Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRUTTURA DEL CORSO Conferimento Titolo LEZIONI FRONTALI STAGE PROJECT WORK W.E. / C.I. 466 ore 450 ore 174 ore Studio individuale + Studio assistito.
Advertisements

Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
1 Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization Educazione e sviluppo di talenti Risorse per.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Competitività regionale 2007/13 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20 maggio 2016.
1 Sintesi delle attività realizzate - anno Ricerca e pubblicazioni 2.Formazione 3.Iniziative pubbliche nazionali ed internazionali 4.Comunicazione.
FONDO EUROPEO DI SVILUPPO REGIONALE Programma Investimenti per la crescita e l’occupazione 2014/20 - Comunicazione - Comitato di sorveglianza Aosta, 20.
Business Planning Dall’idea al progetto imprenditoriale
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
Piano straordinario 2017.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PRESENTAZIONE DATI Settembre 2015 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET
<Acronimo Progetto>
ESCo e internazionalizzazione
Discussione su Regione Lazio
[Nome del prodotto] Piano di marketing
DIT Relazione situazione economico-finanziaria
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
Come oglio Como.
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
PROSPEX CNA ROMA LAZIO FOOD PASSPORT
Apple Computer Inc. Il caso
L’approccio EY per una sostenibilità a 360°
PROGETTO FaciliTOxTO mira a sostenere lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi, creativi, generatori di impatti positivi sul versante sociale,
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2017 OSSERVATORIO FCP - ASSOINTERNET
L’indagine sull’opinione degli studenti
Presentazione preliminare Call pilota ”Ultimo miglio 2018”
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2017 OSSERVATORIO FCP - ASSOINTERNET
<Acronimo Progetto>
Riprogettazione delle reti di rilevazione
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
BANDO A SOSTEGNO DELLA REALIZZAZIONE DI NUOVE IDEE IMPRENDITORIALI IN PROVINCIA DI LODI EDIZIONE 2016.
Giornata della Trasparenza 2016
L’attivita’ dell’ICE a sostegno del
SIN DI BAGNOLI - COROGLIO
CANALE DI VENDITA IMPRESSION II TRIMESTRE 2017 OSSERVATORIO FCP- ASSOINTERNET Milano, 27 settembre 2017.
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Global Service Team.
Direttore Ufficio di Coordinamento Attrazione Investimenti Esteri
per fare incoming esperienziale in Veneto
Fonte AREXPO.
Come oglio Como.
Il Comitato OT11-OT2 e le Aree di Lavoro Comune
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
ESTAR – Ente di supporto tecnico amministrativo Regionale
Arch. Mario Ferraro – Presidente ANCE Benevento
[Nome prodotto] Piano di marketing
Assemblea ALISEI – 24 ottobre 2018
PRESENTAZIONE DATI AGOSTO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI febbraio 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Papaseparatilombardia ONLUS
[Nome prodotto] Piano di marketing
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
PRESENTAZIONE DATI Marzo 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Titolo della roadmap di prodotto
E adesso parliamo di
Assemblea Ordinaria 2018 Parte 6.
Le linee guida AGID per le competenze digitali
L’Osservatorio Appalti Verdi
PRESENTAZIONE DATI aprile 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Urban Center Abitare Milano Rapporto sull'attività urbanistica ed edilizia Analisi e valutazioni sulla rilevanza economica e sociale dell'attività urbanistica.
PRESENTAZIONE DATI OTTOBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
POR MOLISE Piano di Comunicazione
PRESENTAZIONE DATI GENNAIO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
PRESENTAZIONE DATI GIUGNO 2018 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
CONSIGLIO DIRETTIVO - 23 gennaio 2012
PRESENTAZIONE DATI DICEMBRE 2017 OSSERVATORIO - FCP ASSORADIO
Transcript della presentazione:

Slides sulle opportunità per le imprese tratte dal documento presentato del dott. Angelo Paris, Direttore del Settore Pianificazione, Acquisti e Progetti di Expo 2015 S.p.A. alla riunione del Comitato tecnico Progetto Speciale Expo 2015 del 14 dicembre 2010

Opportunità per le imprese Expo Milano 2015 rappresenta uno dei progetti più rilevanti degli ultimi 50 anni su scala nazionale, in grado di dare un significativo impatto sull’economia nazionale nei prossimi anni Una recente stima(*) ha attestato che la produzione attivata dall’evento sarà pari a circa € 69 Mld per un valore aggiunto di circa € 29 Mld su un orizzonte di 10 anni a partire dal 2011, con un beneficio sul PIL dello 0,18% La necessità di soddisfare i fabbisogni di beni, servizi e lavori generati dall’evento attraverso l’adeguato coinvolgimento del tessuto economico nazionale rappresenta un aspetto strategico in grado di apportare indubbi benefici di promozione alle eccellenze del “Made in Italy” nei diversi settori industriali Nel 2011 - anno dedicato alla progettazione e realizzazione delle opere infrastrutturali e alla progettazione dei contenuti dell’evento – le opportunità per il mercato ammonteranno a circa € 71 Mln, l’80% dei quali riferito all’ambito della progettazione/realizzazione delle opere infrastrutturali, con un valore delle gare bandite superiore a € 700 Mln La comunicazione delle opportunità offerte da Expo Milano 2015 è condizione essenziale per garantire competitività, trasparenza, qualità ed economicità delle forniture, contribuendo altresì alla generazione delle ricadute attese sull’economia italiana Nota (*): Si veda lo studio “L’impatto di Expo Milano 2015 sull’economia italiana” realizzato da Università Bocconi-CERTeT nel novembre 2010.

Principali obiettivi per Expo 2015 La comunicazione delle opportunità offerte da Expo Milano 2015 al mercato Italiano si pone 3 principali obiettivi: A Rafforzare il brand Incrementare l’immagine positiva di Expo Milano 2015 nel mercato (es.: imprese, Associazioni Industriali, Associazioni di Categoria, ordini professionali) Promuovere la trasparenza dei processi di gara B Comunicare ed attivare i benefici per il mercato Diffondere la conoscenza dell’evento nel mercato Promuovere le opportunità di business per i vari Soggetti (es.: imprese) attraverso la divulgazione dei fabbisogni di acquisto C Ottimizzare le condizioni di competitività, qualità ed economicità delle forniture Massimizzare l’utilizzo dell’e-Procurement, promuovendo la registrazione delle imprese all’Albo Fornitori di Expo 2015 S.p.A. Aumentare la conoscenza dei mercati recependo indicazioni su aspetti innovativi e di green public procurement Ottimizzare le condizioni di acquisto

Piano di sviluppo Anno 2011 Identificazione fabbisogni merceologici Apr. Mag. Feb. Mar. Giu. Gen. Ott. Nov. Ago. Set. Dic. Lug. Macro attività Principali attività Identificazione fabbisogni merceologici 1 Aggiornamento fabbisogni Expo 2015 S.p.A. Analisi fabbisogni complessivi 2011-2015 Piano Fabbisogni Acquisti formalizzato e pubblicazione “avviso di preinformazione“ su Gazzetta Ufficiale Comunità Europea Pubblicazione fabbisogni su sito web Expo 2015 Sviluppo piattaforma e Albo Fornitori 2 Completamento personalizzazione piattaforma Popolamento Albo Fornitori Roadshow di comunicazione al mercato 3 Avvio iniziative collaborative Iniziative di comunicazione outbound Identificazione Associazioni target Presenza a Fiere e Convegni (esemplificativo) MADE EXPO (Edilizia) EIRE (Real Estate) Compraverde Identificate Associazioni da contattare in funzione della pianificazione acquisti Avvio roadshow

Identificazione opportunità Anno 2011 Acquisti assegnabili nel 2011 (€ Mln) Opportunità 2011: € 71 Mln (80% su opere) N. gare di appalto: circa 120 Consulenze, assicurazioni, brokeraggio Protocolli, Progetti, Eventi internazionali, … 6,8 6 719 700 6,2 Totale costi di gestione: 19 Mln € 77 Nota (*): valore dei servizi oggetto di gara, di cui € 30 Mln relativi alle 13 gare per la progettazione e realizzazione del Sito espositivo (appalti concorso) 58(*) N. gare nel 2011 20 ~70 ~30 ~120

Prioritizzazione delle categorie merceologiche da promuovere Principali opportunità Categorie merceologiche - anno 2011 Prioritizzazione delle categorie merceologiche da promuovere Merceologie a maggior rilevanza economica e urgenza temporale da promuovere Progettazione / realizzazione opere infrastrutturali (Sito) Coordinamento Eventi Produzione video Materiali di comunicazione Allestimenti Comunicazione ed advertising Comunicazione web Realizzazione pubblicità Alto Rilevanza economica: Hardware Noleggio autoveicoli Formazione Cancelleria Valore stimato della gara per le differenti categorie merceologiche Rilevanza economica Materiale promozionale SW progettazione Arredi Consulenza tecniche di progettazione. Urgenza temporale: Periodo di prevista pubblicazione del bando di gara (maggiore è l’orizzonte temporale, minore è l’urgenza – e viceversa) Basso Bassa Alta Urgenza temporale

Risoluzione interferenze Prossime milestones rilevanti Progettazione e realizzazione del Sito espositivo 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Giugno Risoluzione interferenze Progettazione 1 Gare per selezione contractor Costruzione Ottobre Piastra 2 Progettazione preliminare Gare per selezione contractor Progettazione definitiva, esecutiva e costruzione Continua... © EXPO 2015 - Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization

Spazi espositivi realizzati dai Participanti Prossime milestones rilevanti Progettazione e realizzazione del Sito espositivo 2010 2011 2012 2013 2014 2015 Ottobre Progettazione preliminare 3 Manufatti Gare per selezione contractor Progettazione definitiva, esecutiva e costruzione Spazi espositivi realizzati dai Participanti Giugno Ottobre 4 Maggio Marzo 5 Allestimenti © EXPO 2015 - Strictly confidential - All rights reserved - No reproduction or diffusion without written authorization