Le regole per comunicare al front office

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1. Lavorare al front office
Advertisements

Manifesti primo Novecento
Manifesti pubblicitari di Leonetto Cappiello
Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione
Il contratto d’albergo e le tipologie di prenotazione
2 SETTIMANE 54 ORE LINGUA E CULTURA ITALIANA 590€ 3 SETTIMANE 81 ORE LINGUA E CULTURA ITALIANA 790€ 4 SETTIMANE 108 ORE LINGUA E CULTURA ITALIANA 890€
Il soggiorno del cliente
I REPARTI DELL’ALBERGO
I PROTAGONISTI DEL TURISMO THOMAS COOK Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA.
Il pagamento del conto I METODI DI PAGAMENTO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI.
Cuba Varadero 9 GIORNI (7 NOTTI) DI SOGGIORNO + 2 GIORNATE DI ESCURSIONE PARTENZA 3 DICEMBRE 2016 – IMMACOLATA VILLAGGIO VERACLUB LAS MORLAS: TRATTAMENTO.
1 Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Marche OSSERVATORIO TURISTICO DELLA REGIONE MARCHE Agosto 2011 Le performance di vendita.
Risorsa Naturale ed Economica
Quote individuali di partecipazione con volo Milano Malpensa
Quote individuali di partecipazione volo Milano Malpensa
LE FIGURE PROFESSIONALI DEL TURISMO
QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 1.260,00
LA RISTORAZIONE IN HOTEL.
The Westin***** Zagabria
La comunicazione scritta
L'ISCOP è stata istituita con la Legge Finanziaria del 2007, modificata dal decreto attuativo sul federalismo fiscale municipale (art. 6 del DLgs. 23/2011)
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA CULTURA DEL BREAKFAST (parte 1)
RED RISK EVALUATION DASHBOARD
Giococamp 2017.
MARE ITALIA PARTENZE SHOCK LUGLIO/AGOSTO
LE STRUTTURE RICETTIVE ALL’APERTO
MARCHE - ABRUZZO Dal 14 al 17 Dicembre 2017
Hotel Catalonia Sagrada Familia 3*
Congiuntura 2008 Osservatorio Turistico della Regione Marche
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LE STRUTTURE RICETTIVE
IL PERSONALE DEL FRONT OFFICE
Fase di check-out La contabilità d’albergo Copyright © 2015 Clitt
LA ROOM DIVISION Copyright © 2015 Clitt
LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
La comunicazione telefonica
Le agenzie di viaggio e turismo (Legge quadro 29 marzo 2001 n
LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA
NEW YORK € 850,00 Pasqua a .. DAL 29 MARZO AL 03 APRILE 2018
Dal 17 al 24 giugno 2018 Soggiorno mare nella splendida SICILIA
LE FASI DELLA PRENOTAZIONE
Le fasi del ciclo cliente
IL CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
La prenotazione Copyright © 2015 Clitt
Borsa del Turismo delle 100 città d’arte d’Italia
L’ARRIVO DEL CLIENTE E LE REGISTRAZIONI
POST CHECK-OUT Copyright © 2015 Clitt
I VIAGGIATORI NEI SECOLI
UN TOUR INDIMENTICABILE TRA STORIA, ARTE E NATURA
IL PERSONALE DEL FRONT OFFICE
Il SISTEMA TURISTICO Copyright © 2015 Clitt
I NOSTRI PRODOTTI SI DIVIDONO IN:
Tipologie di turisti e turismi
GRI di settembre 2005 a Napoli
LE PROCEDURE DEL PERSONALE AL FRONT OFFICE
Comunicare al front office
Chi porta un amico… trova uno sconto!
IL VIAGGIO NELLA LETTERATURA ODISSEA
COS’È IL TURISMO? Definizione ufficiale internazionale di turismo (WTO ): “Le attività delle persone che viaggiano verso e si trovano in luoghi diversi.
Tipologie di trasporto e turismi
I GRANDI VIAGGIATORI MARCO POLO
Relazioni dirette e inverse Calcoli percentuali Sopra e sotto cento
Tipologie di turismo e Target turisti
L’ARRIVO DEL CLIENTE e l’accoglienza
Un autentico resort nel cuore della spiaggia di Patong
CHAWENG REGENT BEACH RESORT
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Approfitta dell’offerta di Pasqua 2019, per organizzare una pausa in pieno relax nella Guest House Cilentiamoci Sarà l’occasione giusta per trascorrere.
Transcript della presentazione:

Le regole per comunicare al front office Servizi alberghieri e listino prezzi Le regole per comunicare al front office Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

La richiesta del cliente avrà per oggetto la fornitura di servizi alberghieri quali alloggio ed eventuale vitto. Per poter espletare al meglio tutte le operazioni, gli addetti ai reparti di front/back office utilizzano una terminologia alberghiera che risponde a criteri di precisione e rapidità. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

French bed (FRB) – camera con letto ad una piazza e mezza TIPOLOGIE CAMERE French bed (FRB) – camera con letto ad una piazza e mezza Queen size (QS) – camera matrimoniale con due letti da una piazza e mezza King size (KS) – camera matrimoniale con letto molto grande Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

GLI ARRANGIAMENTI Per arrangiamento intendiamo l’insieme dei servizi richiesti dal cliente. Esistono diversi tipi di arrangiamento, ciascuno con un prezzo e servizi differenziati. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Solo camera (RO - PN – EP) prevede, da parte dell’albergatore, la fornitura del solo servizio di alloggio Camera e colazione (B & B - CP) nel prezzo sono compresi il servizio di alloggio e della prima colazione Mezza pensione (HB - MP – MAP) convenzione che include l’alloggio, la prima colazione e un pasto a scelta tra pranzo (lunch) o cena (dinner) Pensione completa (FB - PC - AP) trattamento che include l’alloggio e tutti i pasti (colazione, pranzo, cena) Gli arrangiamenti, solitamente, non comprendono le bevande e i servizi extra Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Pasti e colazione Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LISTINO PREZZI Deve indicare in modo chiaro i servizi ed i relativi prezzi in base alla tipologia di camera, al trattamento, al periodo o stagione. Vengono, inoltre, descritti: gli eventuali supplementi, gli sconti, le riduzioni, le possibili offerte speciali Le tariffe possono essere 1) tariffe a prezzo pieno 2) tariffe scontate Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Esempio listino prezzi Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Come determinare il prezzo complessivo giornaliero ? Il prezzo complessivo giornaliero è la tariffa da applicare al cliente per ogni giorno di permanenza in albergo e varia in base alla stagionalità, alla tipologia di camera, all’arrangiamento prescelto e ad eventuali sconti e promozioni applicati. Vediamo due esempi Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Soggiorno dal 25 al 28 maggio in camera doppia con pensione completa? Esempio A Soggiorno dal 25 al 28 maggio in camera doppia con pensione completa? Risposta Stagione = media Tariffa base per camera doppia in trattamento FB = € 95,00 N. Persone = 2 Sconti, supplementi o promozioni = NO Prezzo complessivo giornaliero = € 95,00 x 2 = € 190,00 N. notti dal 25 al 28 maggi = 3 Prezzo dell’intero soggiorno = € 190,00 x 3 = € 570,00 Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Soggiorno dal 16 al 21 giugno in camera tripla con bambino di 5 anni Esempio B Soggiorno dal 16 al 21 giugno in camera tripla con bambino di 5 anni e mezza pensione? Risposta Stagione = alta Tariffa base per camera tripla in trattamento HB = € 82,00 N. persone = 2 adulti + 1 bambino Sconti, supplementi o promozioni = riduzione 15% per bambini tra 4 e 6 anni -riduzione bambino- = € 82,00 - 15% = € 69,70 Prezzo complessivo giornaliero = € 82,00 x 2 (adulti) = = € 164,00 + € 69,70 (bambino) = € 233,70 N. notti dal 16 al 21 giugno = 5 Prezzo dell’intero soggiorno = € 233,70 x = € 1.168,50 Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA