GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA IL RUOLO DEL PEDIATRA DI FAMIGLIA.
Advertisements

INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
LE VACCINAZIONI NEL BAMBINO PROVENIENTE DALL’ESTERO
(morbillo, HPV, meningococco)
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
Statistica Medica P IA F ONDAZIONE DI C ULTO E R ELIGIONE C ARD. G. P ANICO Azienda Ospedaliera Corso di Laurea per Infermieri I anno Sr. Margherita Bramato.
PIANO DELLE VACCINAZIONI  Piano Nazionale della Prevenzione Intesa Stato Regioni Province Autonome – 23 marzo 2005 Antonella Barale SeREMI ASL.
Viaggiare sicuri : come, dove e quando. Le minacce per la salute internazionale stanno crescendo insieme all’aumentare dei viaggi aerei e all’interconnessione.
Popolazione residente Popolazione residente per classi d’età (Numeri indice 2001=100) Fonte: ISTAT, Demografia in cifre ALCUNI DATI DEMOGRAFICI.
ACCORDO REGIONALE Vaccini antinfluenzali. MODALITA’ DISTRIBUTIVE E MATERIALE CAMPAGNA La Giunta Regionale ha approvato i contenuti dell’accordo relativo.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
Un volontario informato: igiene e prevenzione delle malattie
Rischio biologico nella scuola
La “protezione di gregge” e le coperture vaccinali
Il «decreto-legge prevenzione vaccinale» come approvato dal Senato
Ministero della Salute –Direzione Sanitaria
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
Numeri e grafici per capire la salute
UNA FAMIGLIA DI MEDICI del XX° SECOLO
VACCINARSI in Puglia I vaccini hanno un elevato grado di sicurezza ed efficacia. Le vaccinazioni proteggono da malattie gravi e costituiscono il più.
Valutazione del rischio cancerogeno da esposizione professionale a radiazioni ionizzanti; l’esperienza della Con.T.A.R.P. Emilia Romagna Laura Argenti,
Il Ruolo del Medico di Medicina generale nella Prevenzione delle Malattie infettive e nella Gestione delle Campagne vaccinali OPPORTUNITA’ DELLA MEDICINA.
Calendario Vaccinale per la Vita Regione Puglia
12/12 positivi per HBsAg dopo 4° ciclo vaccinale
VACCINO TORNA L’INFLUENZA: E’ IL MOMENTO DI FARE IL
Maria Gramegna - U.O. Prevenzione - DG Welfare - Regione Lombardia
Programma di promozione dell’attività motoria
Presentazione del corso
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
Tutela della privacy: la trasmissione dei Dati personali nella gestione dei sistemi complessi in medicina Convegno ITC- Privacy e Tutela dei dati in sanità.
Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria
Codice deontologico Art 3.Promozione della salute,ambiente,salute globale. Il medico…collabora all’attuazione di idonee politiche educative,di prevenzione.
Vittorio Demicheli SeREMI Alessandria
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
IL NUOVO PIANO NAZIONALE DELLE VACCINAZIONI: CERTEZZE E NOVITA‘
AINAT SARDEGNA UNA PROPOSTA DI MODELLO OPERATIVO
COMUNICAZIONI LAST MINUTE
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
risultati preliminari dello studio FrOst.
Ma cos'è veramente la SALUTE?
La malattia   La pertosse (o tosse canina) è una malattia causata da un batterio la Bordetella pertussis. E' una delle malattie infettive più contagiose.
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Vaccini: opportunità di salute
La Vaccinazione obbligatoria (nelle scuole secondarie superiori)
Marino Faccini Dipartimento Igiene e Prevenzione Sanitaria
DIRITTI E DOVERI DOTTORANDI DI RICERCA
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
Anagrafe Vaccinale della Regione Lazio
Strategia per l’offerta attiva della vaccinazione anti-HPV in Piemonte
Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
Le coperture vaccinali al 31 dicembre 2017
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
I CONVEGNO CSSMB Napoli, 23 settembre 2016
Insieme contro l’influenza
La “protezione di gregge” e le coperture vaccinali
Salute, sanità, medicina,evidenza, costi, appropriatezza…
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale Triennio
LO STATO DI SALUTE DELLA POPOLAZIONE
Ruolo dell’infermiere nell’ambulatorio di Medicina Generale
Europa: sistemi sanitari a confronto
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Screening Oncologici: aggiornamenti
PROGRAMMA INNOVATIVO TR105
Dipartimento di Sanità Pubblica Ferrara 09/04/2019
Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLE VACCINAZIONI NELL’AMBULATORIO DEL MMG Dott.ssa Carmela Vita “ Con l’eccezione dell’acqua potabile, nessun altro strumento ha avuto maggiore effetto dei vaccini sulla riduzione di mortalità nelle popolazione” Platkin, 1994 I vaccini rimangono a oggi tra gli interventi preventivi più efficaci per chi si occupa di Sanità Pubblica e costituiscono uno strumento fondamentale di promozione della salute. Nel nostro paese esiste una consolidata e positiva tradizione di raccomandazione ed obbligo di copertura vaccinale, che ha collocato l’Italia in una posizione di avanguardia rispetto ad altri paesi del mondo occidentale. Basti pensare ai casi della poliomielite (in obbligo dal 1966 con la Legge 4 Febbraio n.51) e della difterite (in obbligo dal 1939 con la Legge 6 Giugno n.891), eradicati in Italia ben prima di altri paesi. Il coraggioso esempio di strategia vaccinale nei confronti delle epatite B (in obbligo dal 1991 con la Legge 27 Maggio n.165) che ha consentito di abbattere dell’80% dell’incidenza nei gruppi di età destinatari delle vaccinazioni. Per proseguire con un altro esempio di strategia vaccinale che più da vicino riguarda i medici di medicina generale ,la campagna di vaccinazione antinfluenzale.

•Sviluppare un’anagrafe vaccinale dei propri assistiti Il medico di medicina generale (MMG) occupa una posizione strategica sia perché collocato ai vertici della fiducia del cittadino/paziente sia per le conoscenze che possiede della storia clinica e personale dei propri assistiti. Il counselling vaccinale risulta per tanto, insieme all’esecuzione materiale dell’atto vaccinale tra i principali compiti dell’MMG in questo ambito. La tabella che segue illustra alcuni punti che il medico deve prendere in considerazione per offrire un counselling vaccinale nel proprio ambulatorio: •Promuovere il counselling vaccinale nei confronti dei candidati alle vaccinazioni •Somministrare il vaccino antinfluenzale e, nel corso della medesima campagna, valutare le idonee co- somministrazioni di altri vaccini indicati •Sviluppare all’interno del proprio software di gestione dell’anagrafe dei pazienti un sistema di reminder e recall atto a una facile identificazione e richiamo della popolazione selezionata •Sviluppare un’anagrafe vaccinale dei propri assistiti •Segnalare nei modi previsti le reazioni avverse da vaccino •Educare il paziente sulla salute relativa ai viaggi internazionali, valutando caso per caso il rischio di esposizione alle malattie •Assicurare ai servizi vaccinali attività di consulenza pre-vaccinale per valutare casi problematici. Tenendo conto del seguente schema vaccinale che è stato stilato sulla situazione epidemiologica del nostro paese (Italia)

Schedula vaccinale riassuntiva per l’adulto per vaccino suddiviso per gruppi di età 19-49 anni 50-64 anni Più di 65 anni Tetano-Difterite (Td) 1 dose booster ogni 10 anni Morbillo-Parotite-Rosolia 1 dose Varicella 2 dosi (4-8 settimane ) I vaccini sotto la linea tratteggiata sono per gruppi specifici Influenza 1 dose annuale Pneumococco (polisaccaridico) 1 dose (eventualmente ripetibile dopo 5 anni) Epatite A 2 dosi (0,6-12oppure 0,6-18 mesi ) Epatite B 3 dosi (0,1-2,4-6 mesi )

VACCINAZIONE ANTI -HPV

Per una medicina sempre più di iniziativa Grazie