MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.

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Transcript della presentazione:

MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018

REQUISITI DI ACCESSI ALL’ESAME FREQUENZA TRE QUARTI MONTE ORE SUFFICIENZA IN CIASCUNA DISCIPLINE E IN COMPORTAMENTO NO INVALSI NO ASL

CREDITO SCOLASTICO 40 PUNTI/100 INVECE DEGLI ATTUALI 25 IL CREDITO MATURATO SARà CONVERTITO IN BASE A NUOVE TABELLE E COMUNICATO ALLO STUDENTE ENTRO LO SCRUTINIO INTERMEDIO

PROVE SCRITTE E PUNTEGGIO FINALE PROVE SCRITTE DUE IN LUOGO DI TRE DATE: 19 E 20 GIUGNO 2019 TRE TIPOLOGIE PER LA PRIMA PROVA TIPOLOGIA A (ANALISI DEL TESTO): 2 TRACCE RIFERITE A TESTI LETTERARI DEL PERIODO SUCCESSIVO ALL’UNITA’ D’ITALIA TIPOLOGIA B (ANALISI E PRODUZIONE DI UN TESTO ARGOMENTATIVO): 3 TRACCE TIPOLOGIA C (RIFLESSIONE CRITICA A CARATTERE ESPOSITIVO-ARGOMENTATIVO SU TEMATICHE DI ATTUALITA’): 2 TRACCE PUNTEGGIO ATTRIBUIBILE A CIASCUNA PROVA: 20 1° PROVA, 20 2° PROVA, 20 COLLOQUIO

SECONDA PROVA GRIGLIE DI VALUTAZIONE LA SECONDA PROVA RIGUARDERà UNA O PIU’ DISCIPLINE CARATTERIZZANTI I PERCORSI DI STUDIO IN UNA PROSPETTIVA PLURIDISCIPLINARE SONO PREVISTE GRIGLIE NAZIONALI DI VALUTAZIONE CON INDICATORI E DESCRITTORI

TEMPISTICA GENNAIO 2019: COMUNICAZIONE MATERIE SECONDA PROVA FEBBRAIO 2019: PUBBLICAZIONE ORDINANZA ESAMI DI STATO

ANTICIPAZIONE SULLE GRIGLIE PRIMA PROVA (DOCUMENTO DI LAVORO PER LA PREPARAZIONE DELLE TRACCE DELLA PRIMA PROVA-COMMISSIONE PRESIEDUTA DAL PROF. LUCA SERIANNI) Indicazioni generali per la formulazione delle tracce La consegna deve essere chiara, articolata, puntuale; la definizione della forma del testo che si chiede di creare deve essere precisa e comprensibile per lo studente; il tema che si intende far sviluppare deve essere ben focalizzato e accompagnato da alcune essenziali raccomandazioni circa il suo sviluppo; è importante esplicitare nella consegna le caratteristiche del testo che si vuole sia prodotto, la sua eventuale scansione interna, il riferimento a documenti d’appoggio, se presenti.

TRACCE TIPOLOGIA A Indicazioni specifiche per la formulazione delle consegne: 1. Indicare l’operazione di riscrittura (parafrasi, sintesi o altro) che eventualmente si richiede; 2. dare eventualmente indicazioni di massima circa la lunghezza del commento da produrre; 3. specificare su quali aspetti sarà opportuno soffermarsi nel commento; 4. nella consegna è possibile fornire delle sintetiche informazioni sul testo e sull'autore.

TRACCE TIPOLOGIA B Indicazioni specifiche per la formulazione delle consegne: 1. Specificare quali operazioni di analisi e interpretazione del testo si richiedono; 2. indicare l’operazione di riscrittura (sintesi o altro) che eventualmente si richiede 3. dare eventualmente indicazioni di massima circa la lunghezza del commento da produrre; 4. dare indicazioni circa l’articolazione del commento, che può essere più o meno strutturato e vincolato a seconda dell’argomento proposto. Si potranno prevedere diverse articolazioni come ad esempio la proposizione iniziale della tesi o sviluppo con esposizione finale della stessa. Si potranno fornire indicazioni sull’ordine nell’esposizione di argomenti e controargomenti a sostegno o a confutazione delle tesi sostenute nel testo d’appoggio.

TRACCE TIPOLOGIA C La traccia proporrà problematiche vicine all’orizzonte esperienziale delle studentesse e degli studenti e potrà essere accompagnata da un breve testo di appoggio che fornisca ulteriori spunti di riflessione. Rispetto al tradizionale tema in questa prova, che è quella che più gli si avvicina, si potrà richiedere al candidato di inserire un titolo coerente allo svolgimento e di organizzare il commento attraverso una scansione interna, con paragrafi muniti di un titolo. Sarà opportuno che nella consegna siano contenute indicazioni il più possibile circostanziate sulle piste da seguire nello svolgimento

INDICAZIONI GENERALI PER LA VALUTAZIONE DEGLI ELABORATI  rispetto dei vincoli posti nella consegna  ideazione, la pianificazione e organizzazione del testo  coesione e coerenza testuali  uso corretto ed efficace della punteggiatura  ricchezza e padronanza lessicale  correttezza grammaticale (ortografia, morfologia, sintassi)  ampiezza e precisione delle conoscenze e dei riferimenti culturali  espressione di giudizi critici e valutazioni personali

TIPOLOGIA A: Elementi da valutare nello specifico rispetto dei vincoli posti nella consegna (ad esempio, indicazioni di massima circa la lunghezza del testo – se presenti – o indicazioni circa la forma parafrasata o sintetica della rielaborazione) capacità di comprendere il testo nel suo senso complessivo e nei suoi snodi tematici e stilistici puntualità nell'analisi lessicale, sintattica, stilistica e retorica (se richiesta) interpretazione corretta e articolata del testo

TIPOLOGIA B: Elementi da valutare nello specifico individuazione corretta di tesi e argomentazioni presenti nel testo proposto capacità di sostenere con coerenza un percorso ragionativo adoperando connettivi pertinenti correttezza e congruenza dei riferimenti culturali utilizzati per sostenere l'argomentazione

TIPOLOGIA C: Elementi da valutare nello specifico pertinenza del testo rispetto alla traccia e coerenza nella formulazione del titolo e dell'eventuale paragrafazione sviluppo ordinato e lineare dell’esposizione correttezza e articolazione delle conoscenze e dei riferimenti culturali capacità di espressione di giudizi critici e valutazioni personali