Il linguaggio dei luoghi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Workshop aiig giovani – le nuove geografie
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Piano Nazionale Scuola Digitale D.M. 851 del
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
Prof. Oronzo Trio (Università del Salento)
Corso di pedagogia interculturale
GEMELLAGGIO CREAT(T)IVO
Alcuni esiti sintetici
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Sant’Angelo in Pontano
PRESENTAZIONE E FINALITA’
progetti e esperienze in classe
Corso di Sociologia Generale a.a
Laboratorio di solubilità (titolo provvisorio)
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
Motivazione Migliorare il successo formativo degli alunni
Per creare un linguaggio comune …
Corso Prof. Marco Ingrosso
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Le competenze relazionali nella professione medica
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Corso Sociologia della salute
Incontro introduttivo
Corso di Sociologia Generale a.a
Scienze della Formazione Primaria
PROGETTO ORGANIZZATIVO “SERVIZIO SPORTELLI DI FILIALE – LINEE DI CONTESTO” Roma, 20 aprile 2005.
Conoscenze, abilità, competenze
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Massa Marittima Federico Batini
LABORATORIO DI TECNOLOGIE DELL'ISTRUZIONE
Cosa è la Progettazione partecipata
IN VOLO CON PETER PAN Laboratorio multidisciplinare
LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Definizione di Mappa Concettuale
IL CIRCLE TIME O Tempo del cerchio.
Progettazione educativa e didattica
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Il PO per la competitività regionale
Insegnanti e didattiche disciplinari
Qualita’ della vita e adulti con disabilita’ Arianna Taddei
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Il nostro primo contatto con il mondo. Roma 8 marzo 2010
Progetto “Comunic/Azione”
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
COSA È ? SOUNDSCAPE TRAIN
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
Istituto Comprensivo 1 Modena
Istituto Comprensivo “G.Bonafini” Cividate Camuno Percorso formativo
Capitolo 5: l’interazione, I gruppi, le organizzazioni
Educazione suono e musica
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
PROPOSTA DI PROGETTO PER L’ANNO SCOLASTICO A SCUOLA DI BENESSERE Io e l’AMBIENTE Il paesaggio come specchio della salute.
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
La metodologia del nostro curricolo di italiano: principi generali
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
l’indirizzo delle SCIENZE UMANE
2 - La Salute nei Saluti: conoscenza di sé e auto-educazione
Logo e nome dell’Istituto scolastico di appartenenza
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
Corso di formazione sulla valorizzazione
Caccia al percorso Costruzione di un percorso su una mappa cittadina e misura anche in scala reale.
MAPPE DIGITALI… UNO STRUMENTO INCLUSIVO INSEGNANTI: MAZZAGATTA AIDA ISTITUTO COMPRENSIV O “UMBERTO POTIGLIONE” RAIANO.
Transcript della presentazione:

Il linguaggio dei luoghi Il linguaggio dei luoghi. Metodi visuali per la comprensione dello spazio vissuto. II Workshop nazionale AIIG Giovani - Roma 12-13 aprile 2013 LE NUOVE GEOGRAFIE METODI DI INDAGINE E STRATEGIE DI RICERCA A cura di: F. Cirio, C. Marchioro, L. Sinagra Brisca, V. Mandirola Coordinamento scientifico di: E. Bignante, C. Giorda, M. Puttilli AIIG Sezione Piemonte

Idee di fondo… Costruire ponti, legami tra la ricerca universitaria e la didattica della geografia nella scuola primaria e dell’infanzia. Tra le metodologie ampiamente sperimentate e riconosciute in ambito accademico, ritenute funzionali alla comprensione dello spazio vissuto nel bambino, vi sono le metodologie visuali che afferiscono alla geografia percettiva. Il bambino ha un approccio intuitivo ed esperienziale alla conoscenza.

Ruolo dell’esperienza nell’acquisizione di conoscenza L’esperienza sensoriale dei luoghi è fondamentale nel bambino per: Percezione del Luogo vissuto Orientamento Radicamento Percezione di sé, del proprio corpo nello spazio

I 3 blocchi dell'apprendimento Sociale Razionale Emozionale COESIONE SOCIALE ORIENTAMENTO RADICAMENTO

Finalitá dell'approccio percettivo-visuale nella didattica Migliorare il senso dell'orientamento e la percezione di sè nello spazio (non solo come fatto geometrico ma come comprensione culturale del proprio spazio di vita). Sviluppare e stimolare un radicamento, un legame affettivo ed emozionale con il luogo (senso del luogo). Rafforzare la coesione sociale e costruire un'idea condivisa dell'identita del luogo.

Educare al territorio ORIENTAMENTO RADICAMENTO COESIONE SOCIALE PERCEZIONE COESIONE SOCIALE SPAZIO VISSUTO

Tre stimoli didattici: I bambini analizzano ed interpretano immagini già esistenti, prodotte da terzi;[insegnare con le immagini] L'insegnate produce fotografie e video con l’intento di favorire l’osservazione, la descrizione e l’interpretazione di determinate dinamiche socioterritoriali; [insegnare sulle immagini] I bambini osservano e interpretano la realtà producendo e commentando materiali visuali. [insegnare sulle immagini]

Le Tecniche Visuali Foto-Stimolo Le Immagini sono utilizzate per introdurre un argomento di discussione o per effettuare analisi comparative Foto-Storia Stimolare i bambini fissare i concetti esposti in classe mediante la rielaborazione di emozioni e sentimenti provati nei momenti passati Foto-Diario Permette di individuare il punto di vista del bambino rispetto ad un determinato fenomeno/argomento trattato. Foto-Mappa Sviluppa l'orientamento del bambino e la percezione di sè nello spazio vissuto.

Qual è il ruolo della didattica della geografia? Quale finalità? Porre al centro dell'insegnamento geografico: il patrimonio territoriale; i valori del luogo; il senso del luogo; la percezione personale ed emozionale dello spazio familiare: consente al bambino lo sviluppo di una maggiore consapevolezza ed una più attiva responsabilitá del territorio che vive e abita. Tutto ciò nell’ottica di uno sviluppo territoriale sostenibile. Il bambino è un soggetto territoriale potenzialmente attivo e consapevole. Qual è il ruolo della didattica della geografia?

LE MAPPE PARTECIPATIVE... Per concludere… Uno degli strumenti per consolidare il legame tra: la didattica della geografia; le finalità dell’approccio visuale proposto (orientamento, radicamento, coesione sociale); LE MAPPE PARTECIPATIVE...

Bibliografia - S. Ancilli, A. Lo Re, Educare per l'ambiente. Percorsi didattici per le aree protette urbane, Roma, Carocci, 2010. - E. Bianchi (1987), Comportamento e percezione dello spazio ambientale. Dalla Behavioral Revolution al Paradigma umanistico, in Corna Pellegrini G. (a cura di), Aspetti e problemi della geografia, v. 1, Marzorati, Settimo Milanese, pp. 543-598. - E. Bignante, Geografia e ricerca visuale, strumenti e metodi, Bari-Roma, Laterza, 2011. - A. Frémont, Vi piace la Geografia?, Roma, Carocci, 2005. - C. Giorda, M. Puttilli, Educare al territorio, educare il territorio. Geografia per la formazione, Roma Carocci, 2011. - J. R. Gold, An Introduction to Behavioural Geography, Oxford, 1980, ed. It., trad. It., Introduzione alla Geografia del Comportamento, F. Angeli, Milano, 1985.