Bisogna evidenziare la relazione esistente tra le entità coinvolte; consideriamo Giovanni che afferma: Un mio cavallo è malato ∃x [Cavallo(x) Λ Possiede (Giovanni,x) Λ Malato(x) ] La mia agenda è nuova Nuova (Ix [Agenda(x) Λ Possiede (Giovanni,x)]) Mi brucia la gola (la mia gola brucia) Brucia (Ix [Gola(x) Λ ParteDelCorpoDi (x,Giovanni)]

Frasi relative Possiamo esprimere le frasi relative riscrivendole come descrizioni definite e congiunzioni L’uomo che saluta Maria è antipatico È antipatico l’x tale che: x è un uomo e x saluta Maria Antipatico (Ix [Uomo(x) Λ Saluta (x,Maria)]) Chiara è la ragazza che abita a Frascati Chiara è l’x tale che: x è una ragazza e x abita a Fraascati Chiara (Ix [Ragazza(x) Λ Abita (x, Frascati)])

Frasi relative Attenzione alla differenza Il professore che insegna logica è italiano (l’unico individuo del mondo del discorso che sia professore e insegni logica è italiano) Italiano (Ix [Prof(x) Λ Insegna (x,Logica)]) Il professore, che insegna logica, è italiano (l’unico individuo del mondo del discorso che sia professore insegna logica ed è italiano) Insegna (Ix Prof(x), Logica) Λ Italiano (Ix Prof(x)) 8

Reificazione Si ha reificazione quando si trattano entità astratte come fossero individui del mondo del discorso C’è una mela rossa 1- ∃x [ Mela(x) Λ Rosso(x)] reificazione del colore rosso 2- ∃x [ Mela(x) Λ HaColore(x,Rosso)] 1- Rosso è una costante predicativa monadica che esprime la proprietà di essere rosso 2- Rosso è una costante individuale