Scuola primaria e secondaria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IISS N. Moccia Nardò Dal Rav al Pdm Incontro di coordinamento 7 aprile 2016 F.S. Area 1 Prof.ssa Vita Mazzotta.
Advertisements

MONITORAGGIO DOCENTI Anno scolastico 2015/2016. ALLA LUCE DEI RISULTATI OTTENUTI NEL PRIMO QUADRIMESTRE HAI OPERATO UNA REVISIONE DELLA PROGRAMMAZIONE?
1 SCUOLA SECONDARIA DON MILANI. 2 LINEE GUIDA AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA.
I.C. ORESTE GIORGI MONITORAGGIO INSEGNANTI A.S COLLEGIO 29 GIUGNO2016 -FS AREA2 - PROF.SSA ALESSIA RICCARDI.
La Scuola Media Luciani, nell’anno scolastico 2015/16,ha proposto dei corsi di potenziamento linguistico in Spagnolo, Inglese e Francese con insegnanti.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
BERTIN DI GREGORIO DI GREGORIO FS PROIETTO ROCCIA SOLAGGIO ROLLE Funzione Gestionale STAFF DEL DS: DS GRECO FS CHIARLE FS GARBOLINO VERGANO Funzione Gestionale.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
PROGETTO CONTINUTA’ e ACCOGLIENZA ‘Trovarsi insieme è un inizio, restare insieme un progresso…. lavorare insieme un successo ‘ Henry Ford.
ESEMPI Piani di Miglioramento Scuole secondarie di II grado della Rete AU.MI.RE. Stresa, agosto 2016 Prof.ssa Giuliana Cipriani, tutor provinciale.
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Esempio di Pianificazione delle azioni progettuali
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
SCUOLA MEDIA STATALE “G. ROSSI” DELLE PROVE D’ISTITUTO
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Formazione docenti neoassunti a.s
Progetto “ASSICUR – SIMUL – AZIONE”
Valutazione dei materiali
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
DIDATTICA LABORATORIALE
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Il PdM e le azioni in atto
UNA LINGUA CHE STA NEL MEZZO?
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Istituto Comprensivo di Monte San Savino
La lettura… un mio diritto!
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
PIANO DI MIGLIORAMENTO PER IL C.T.S. CALCEDONIA –SALERNO
Scuola secondaria di primo grado
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
Funzione strumentale area 3 Continuità
CONFERENZA DEI SERVIZI
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Il PIANO DI MIGLIORAMENTO
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
PROGETTO ORIENTAMENTO
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
PROGETTO ORIENTAMENTO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
CALENDARIO INCONTRI MESE DI SETTEMBRE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Area Continuità e Orientamento
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
SITUAZIONE INTERMEDIA
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE AUTOVALUTAZIONE - POF
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
DATI RELATIVI AL P.D.M. a.s
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
RISULTATI SCRUTINI 1 Q a.s. 2016/2017
Restituzione esiti prove invalsi
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Collegio Docenti approvazione verbale seduta precedente;
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Scuola primaria e secondaria 07/07/17 Monitoraggio Prove interdisciplinari I e II quadrimestre Collegio Docenti 30 Giugno 2017 Scuola primaria e secondaria Anno scolastico 2016_2017

07/07/17 RAV e PDM Durante il corso dell’anno il Nucleo di Valutazione ha preparato tutti i questionari scuola (alunni, genitori, personale ATA, Docenti etc) ed ha apportato delle modifiche al PdM in quanto sono state considerate due Priorità: Ridurre la differenza tra i Risultati INVALSI scuola e quelli a livello Nazionale Diminuire il tasso di assenze per gli alunni in quanto molto spesso le assenze pregiudicano la validità dell’anno scolastico Gli obiettivi funzionali al raggiungimento di questi traguardi sono: Progettare percorsi didattici mirati al cambiamento metodologico con potenziamento dell’uso dei laboratori Progettare un’organizzazione che preveda attività laboratoriali che responsabilizzino alunni e genitori

07/07/17 RAV e PDM Per monitorare l’andamento dei percorsi didattici attivati, sono state svolte due prove pluridisciplinari nel mese di Gennaio e Aprile 2017 i cui risultati sono descritti nei grafici seguenti preparati dai responsabili di dipartimento. Dai risultati ottenuti dalle prove del primo Quadrimestre il Nucleo di Valutazione ha ritenuto opportuno basare le seconde prove su attività laboratoriali e prove di realtà per cercare di rendere l’alunno protagonista del proprio percorso formativo. Le competenze da monitorare nella seconda prova sono: Capacità di rispettare tempi e regole Documentare il proprio operato con strumenti e grafici Riconoscimento delle diverse tipologie di testo Uso consapevole di strumenti e risorse Utilizzo consapevole del linguaggio specifico Organizzazione di informazioni e conoscenze

Area linguistica i quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area linguistica i quadrimestre Scuola Primaria Classe 2 Classe 3 Classe 4 Classe 5

Area linguistica ii quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area linguistica ii quadrimestre Scuola Primaria Classe 2 Classe 3 Classe 4 Classe 5

Area lingua inglese ii quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area lingua inglese ii quadrimestre Scuola Primaria Classe 5

Area scientifica i quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area scientifica i quadrimestre Scuola Primaria Classe 2 Classe 3 Classe 4 Classe 5

Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 8

Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 9

Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 10

Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 07/07/17 Area scientifica iI quadrimestre Scuola Primaria 11

Area linguistica i quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area linguistica i quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area linguistica ii quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area linguistica ii quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area Scientifica i quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area Scientifica i quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area Scientifica iI quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area Scientifica iI quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area lingue straniere i quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area lingue straniere i quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area lingue straniere i quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area lingue straniere i quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area lingue straniere i quadrimestre Scuola SECONDARIA 07/07/17 Area lingue straniere i quadrimestre Scuola SECONDARIA

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 1 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 1 Uso consapevole di strumenti e risorse Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 1 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 1 Utilizzo consapevole del linguaggio specifico Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 1 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 1 Organizzazione di informazioni e conoscenze Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 2 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 2 Uso consapevole di strumenti e risorse Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 2 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 2 Utilizzo consapevole del linguaggio specifico Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 2 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 2 Organizzazione di informazioni e conoscenze Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 3 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 3 Uso consapevole di strumenti e risorse Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 3 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 3 Utilizzo consapevole del linguaggio specifico Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo

Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 3 07/07/17 Area lingue straniere Ii quadrimestre Scuola SECONDARIA Classi 3 Organizzazione di informazioni e conoscenze Lingua Inglese Lingua Francese Lingua Spagnolo