“UNITÀ NELL’ADORAZIONE”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTA. LA RISPOSTA DELL'UOMO A DIO LA FEDE Dio invisibile ha voluto comunicare con gli uomini per ammetterli alla comunione con sé.
Advertisements

LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IN CHE MODO ATTEDEREMO? SABATO 24 SETTEMBRE 2016 SABATO 24 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2016.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Grotta del Monte degli Ulivi FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Clarinetti.
Il culto nella Bibbia Centralità della Parola di Dio Atti 2, 42 Essi erano perseveranti nel seguire l'insegnamento degli apostoli, nella comunione,
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
A MESSA: GRAZIE E BUON APPETITO!!!
PARTE QUARTA LA PREGHIERA CRISTIANA
GIUSTIFICAZIONE PER SOLA FEDE
Ogni giorno una Parola Novembre 2016.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Il culto nella Bibbia
Preghiera del giorno CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA
Clarinetti e trombe del giudizio del Requiem di Guerra di Britten
9.00.
... Prese il Pane....
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
misericordie del Signore”
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
della Santa Trinità annoB 2015
Parola di Vita Ottobre 2017.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Credo la CHIESA.
“LA FEDE DI ABRAMO” LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO
“SCONFIGGERE IL PECCATO”
Domenica XXIX 19 ottobre 2008 tempo ordinario
Sesta Domenica di PASQUA
“GLI ELETTI” LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO
DELLA SCUOLA DEL SABATO
S O L E N I T À D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
11.00.
NOTTE DI NATALE Musica: “Notte di veglia” popolare catalana
I Nomi della messa.
9.00.
“FUGA DALLE VIE DEL MONDO”
DANIELE E IL TEMPO DELLA FINE
I Nomi della messa.
La Messa.
“L’ESPERIENZA DELL’UNITÀ NELLA CHIESA PRIMITIVA”
“UNITI NELLA FEDE” LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Nostro Signore Gesu Cristo
Dalla Lettera ai fedeli, di San Francesco d’Assisi
Credo in Dio Padre.
“L’ORGANIZZAZIONE DELLA CHIESA E LA SUA UNITÀ”
Parrocchie di S. Andrea e S. Agnese
IL CREDO.
Pensa a qualcosa di grande . . .
“CHE SIANO TUTTI UNO” LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
9.00.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
"Beato chi trova in Te la sua forza
FESTIVITA’ DI TUTTI I SANTI/A
In cammino verso la Pasqua
don Manuel Marciello Beltrami
da Jacques THUNUS “ASSEMBLEA SANTA” ed. Queriniana
Perfetti Nell’UNITà.
dalle Lettere Diocesane
CON DIO.
IL GIUDIZIO DI BABILONIA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
IL VANGELO ETERNO DI DIO
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
Preghiera in famiglia Battesimo di Gesù.
credo nello spirito santo
Rispondere a Messa.
Parola di Vita Gennaio 2018.
Vieni, Santo Spirito.
VIVERE L’EVANGELO LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Credo la CHIESA.
ADORATE IL CREATORE LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Transcript della presentazione:

“UNITÀ NELL’ADORAZIONE” LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO “UNITÀ NELL’ADORAZIONE” SABATO 15 DICEMBRE 2018 4° TRIMESTRE 2018 1 1 1 1 1 1 1 1

Dio riceve l’adorazione dagli esseri celesti, e desidera ricevere anche la nostra adorazione sulla Terra. Adorare Dio significa riconoscere la grandezza e la maestà di Dio; comprendere che Lui è il Creatore, e noi, creature; e ammettere la nostra indegnità, impotenza e assoluta dipendenza da Lui. Questo riconoscimento implica anche la volontà di accettare la signoria di Dio nella nostra vita. Chiamato all’adorazione: L’adorazione in Cielo. L’adorazione sulla Terra. La falsa adorazione. Uniti nell’adorazione: Lo studio delle Scritture. La comunione e la preghiera.

L’ADORAZIONE NEL CIELO “Degno sei, o Signore, di ricevere la gloria, l'onore e la potenza, perché tu hai creato tutte le cose, e per tua volontà esistono e sono state ” (Apocalisse 4:11) Adorare Dio significa dargli la gloria e l’onore che Lui si merita. L’adorazione celeste è un atto di ringraziamento per quello che Dio ha fatto: “perchè tu creasti tutte le cose […] e col tuo sangue ci hai comprati a Dio da ogni tribù, lingua, popolo e nazione”. (Apocalisse 4:11; 5:9) Il sacrificio di Gesù è il centro dell’adorazione. Gli esseri celesti rendono l’adorazione a Dio perché ci ha redento. Quanto più noi dobbiamo adorarlo e ringraziarlo per averci redento! Adoriamo Dio quando gli rendiamo il culto, la lode, l’amore e l’ubbidienza, perché Lui è degno di riceverli.

L’ADORAZIONE SULLA TERRA “Temete Dio e dategli gloria, perché l'ora del suo giudizio è venuta; adorate colui che ha fatto il cielo, la terra, il mare e le fonti delle acque” (Apocalisse 14:7) L’ultimo messaggio di Dio all’umanità si compone in due parti: In coloro che non vogliono accettare il Vangelo eterno, il messaggio genererà paura. In coloro che l’accettano, generará ammirazione e rispetto. Avremo “fede nel giorno del giudizio”(1ª Giov. 4:17) Temere Dio, perché giudica il mondo. Un’allusione chiara all’osservanza del quarto comandamento. (Esodo 20:8-11) La crisi finale sarà concentrata sull’adorazione: adorare Dio o il dragone. Adorare il Creatore.

LA FALSA ADORAZIONE “E adorarono il dragone che aveva dato l'autorità alla bestia e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia, e chi può combattere con lei?».” (Apocalisse 13:4) Sin dalla sua ribellione, Satana ha voluto essere adorato come un dio. (Isaia 14:13) Tentò Gesù affinchè lo onorasse come principe di questo mondo. (Matteo 4:8-9) Alla fine del tempo, farà un grande tentativo per essere adorato attraverso la bestia e la sua immagine, sotto la pena di morte. (Apocalisse 13:14-15)

ADORAZIONE VERA (DANIELE 3) ADORAZIONE FALSA (APOCALISSE 13-14) LA FALSA ADORAZIONE “E adorarono il dragone che aveva dato l'autorità alla bestia e adorarono la bestia dicendo: «Chi è simile alla bestia, e chi può combattere con lei?».” (Apocalisse 13:4) Possiamo confrontare l’esperienza che vissero i tre amici di Daniele con la falsa adorazione che sorgerà al tempo della fine. ADORAZIONE VERA (DANIELE 3) ADORAZIONE FALSA (APOCALISSE 13-14) “Non serviremo i tuoi dei, ne tantomeno adoreremo la statua che hai elevato” “Adorano la bestia e la sua immagine”. “Furono gettati dentro la fornace di fuoco ardente”. “Saranno tormentati con fuoco e zolfo”. “Dio … liberò i suoi servi che confidarono in Lui”. “Non hanno riposo di giorno e di notte quelli che adorano la bestia e la sua immagine”.

LO STUDIO DELLE SCRITTURE “Or costoro erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica e ricevettero la parola con tutta prontezza, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano così.” (Atti 17:11) Anche se possiamo adorare Dio in privato, l’adorazione è principalmente un atto realizzato in comunità. Insieme agli angeli, uniamo le nostre voci in canti di adorazione. Ma adoriamo Dio anche quando insieme studiamo la sua Parola. La Bibbia ci insegna quello che Dio ha fatto per noi, ci trasmette istruzioni per guidare la nostra vita, e ci dà speranza nell’attesa della Seconda Venuta di Gesù. Quanto più studieremo, e più motivi avremo per adorare insieme il nostro Creatore e Redentore.

LA COMUNIONE E LA PREGHIERA “Essi erano perseveranti nel seguire l'insegnamento degli apostoli, nella comunione, nel rompere il pane e nelle preghiere” (Atti 2:42) Uniti in una stessa dottrina, la chiesa deve dedicare tempo alla fratellanza, incoraggiandoci gli uni gli altri, e ricordando gli insegnamenti di Gesù. In questo modo, fortificheremo la nostra unità in Cristo. Un altro aspetto che non dobbiamo dimenticare è la preghiera in comune. Perché dovremmo pregare insieme? Per lodare Dio. (Atti 4:24) Per ricevere forza. (Atti 4:30) Per la risoluzione dei problemi. (Atti 12:12) Per il bene degli altri. (1Tim. 2:1) Per la predicazione dell’Evangelo. (Efesini 6:19)

“La chiesa di Dio sulla terra è una con la chiesa di Dio nel cielo “La chiesa di Dio sulla terra è una con la chiesa di Dio nel cielo. I credenti della terra e gli esseri celesti, che non sono mai caduti costituiscono una sola chiesa. Ogni essere celeste è interessato alle assemblee dei santi che si riuniscono sulla terra per adorare Dio. Nell’atrio interno del cielo, ascoltano le testimonianze che danno i testimoni di Cristo nell’atrio esterno della terra. Le lodi degli adoratori di questo mondo trovano il loro complemento nell’antífona celeste, e la lode e la gioia si ripercuotono in tutti gli antri celesti perché Cristo non è morto invano per i figli caduti di Adamo” E.G.W. (Testimonianze per la chiesa - volume 6)