Ripresa di alcuni concetti della formazione per le patenti di categoria C D CE DE 1 10 20 135 30 40 45 Home.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Veicolo, Sistemi di ritenuta, Lenti, Assicurazioni
Advertisements

Libretto d’istruzioni Realizzato da: Meja e Gragnano
Autotelaio.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica/Informatica A.A.
MOTORI A COMBUSTIONE INTERNA ABBATTIMENTO EMISSIONI INQUINANTI
Cosa sono i motori Definizione :Il motore è una macchina che produce una forza motrice sull’albero motore tenendolo in rotazione. Osserviamo i fluidi di.
Cambiamento climatico
Efficienza Energetica negli Hotel
ALFA MITO 1,6 D SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
Un sistema di controllo è un apparato che consente di variare o mantenere costante la grandezza d'uscita, in relazione ad una evoluzione temporale, SU.
Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata
MCC Smart City Fortwo 450 Corso CME 1155 Smart City
La Stufa a Pellet Ricerca Presentata Dal Super Vicari Lorenzo 3 C.
Le centrali elettriche
PUNTO EVO ABARTH SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
PRINCIPALI SISTEMI DI INIEZIONE Parte Prima: Sistemi di Iniezione
NEW TIPO 1,6 DIESEL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT MULTIPLA 1.6 N. POWER TAGLIANDO
per trasmissioni di elicottero
ALFA MITO 1,4 B. SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
LANCIA YPSILON 1,2 GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT N. BRAVO CV Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
FIAT N. DUCATO Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
ALFA GIULIETTA 1,8 B. SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT N.PUNTO V BENZINA SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
ALFA GIULIETTA 1,4 B. SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
LANCIA DELTA CV Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
Fiat 500l 1.6 CV Multijet SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
ALFA GIULIETTA 2,0 D SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT N.PUNTO 1.2 NAT.POW SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIAND
QUBO-FIORINO GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT MULTIPLA 1.9 Multijet 120cv SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
LANCIA MUSA 1.4 GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
FIAT GRANDE PUNTO 1.6 Multijet 120 cv SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA
Service veicolo completo
NUOVA PANDA GPL SCHEDA DI MANUTENZIONE ORDINARIA TAGLIANDO
Volkswagen Touran Il motore TDI R5 di 2,5l.
Gestione rete di bordo - Centralina della rete di bordo J 519 -
SCHEDA ISPEZIONE PRE-CONSEGNA
VARI TIPI DI GENERATORI
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO cominciamo a SCUOLA
Lezione n.5 (Corso di termodinamica) Termodinamica degli stati: superficie caratteristica e piani termodinamici.
Indice solido liquido vapore saturo vapore surriscaldato gas.
Volkswagen Touran Il cambio a comando diretto DQ 250.
Ripartizione del carico, stabilità del veicolo e baricentro
Uso combinato dei freni e rallentatori
Forze agenti sui veicoli in movimento
Condotta in caso di avaria
Peculiarità del circuito di frenatura oleo-pneumatico
Concetti base di dinamica
Concetti generali della frenatura nei veicoli stradali
Curve della trasmissione
L'imiti dell'utilizzo di freni e rallentatori
Volkswagen Touran Il servosterzo elettromeccanico.
Volkswagen Touran Service vettura complessiva.
Tipologia degli infortuni sul lavoro nel settore dei trasporti
Volkswagen Touran Il motore FSI di 1,4l e di 1,6l con catena di distribuzione.
Gas Leggi dei gas.
Curve di coppia, di potenza e di consumo specifico del motore
Volkswagen Touran Service vettura complessiva.
Volkswagen Touran Il motore TDI R5 di 2,5l.
Fluidità della frenata
di trasmissione dei veicoli
Ottimizzazione del consumo di carburante
Andamento M44 in sperimentazione
Volkswagen Touran E-OBD diesel.
Ing. Cisci Alternatore. Ing. Cisci Macchina elettrica Alternatore Energia meccanica Energia elettrica L’alternatore è una macchina elettrica.
Transcript della presentazione:

Ripresa di alcuni concetti della formazione per le patenti di categoria C D CE DE 1 10 20 135 30 40 45 Home

Per verificare l'efficienza degli organi di distribuzione, periodicamente è necessario controllare il livello dell'olio della scatola del cambio controllare il livello dell'olio della scatola del cambio controllare la cinghia di distribuzione controllare la cinghia di distribuzione controllare la corretta lubrificazione della trasmissione controllare la corretta lubrificazione della trasmissione accertarsi che l'albero ad eccentrici sia correttamente lubrificato accertarsi che l'albero ad eccentrici sia correttamente lubrificato 013 1/45 Home

L'accensione della spia dell’olio del motore può indicare il difettoso funzionamento della pompa ad ingranaggi può indicare il difettoso funzionamento della pompa ad ingranaggi può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio può essere determinata dalla scarsa fluidità dell'olio può essere determinata dalla scarsa pressione dell'olio può essere determinata dalla scarsa pressione dell'olio 02 2/45 Home

L'accensione della spia dell’olio del motore può essere determinata dalla mancata sostituzione dell'olio del motore dalla mancata sostituzione dell'olio del motore dall'insufficiente quantitativo di olio dall'insufficiente quantitativo di olio dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico dall'insufficiente quantitativo di olio nel convertitore pneumoidraulico 013 3/45 Home

In caso di accensione della spia dell’olio bisogna viaggiare al massimo numero di giri del motore per aumentare la pressione dell'olio stesso bisogna viaggiare al massimo numero di giri del motore per aumentare la pressione dell'olio stesso si deve verificarne il livello mediante l'apposita astina si deve verificarne il livello mediante l'apposita astina 01 4/45 Home

Per verificare l'efficienza dell'impianto di lubrificazione, periodicamente è necessario ispezionare internamente il filtro a cartuccia dell'olio ispezionare internamente il filtro a cartuccia dell'olio verificare il corretto funzionamento dell'elettroventola verificare il corretto funzionamento dell'elettroventola controllare il livello del lubrificante tramite astina graduata controllare il livello del lubrificante tramite astina graduata fare riferimento al chilometraggio al quale è avvenuto il precedente cambio dell'olio fare riferimento al chilometraggio al quale è avvenuto il precedente cambio dell'olio 012 5/45 Home

L’accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dal difettoso funzionamento del termostato dal difettoso funzionamento del termostato provocata dal percorrere un lungo tratto in rettilineo a velocità costante provocata dal percorrere un lungo tratto in rettilineo a velocità costante da un difettoso funzionamento del termometro da un difettoso funzionamento del termometro 02 6/45 Home

L’accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata da un'alta pressione del liquido di raffreddamento da un'alta pressione del liquido di raffreddamento dal surriscaldamento dei freni dal surriscaldamento dei freni dalla rottura della pompa dell'acqua dalla rottura della pompa dell'acqua 012 7/45 Home

L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata Errore dal difettoso funzionamento della ventola dal difettoso funzionamento della ventola dal sovraccarico del veicolo dal sovraccarico del veicolo dalla mancanza dell'olio del motore dalla mancanza dell'olio del motore 023 8/45 Home

L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata Errore dall'insufficiente quantità del liquido stesso dall'insufficiente quantità del liquido stesso dalla rottura della cinghia trapezoidale dalla rottura della cinghia trapezoidale dal malfunzionamento dell'impianto di condizionamento del veicolo dal malfunzionamento dell'impianto di condizionamento del veicolo 03 9/45 Home

L'avaria della pompa dell'acqua di raffreddamento impedisce all'alternatore di ricaricare la batteria L'avaria della pompa dell'acqua di raffreddamento impedisce all'alternatore di ricaricare la batteria 01 10/45 Home

L‘anomalo funzionamento del motore può essere evidenziato dal malfunzionamento del differenziale dal malfunzionamento del differenziale da rumorosità degli ammortizzatori da rumorosità degli ammortizzatori dal guasto del cronotachigrafo digitale dal guasto del cronotachigrafo digitale dal surriscaldamento del liquido refrigerante dal surriscaldamento del liquido refrigerante 0123 11/45 Home

Per verificare l’efficienza dell’impianto di raffreddamento, periodicamente è necessario controllare il corretto funzionamento dell'elettroventola il corretto funzionamento dell'elettroventola la temperatura all'interno della cabina la temperatura all'interno della cabina il filtro dell'aria il filtro dell'aria il livello del liquido di raffreddamento il livello del liquido di raffreddamento 023 12/45 Home

L‘accensione della spia dell’alternatore può essere determinata da un guasto del raddrizzatore da un guasto del raddrizzatore dalla temperatura atmosferica eccessivamente bassa dalla temperatura atmosferica eccessivamente bassa dall'uso contemporaneo di più utilizzatori (radio, accendisigari, aria condizionata) dall'uso contemporaneo di più utilizzatori (radio, accendisigari, aria condizionata) L'accensione della spia dell'alternatore può indicare che l'alternatore non carica più la batteria L'accensione della spia dell'alternatore può indicare che l'alternatore non carica più la batteria 023 13/45 Home

L‘accensione della spia dell’alternatore può essere determinata dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus dalla rottura del fusibile dell'impianto di apertura delle porte dell'autobus dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto dalla rottura della lampadina di un proiettore guasto dalla rottura della cinghia trapezoidale dalla rottura della cinghia trapezoidale da difettoso funzionamento della spia stessa da difettoso funzionamento della spia stessa 012 14/45 Home

L‘anomalo funzionamento dell’alternatore non compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico non compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico compromette l'efficienza dell'impianto frenante pneumoidraulico 02 15/45 Home

L’avaria del raddrizzatore impedisce alla batteria di ricaricarsi impedisce alla batteria di ricaricarsi impedisce alla dinamo di ricaricarsi impedisce alla dinamo di ricaricarsi La mancata ricarica della batteria può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale che trascina l'alternatore La mancata ricarica della batteria può essere determinata dalla rottura della cinghia trapezoidale che trascina l'alternatore 02 16/45 Home

L'accensione della spia della batteria indica che la stessa non viene caricata correttamente la stessa non viene caricata correttamente la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo la pressione del liquido della batteria ha superato il valore massimo 02 17/45 Home

L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi L'alternatore è il dispositivo che trasporta l'elettricità dalla batteria agli altri organi del veicolo L'alternatore è il dispositivo che trasporta l'elettricità dalla batteria agli altri organi del veicolo L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi L'avaria dell'alternatore impedisce alla batteria di ricaricarsi 01 18/45 Home

Per verificare l’efficienza dell’impianto di avviamento, periodicamente è necessario controllare il corretto funzionamento del ventilatore il corretto funzionamento del ventilatore le spazzole del motorino di avviamento le spazzole del motorino di avviamento il corretto ingrassaggio della coppia conica il corretto ingrassaggio della coppia conica il corretto serraggio dei morsetti della batteria il corretto serraggio dei morsetti della batteria 013 19/45 Home

Per verificare l'efficienza dell'impianto elettrico di un autoveicolo alimentato a gasolio, periodicamente è necessario controllare l'efficienza dell'alternatore l'efficienza dell'alternatore lo stato delle candele lo stato delle candele la carica della batteria la carica della batteria lo stato dello spinterogeno lo stato dello spinterogeno 024 20/45 Home

Il guasto di un fusibile è un'avaria dell'impianto di trasmissione è un'avaria dell'impianto di trasmissione è un'avaria dell'impianto elettrico è un'avaria dell'impianto elettrico comporta lo spegnimento del motore comporta lo spegnimento del motore si ripara, di norma, sostituendo il fusibile stesso si ripara, di norma, sostituendo il fusibile stesso 013 21/45 Home

Per ridurre il rumore emesso dai veicoli a motore è necessario introdurre una paglietta di ferro nella marmitta è necessario introdurre una paglietta di ferro nella marmitta è necessario che il dispositivo silenziatore applicato all'autoveicolo sia efficiente e di tipo approvato è necessario che il dispositivo silenziatore applicato all'autoveicolo sia efficiente e di tipo approvato 01 22/45 Home

Per ridurre il rumore emesso dai veicoli a motore è consentito tappare la marmitta con del polistirolo è consentito tappare la marmitta con del polistirolo è necessario verificare se il silenziatore di scarico è danneggiato è necessario verificare se il silenziatore di scarico è danneggiato è necessario introdurre fluido antigelo nel radiatore è necessario introdurre fluido antigelo nel radiatore 013 23/45 Home

Per verificare l'efficienza dello scarico, periodicamente è necessario controllare lo stato dei morsetti della batteria lo stato dei morsetti della batteria il consumo delle ganasce il consumo delle ganasce l'integrità della tubazione l'integrità della tubazione il catalizzatore il catalizzatore 012 24/45 Home

Per verificare l'efficienza dell'impianto di alimentazione, periodicamente è necessario controllare il filtro dell'aria controllare il filtro dell'aria controllare la pompa dell'olio controllare la pompa dell'olio controllare la pompa di iniezione controllare la pompa di iniezione controllare la pompa dell'acqua controllare la pompa dell'acqua 024 25/45 Home

Un anomalo aumento delle emissioni inquinanti può dipendere dagli elementi frenanti usurati dagli elementi frenanti usurati dalla pompa di iniezione non correttamente tarata dalla pompa di iniezione non correttamente tarata dall'usura del cambio di velocità dall'usura del cambio di velocità 013 26/45 Home

Un anomalo aumento delle emissioni inquinanti può dipendere dal filtro dell'aria dal filtro dell'aria dall'usura dello pneumatico dall'usura dello pneumatico da iniettori mal regolati o danneggiati da iniettori mal regolati o danneggiati 02 27/45 Home

L’emissione di fumo nero, altamente inquinante, allo scarico può dipendere da filtro dell'olio intasato da filtro dell'olio intasato dalla rottura dell'alternatore dalla rottura dell'alternatore da filtro dell'aria intasato da filtro dell'aria intasato 012 28/45 Home

L’emissione di fumo bianco, altamente inquinante, allo scarico può dipendere dalla ovalizzazione del cilindro dalla ovalizzazione del cilindro da mancanza di acqua dal radiatore da mancanza di acqua dal radiatore da fasce di tenuta usurate da fasce di tenuta usurate 02 29/45 Home

L'emissione di fumo bianco, altamente inquinante, allo scarico può dipendere dal filtro dell'aria intasato dal filtro dell'aria intasato da presenza di olio combusto da presenza di olio combusto dallo sgocciolamento dell'iniettore dallo sgocciolamento dell'iniettore 013 30/45 Home

L'emissione di fumo bianco, altamente inquinante, allo scarico può dipendere dalle fasce elastiche usurate dalle fasce elastiche usurate dalla cattiva regolazione del variatore d'anticipo dalla cattiva regolazione del variatore d'anticipo da fasce raschia olio usurate da fasce raschia olio usurate 02 31/45 Home

L’anomalo funzionamento del motore può essere evidenziato dal "minimo" irregolare dal "minimo" irregolare da detonazione del carburante da detonazione del carburante 32/45 Home

L'aria delle sospensioni pneumatiche proviene dal serbatoio destinato ai servizi 33/45 Home

La instabilità di marcia del veicolo può dipendere dagli ammortizzatori scarichi può dipendere dagli ammortizzatori scarichi è indipendente dalle modalità di posizionamento del carico è indipendente dalle modalità di posizionamento del carico può dipendere dalle balestre o dalle molle elicoidali danneggiate può dipendere dalle balestre o dalle molle elicoidali danneggiate 02 34/45 Home

La instabilità di marcia del veicolo può dipendere dalla presenza di asfalto drenante dalla presenza di asfalto drenante dai finestrini aperti dai finestrini aperti dal sistema di regolazione delle sospensioni pneumatiche danneggiato dal sistema di regolazione delle sospensioni pneumatiche danneggiato 012 35/45 Home

Gli ammortizzatori scarichi provocano maggiore rumorosità del veicolo maggiore rumorosità del veicolo un anomalo comportamento del differenziale un anomalo comportamento del differenziale un anomalo comportamento del cambio un anomalo comportamento del cambio anomale oscillazioni del veicolo anomale oscillazioni del veicolo 023 36/45 Home

Le sterzate a veicolo fermo possono danneggiare lo sterzo lo sterzo il giunto elastico il giunto elastico gli pneumatici gli pneumatici 02 37/45 Home

L’eccessivo gioco dello sterzo può dipendere dall'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici può dipendere dall'insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici può dipendere dall'usura del giunto cardanico dell'albero di trasmissione può dipendere dall'usura del giunto cardanico dell'albero di trasmissione si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani si riduce mantenendo saldamente lo sterzo con entrambe le mani 0123 38/45 Home

Periodicamente deve essere controllato che lo sterzo non abbia un gioco eccessivo Il gioco dello sterzo dipende dal cattivo stato di manutenzione dei semiassi Il gioco dello sterzo dipende dal cattivo stato di manutenzione dei semiassi Uno sterzo troppo duro può essere indice di malfunzionamento del servosterzo Uno sterzo troppo duro può essere indice di malfunzionamento del servosterzo 02 39/45 Home

Sterzate a veicolo fermo provoca un'usura anomala degli pneumatici un'usura anomala degli pneumatici aumenta precocemente il gioco dello sterzo aumenta precocemente il gioco dello sterzo 40/45 Home

L’eccessivo gioco dello sterzo provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta provoca una difficoltà nel mantenere la traiettoria voluta deteriora precocemente gli pneumatici posteriori deteriora precocemente gli pneumatici posteriori pregiudica il funzionamento delle sospensioni anteriori pregiudica il funzionamento delle sospensioni anteriori 023 41/45 Home

Se lo sterzo si presenta più duro del normale, ciò può dipendere dalla presenza del servosterzo dalla presenza del servosterzo dagli pneumatici anteriori troppo gonfi dagli pneumatici anteriori troppo gonfi dal sovraccarico dell'asse anteriore dal sovraccarico dell'asse anteriore 012 42/45 Home

Se lo sterzo si presenta più duro del normale, ciò può dipendere da sovraccarico dell'asse posteriore da sovraccarico dell'asse posteriore dagli pneumatici anteriori sgonfi dagli pneumatici anteriori sgonfi 01 43/45 Home

La vibrazione dello sterzo può dipendere dalla mancanza di equilibratura delle ruote direttrici dalla mancanza di equilibratura delle ruote direttrici dalle ruote di dimensioni non regolamentari dalle ruote di dimensioni non regolamentari da un'eccessiva usura degli pneumatici da un'eccessiva usura degli pneumatici 023 44/45 Home

La vibrazione dello sterzo può dipendere da un'errata pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori da un'errata pressione di gonfiaggio degli pneumatici anteriori da eccessivi giochi ai comandi dello sterzo da eccessivi giochi ai comandi dello sterzo da avarie dello sterzo da avarie dello sterzo 01 45/45 Home