COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli induttori Un componente realizzato in modo da avere un elevato coefficiente di autoinduzione si chiama INDUTTORE l’induttore elementare è realizzato.
Advertisements

Segnali e Sistemi Un segnale è una qualsiasi grandezza che evolve nel tempo. Sono funzioni che hanno come dominio il tempo e codominio l’insieme di tutti.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari
PROTEZIONE DEI MOTORI ASINCRONI
Potenziometri I trasduttori lineari di posizione serie PL sono potenziometri estremamente robusti per applicazioni industriali. Le loro caratteristiche.
Corso di ELETTROTECNICA
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
Università degli studi di Padova Dipartimento di ingegneria elettrica
PROPRIETA’ ELETTRICHE
RESISTORI Componente elettrico dotato di due morsetti ( reofori ) che ha il compito di opporsi al passaggio di corrente o di creare una differenza di potenziale.
TERMORESISTENZE E TERMISTORI
Le leggi di Ohm Realizzazione a cura del Prof. Francesco Porfido.
Resistori e condensatori
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Introduzione alla Scienza e Tecnologia dei Materiali
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
CARICO DI INCENDIO DEFINITO in Kg di legna standard / m2.
Università di Trieste – Facoltà di Ingegneria Lezioni del corso di IMPIANTI MECCANICI Prof. Ing. Marco Boscolo Elevatori a tazze 1 Prof. Ing. Marco Boscolo.
Cenni su circuiti con resistenze per esercitazioni in laboratorio Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2016 Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De.
Resistori non lineari La resistenza elettrica di alcune sostanze (ad es. ossidi e titanati) varia al variare di un parametro fisico (temperatura, tensione,
Pannelli solari: il ricavato è una vera miniera
IL RIFASAMENTO.
Stage ai LNL-INFN TEMA F «TRASMISSIONE DEL CALORE AD ALTA TEMPERATURA»
Filtri di vario genere: dove ?
La gestione dei rifiuti
Caldaie industriali Faci
Funzionamento diretto sulla rete trifase
Le centrali elettriche
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
Test di auto-valutazione
1_LA STRUTTURA PORTANTE: MATERIALI DA COSTRUZIONE
MONITORAGGIO MEDIANTE PALLONI-SONDA DELL’OZONO STRATOSFERICO
La produzione di energia
Meccanica Cinematica del punto materiale Dinamica
Diodo.
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
Dispositivi unipolari
Introduzione alle equazioni di Maxwell
Trasporto di calore: resistenze in serie - parete piana
SENSORI DÌ PROSSIMITA'INDUTTIVI
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Natura della temperatura
santa lucia - palestrina - 10/4/2016
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Proprietà meccaniche Prove meccaniche prova di trazione
Progettazione di circuiti e sistemi VLSI
MESCOLATRICI PLANETARIE
santa lucia - palestrina - 13/3/2016
Scuola secondaria di primo grado Alessandro Volta Gorla Maggiore
La corrente elettrica Alessandro D. 3F.
Simulazione elettronica analogica con Spice progettazione di un Layout
OMNISTOR.
Giovanni Ungaro Relatore: Prof. Stefano Farné
FATTO DA GURRIERI GABRIELE & CILIA LORENZO
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
CONDUZIONE ELETTRICA ESISTONO MATERIALI CHE POSSONO CONDURRE ELETTRICITA’ O MENO. Un conduttore elettrico è un elemento fisico in grado di far scorrere.
Di Leonardo Ma. Classe III F
Capacità elettrica Condensatori.
Nel circuito di figura con R1=1Ω R2=2Ω ed R3=3Ω calcola la resistenza vista fra i morsetti AB col tasto T nelle tre posizioni 1,2 e 3. .
Circuiti in corrente alternata
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
Nuova gamma comandi a parete
Università di Napoli “Federico II” Corso di Laurea Triennale in Fisica Laboratorio di Fisica 2 Mod.B (mat. dispari) Prof. Corrado de Lisio.
A CURA DEL PROF. HAJJ ALI’
La nuova gamma di Aerotermi con motore Elettronico
Nuovo quadro di controllo e comando per Maestro ed Ocean
Il nuovo sistema di controllo per aerotermi con motore elettronico
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Il linac da 5MeV di Messina I. N. F. N
Transcript della presentazione:

COMPONENTI PASSIVI - resistori - condensatori - induttori - lineari - non lineari - fissi (strato, filo, impasto) - variabili (potenz., reostati) - resistori - condensatori - induttori - termistori (NTC, PTC) - varistori, magnetoresistori, - fotoresistori, ecc. - Alluminio - Tantalio, Niobio - polarizzati - non polarizzati - ceramici - plastici - vetro, mica - carta, olio, ecc. - fissi e variabili - BF, AF, impulsi - miniaturizzati - applicazioni - relè - motori - trasformatori - altoparlanti, ecc.

componenti attivi e passivi

RESISTORI - a impasto - a strato - a filo resistori lineari di tipo fisso

resistori - il codice dei colori 1’ fascia: prima cifra 2’ fascia: seconda cifra 3’ fascia: coefficiente moltipl. (esponente di 10) 4’ fascia: tolleranza 4 5 6

resistori - valori commerciali 80 90 100 W 110 120 W 130 140 150 W 160 170 180 W 190 200 10% Proprio a causa della tolleranza costruttiva non ha senso costruire tutti i valori resistivi possibili, ma è sufficiente disporre di alcuni valori-base, sufficienti a coprire tutta la gamma resistiva Ad esempio, nei resistori con tolleranza del 10% è sufficiente disporre di 12 valori (serie E12) 100 120 150 180 220 270 330 390 470 560 680 820 che ovviamente saranno disponibili per ogni decade si ricordi che i valori commercialmente disponibili vanno da 0.1 W fino ad un massimo di 22 MW

resistori - tecnica costruttiva

resistori - potenza dissipabile Il passaggio della corrente provoca - per effetto Joule - il riscaldamento del componente ecco perché i resistori hanno dimensioni differenti per poter dissipare il calore L’incremento termico dipende dalla potenza dissipata: TR - Tamb = PD · RTH temperatura raggiunta dal resistore temperatura ambiente potenza dissipata resistenza termica potenza dissipata temperatura temp. ambiente temp. massima potenza massima

resistori di potenza a filo per poter dissipare una potenza più elevata possono essere incapsulati in un involucro ceramico oppure in alluminio provvisto di flange per il fissaggio ad un dissipatore

resistori - i parametri del foglio tecnico - valore nominale - tolleranza - potenza dissipabile - resistenza termica - coefficiente di temperatura - stabilità - temperatura massima - resistenza di isolamento - tensione di isolamento - resistenza meccanica - dimensioni - peso - ecc …

resistori variabili - a 3 terminali (POTENZIOMETRI) - a 2 terminali (REOSTATI) Possono essere del tipo: - di potenza (da banco): - da pannello (rotativi o slider) - semifisso (trimmer a singolo giro o multigiri)

CONDENSATORI

condensatori carica e scarica di un condensatore

condensatori plastici - poliestere - mylar - policarbonato - teflon - polisulfone - polipropilene - polistirolo - capacità da 10 pF a 10 µF - tensioni da 63 V a 2 KV - resist. di isolam. da 104 a 108 ohm - perdite (tg d a 1 KHz) = 10-3 - presenza di componente induttiva

condensatori ceramici - bassa e r (es. steatite, per AF) - media e r (es. CaO, TiO2, a TC controllato) - alta e r (es. BaTiO3, per alte capacità) - capacità da 0.1 pF a 10 µF - tensioni da 63 V a 2 KV - resist. di isolam. da 104 a 109 ohm - perdite (tg d a 1 KHz) da 10-2 a 10-4 - assenza di componente induttiva

condensatori elettrolitici