Per il Giorno della Memoria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno C Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario 10 luglio 2016 Musica: Salmo di Pellegrinaggio a Gerusalemme (Sinagoga Ebrea) Immagine:
Advertisements

COSA E' LA PREGHIERA!
11.00.
San Francesco d'Assisi.
Si racconta di un vecchio anacoreta eremita: una di quelle persone che per amore a Dio si rifugiano nella solitudine del deserto, del bosco o delle montagne.
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
IL MODELLO Attieniti con Fede e con Amore al modello che è in Cristo Gesù secondo le sane parole che udisti da me. 2Ti 1:13 Siamo circondati da falsi.
11.00.
DAL RANCORE… AL PERDONO
Figli di un “Dio minore” …?
PREGHIERE AI CUORI DI GESÙ E MARIA
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
CREDO NELLA PREGHIERA ( Padre A. Gasparino ).
Parola di Vita Luglio 2011.
Parola di Vita Ottobre 2017.
La sua vita e le sue creazioni che hanno colpito tutto il mondo.
Una volta al cardinale Carlo Maria Martini, storico arcivescovo di Milano scomparso il 31 agosto 2012, venne posta una domanda:
Domenica XXXI 4 novembre 2012 Tempo ordinario Anno B
11.00.
Anno A DOMENICA 30 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù che ci insegni ad adempiere al comandamento dell’amore.
E’ passato un anno da quando sei partito!
Anno A DOMENICA 30 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù che ci insegni ad adempiere al comandamento dell’amore.
9.00.
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
“SCONFIGGERE IL PECCATO”
12.00.
Parola di Vita Gennaio 2006.
11.00.
11.00.
Parola di Vita Maggio 2011.
PREGHIERE AI CUORI DI GESÙ E MARIA
“MILITANTE DELLA MEMORIA” ISTITUTO EINAUDIGRAMSCI
“13 consigli per la vita".
Parola di Vita Gennaio 2006.
Pensieri Spirituali di Santa Elisabeth Ann Seton
Che Dio non permetta che io perda il ROMANTICISMO, pur sapendo che le rose non parlano... Musica: Immagine/John Lennon.
SVEGLI E PRONTI A SEGUIRLO!
22 luglio 2018 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Atto di Abbandono. Preghiera del venerabile Pierre Bienvenu Noailles,
L’argomento di questa sera è:
VA Classico Liceo P.P.Parzanese
La vita non può essere valutata solo in base alle condizioni o alle sensazioni che la caratterizzano nelle sue varie fasi; essa è sempre un bene prezioso.
Le frasi più belle di Alda Merini
P 10 AMARTI IN OGNI ATTIMO Sarà il suo amore
Anno A DOMENICA 30 Ascoltando “Mi hai amato” di T. L. Da Vittoria, chiediamo a Gesù che ci insegni ad adempiere al comandamento dell’amore.
Parola di Vita Marzo 2013.
La mamma di Gesù.
FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
Il Natale che desidero per te
Parola di Vita Maggio 2011.
“13 consigli per la vita".
9.00.
9.00.
LA SHOAH, quando, dove e perché
FONDATORE DELL'ORDINE DEI MINIMI
Panorama Biblico Deuteronomio.
SAN MATTEO.
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Insegnami la strada Francesco Buttazzo.
FESIK DA.
Ascolta i pensieri.
M o m e n t i d e l l a v i t a…
STRADA DELLA CROCE - STRADA DELLA VITA
Manda questo cuore a tutti coloro che non vorresti perdere!!
Nel cammino della Cresima
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
Le parole di Gesù sulla croce
San Francesco di Sales, Filotea III, 38 Agli sposi.
Vieni, Santo Spirito.
Andare a Gesù. Andare a Gesù Quando si è tristi, si ha la tristezza nell’ anima, si va da Gesù, si prega un po' e si riparte dall'altare illuminati,
Transcript della presentazione:

Per il Giorno della Memoria 27 gennaio

… siamo nel 1939 l’Italia sta emettendo le Leggi Razziali, (la Legge nº 1024 (Gazzetta uffciale del 27 luglio 1939), Norme integrative del Regio decreto– legge 17 novembre 1938-XVI, n.1728, sulla difesa della razza italiana e’ del 13 luglio 1939-XVII ) In questo clima politico e sociale, il Presidente di quella che oggi si chiama Sesta Opera San Fedele, il cav. Egidio Legnani, invio’ al Procuratore del Re un progetto di recupero dei detenuti di San Vittore centrato sulla accoglienza in locali che lui metteva a disposizione e sul lavoro che la sua azienda metalmeccanica offriva loro. Di seguito riportiamo uno stralcio della introduzione al suo progetto. Se ne ricava lo spirito che lo animava, e che anima tuttora la Sesta Opera S. F.

l’ispirazione iniziale della Sesta Opera S. F. Da una relazione del Fondatore Egidio Legnani al PROCURATORE DEL RE IMPERATORE : Quante volte avrei voluto dire a molti di coloro che si interessano di carcere di non rendere più penosa la vita del detenuto ricordandogli continuamente che egli è solamente un numero, una cosa, una vergogna. Non bisogna persistere in questo, perchè così si diventa, senza volerlo, iniqui, si distrugge l'anima già intossicata di quei miseri. Occorre invece dire all'infelice, spesso più disgraziato che reo, : "Tu sei uomo come sono io, alla mia stessa stregua sei creato da Dio e devi rigenerarti in modo da essere degno della umana società alla quale non hai mai cessato di appartenere”. E' necessario scendere sino ai derelitti, non per rimanere con loro nella tetra atmosfera della colpa, ma per aiutarli a salire sino a noi, appena espiata la pena.

… … Dobbiamo risvegliare i sentimenti di amor proprio assopiti dalla sofferenza e dall'abiezione del carcere; dobbiamo coltivare gli affetti che danno luce d'amore al cuore; persuadere con il ragionamento a perseverare sulla via maestra del bene; dobbiamo insegnare a lottare contro tutte le tentazioni, dobbiamo elevare l'anima del liberato e fortificargli, con la protezione e con una intensa azione fattiva, il proposito di riabilitarsi in guisa tale da far dimenticare per sempre il suo triste passato pieno di ombre e di dolore. Egidio Legnani Milano, 23 novembre 1939 - XVII°