Corso di GENETICA SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO INTEGRATO Fondamenti Bio-Genetici
Advertisements

Il test del DNA: utilizzi ● Riconoscimento della paternità/maternità ● In criminologia e diritto ● Identificare le vittime di un disastro.
13/11/
Scuola Media Statale Q. Maiorana
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
Varianti e mutazioni ALBERI GENEALOGICI
Corso di Genetica Docente: Dott.ssa Valeria Specchia
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Dr. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
“Medicina di Laboratorio”
PIA FONDAZIONE DI CULTO E RELIGIONE CARD. G
Medicina di Genere Che cosa è?
Mendel e la genetica S.M.S «Q.MAIORANA» Catania A.S.2015/2016
OUTLINE Generalità sulle RGV Origine e distribuzione
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
Il controllo genetico della produzione dei gameti
CORSO DI BIOLOGIA 8CFU Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Stefania Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia.
PILLOLE DI GENETICA parte 2
13/11/
Rispetto al corredo cromosomico normale (euploide), alcuni cariotipi possono presentare un numero di cromosomi alterato, per cui il corredo.
Mitosis animation Mitosis movie. Mitosis animation Mitosis movie.
13/11/
Corso di Biologia Molecolare Prof. Nicola ZAMBRANO (matr. dispari)
CORSO DI BIOLOGIA Due parti: - Biologia e istologia (5 CFU; 40F) + laboratori (1CFU; 16L)  Prof. Bortoluzzi (responsabile) - Microbiologia (2 CFU, 16F)
Università di Padova Scuola di Medicina e Chirurgia Laurea Triennale in Ostetricia CORSO DI BIOLOGIA Prof. Stefania Bortoluzzi Dipartimento di Medicina.
Psicologia sociale (72h).
Introduzione alla genetica:
13/11/
DIVERSITA’.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
DNA RICOMBINANTE.
VARIAZIONE DEI CARATTERI
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
I TEST GENETICI.
Introduzione al corso di Genetica Medica
La scienza dell’ereditarietà
La scienza dell’ereditarietà
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
La cellula come base per la vita
Cenni di genetica…ritorno al passato
FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
13/11/
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La clonazione.
Corso di Genetica -Lezione 4- Cenci
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
La Meiosi.
1.
PILLOLE DI GENETICA parte 2
La eredità multifattoriale
IL CONSULTORIO GENETICO
Teoria sintetica dell’evoluzione
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
Altre indagini di criminalistica… sinergia tra diverse discipline
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Genetica mendeliana e alberi genealogici
Ereditarietà legata al cromosoma X
13/11/
La clonazione.
Cominciano le indagini
Ricerca gene daltonismo
La scienza dell’ereditarietà
13/11/
EPG genetica sociale Tutti gli studenti frequentanti L’EPG devono sostenere 2 lezioni, una frontale ed una in laboratorio. In data 4 giugno ore 16 presso.
Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI
Docenti: Prof. STEFANIA BORTOLUZZI Dr. GIANLUCA OCCHI
La genetica e Mendel La genetica è la branca della biologia che studia i geni, l’ereditarietà e la variabilità genetica negli organismi viventi. Nel 1865.
Le leggi di Mendel
Transcript della presentazione:

Corso di GENETICA SOCIALE Prof.ssa Valentina Gatta 6 CFU + 2 EPG Testi consigliati:…..

Contatti con il docente v.gatta@unich.it 0871-541456 RICEVIMENTO: lun - ven appuntamento …mail www.geneticastuppia.it Dott.ssa Anna Paola Scioletti Dott.ssa Ivana Antonucci

Programma Definizione di variabilità genetica Le regioni ipervarabili del genoma umano; - I test genetici: test diagnostici, test di screening, test preclinici, test predittivi, test farmacogenomici; - Problematiche psicosociali legate ai test genetici - La privacy genetica: rischi della divulgazione dei dati genetici - La genetica forense: analisi di paternità, identificazione di autori di reati, identificazione di vittime di reati o sinistri DNA e crimine. Dalla traccia biologica all'identificazione genetica AutoreRicci Ugo Prezzo€ 23,24 .Editore Laurus Robuffo   

Programma EPG: tecniche di biologia molecolare laboratorio Siti web nella genetica : OMIM, Geneclinics, PubMed…

La genetica nella storia fino ai giorni nostri: falsi miti e pericolosi assiomi

Aristotele De Generatione Animalium “I bambini nascono rassomigliando ai loro genitori sia per la conformazione generale del corpo che nelle singole parti… …questa somiglianza vale non soltanto per i caratteri ereditari, ma anche per quelli acquisiti” Aristotele De Generatione Animalium

Codice di leggi Indiano Suzuta Grihya Sutra “Una donna darà sempre origine ad un figlio con le caratteristiche di chi lo ha generato, ed un uomo di bassa casta eredita le cattive caratteristiche di suo padre o di sua madre o di tutt’e due. Egli non può mai sfuggire alla sua origine” Codice di leggi Indiano Suzuta Grihya Sutra

Lucrezio De Rerum Natura “La prole talvolta può nascere simile all’avo o può riprodurre perfino sembianze di qualche proavo, perché i genitori conservano spesso, misti nel corpo, i germi di antichi parenti, trasmessi dai padri nei figli fin dall’origine” Lucrezio De Rerum Natura

“Anche alcuni difetti dell’anima vengono trasmessi in conseguenza di un difetto della costituzione corporea, come nel caso degli idioti che procreano idioti” (Tommaso D’Aquino)

L’origine delle caratteristiche caratteriali umane: un antico dualismo Teoria ambientalista: La variabilità comportamentale umana è determinata solo dalle influenze ambientali (tutti gli uomini sono creati uguali) Teoria naturalista Gli attributi caratteriali sono determinati geneticamente

Il presente: genetica e mass media

PARLANDO DI GENETICA…

…la Genetica quotidiana…la genetica nel sociale OGM Terapia genica Forense Fecondazione assistita Clonazione

30.000 GENI affinchè le nuove conoscenze non aprano la strada a visioni esclusivamente biologiche della persona a discriminazioni e ineguaglianze giustificate sul piano delle differenze genetiche;

Stefano Rodotà L'identità genetica e la tutela dell'individuo Stefano Rodotà L'identità genetica e la tutela dell'individuo ...È bene ricordare che l’uomo non è il suo gene. La biologia dell’uomo non è la sua biografia. La storia clinica di ogni individuo si costruisce. La mia esortazione è a non essere riduzionisti. (...) È bene, a mio avviso, non ridurre l’uomo alla biologia. L'uomo è una persona che costruisce una cultura, reagisce con l'ambiente, interloquisce con i propri simili. Il gene è solo un pezzo, e, in determinati casi, neanche il più importante. Le operazioni riduzionistiche sviliscono le individualità dell’uomo

Medicina predittiva Come conseguenza delle scoperte della genomica e della farmacogenomica in particolare dobbiamo attenderci enormi progressi nella capacità di diagnosticare le malattie sulla base del genotipo, di identificare condizioni di magggior rischio correlate alla presenza di geni di suscettibilità e di identificare la migliore terapia per lo specifico problema di salute di un determinato paziente. Queste caratteristiche sono alla base di un nuovo modello di medicina, la medicina predittiva.