Metodologia statistica per le Scienze Agrarie

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Advertisements

DIRETTORE DEL CORSO Angela GALEOTTI, Responsabile si Struttura Semplice del Dipartimento di Odontostomatologia Ospedale Pediatrico Bambino Gesù RESPONSABILE.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Genetica delle popolazioni a.a prof S. Presciuttini Syllabus del corso di GENETICA DELLE POPOLAZIONI Insegnamento per i corsi di laurea magistrali.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
Microbiologia degli Alimenti Kalliopi Rantsiou Dipartimento Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari (DISAFA) tel:
II CORSO SULLE LABIOPALATOSCHISI: APPROCCIO MULTIDISCIPLINARE E CHIRURGICO DALLA DIAGNOSI PRENATALE ALL’ETÀ ADULTA Roma, novembre – 1 Dicembre.
SCUOLA DI PSICOTERAPIA COGNITIVA S.R.L. DIRETTORE DELLE SCUOLA : PROF. FRANCESCO MANCINI SEDE DI ANCONA Responsabile sede: Sig.ra Monia Camilletti ANCONA,
Scuola di Lettere e Beni culturali
La Biblioteca Comunale di Lurate Caccivio presenta
Agente e Rappresentante Data di attivazione 8 Maggio 2017
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Normativa, connessione, dimensionamento
CdS CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
Programma indicativo AICIng 2006 V Convegno Nazionale Torino
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Ospedale Pediatrico Bambino Gesù PROGRAMMA SCIENTIFICO
Programmazione per la Musica Presentazione del corso
AREE TEMATICHE DEGLI INSEGNAMENTI
Agente e Rappresentante Data di attivazione 16 Ottobre 2017
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
RELATORE: Ing. CANIATO MARCO
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Nuova Carta degli Operatori Sanitari
LA SICUREZZA DEI LAVORI
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
i modelli di regressione
SISTEMI FIRE&EVAC EVOLUZIONE Corso di aggiornamento (4 ore) OBIETTIVI
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Agente e Rappresentante Data di attivazione 27 Novembre 2017
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Giornata di studio Il colza e altre specie oleaginose
UNIONE BASSA VAL D’ARDA FIUME PO
Corso di aggiornamento sulla nuova Normativa Sismica
Corso Qualificante Specialista 231
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
LA SICUREZZA DEI LAVORI
LA SICUREZZA DEI LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI
LA SICUREZZA DELLE MANOVRE NELLE CABINE ELETTRICHE MT/B T
CALENDARIO ECM 2008 Per informazioni o prenotazioni rivolgersi alla
PERUGIA – Via Benedetto Marcello n. 28
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SICUREZZA DEI LAVORI
Ubicato a Castelvetro P.no presso la scuola dell’infanzia
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria I grado
GROWER TRAINING COURSE
Seminari del lunedì Cooperazione sociale, politiche attive del lavoro, cooperazione sociale di tipo B COORDINA Giovanni Zucchelli Università degli Studi.
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Vieni con noi alla secondaria
Circolo Ricreativo Dipendenti Provinciali
Analisi Statistica del Reddito e delle Condizioni di Vita
Conforme al D.Lgs 81/08, CEI EN 50110,
LA SICUREZZA DEI LAVORI SUGLI IMPIANTI ELETTRICI
Roma, 7 marzo 2017 Aula Salviati 1 Programma Ore 15,00
ISCRIZIONI alla scuola infanzia a.s
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
DELLA MEDICINA DELLO SPORT 2019
Istituto comprensivo Gobetti
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Servizi estivi per l'infanzia e le famiglie.
MODALITA’ D’ISCRIZIONE
Università Cattolica del Sacro Cuore
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
operatore socio sanitario
Transcript della presentazione:

Metodologia statistica per le Scienze Agrarie Durata Il corso si svolgerà a Firenze nel periodo 11-15 giugno 2018 con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00 dal lunedì al giovedì e 9.00-13.00 il venerdì. Costo e requisiti Il costo complessivo del corso è di 200 Euro ed è comprensivo della quota di iscrizione alla SIA per il 2018. Il corso verrà attivato qualora si raggiunga il numero minimo di 15 partecipanti ed è aperto ad un massimo di 25 persone, non più di 5 per ogni sede. L’ammissione al corso sarà comunque subordinata alla valutazione da parte del Consiglio della Società Italiana di Agronomia. I soci SIA regolarmente iscritti per il 2018 ed i dottorandi avranno la precedenza. Al termine del corso verrà rilasciato un regolare attestato, previo superamento di una verifica dell’apprendimento. Chi fosse interessato al Corso è invitato a richiedere la partecipazione compilando il documento in Google reperibile al link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScObxi8OdX6lvPJZ2Ap_CgcI6NdWG4ioucBFyGhcm40Y_Nonw/viewform entro il 15/04/2018. L’accettazione della domanda verrà comunicata entro il 30/04/2018 e contestualmente verrà trasmessa la scheda d’iscrizione con i dettagli per il versamento della quota di iscrizione al corso, requisito per l’ammissione. Crediti formativi per le Scuole di Dottorato La partecipazione al corso potrà prevedere il riconoscimento di crediti formativi da parte delle Scuole di dottorato previo accertamento dell’Ente di appartenenza del partecipante. Sede Il corso si terrà presso il Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DISPAA), Piazzale delle Cascine, 18 - 50144 Firenze. I dettagli sull’esatta ubicazione verranno comunicati dopo l’iscrizione. Soggiorno Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei partecipanti. La segreteria organizzativa fornirà l’elenco di alcune strutture per il pernottamento nelle zone limitrofe alla sede del corso. Metodologia statistica per le Scienze Agrarie I modelli lineari generali e generalizzati Corso della Società Italiana di Agronomia 11-15 giugno 2018 Con il patrocinio del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente Scuola di Agraria Università degli Studi di Firenze Comitato scientifico Prof. Marco Acutis Prof. Giovanni Argenti Prof. Paolo Benincasa Prof. Andrea Onofri Prof. Dario Sacco Segreteria Organizzativa Email: dario.sacco@unito.it Tel. Ufficio: 0116708787 Cell: 3290236780 Programma del corso: www.siagr.it

Il corso si articola in quattro giornate e mezza. Il corso è organizzato dalla Società Italiana di Agronomia (SIA) con il patrocinio del DISPAA dell’Università degli Studi di Firenze. Verrà trattata la tematica del fitting di modelli statistici, da quelli parametrici (analisi della varianza e regressione lineare e non-lineare) a quelli più complessi, basati su errori non omogenei e distribuzioni non normali (modelli lineari generalizzati). Il corso prevede una parte teorica ed una pratica, che comprende diverse applicazioni nel settore agronomico. Il software utilizzato sarà R, disponibile al sito https://cran.r-project.org/, per tutti i sistemi operativi. Il Corso si tiene in un Aula dotata di computer, ma si suggerisce ai partecipanti di utilizzare il proprio portatile. Il corso si articola in quattro giornate e mezza. Mercoledì 13 giugno 2018 Prof. Dario Sacco Correlazione fra residui Modelli misti Fattori randomizzati Misure ripetute Esempi in R con correlazione temporale e spaziale Giovedì 14 giugno 2018 Prof. Andrea Onofri Violazioni delle assunzioni di base dell’ANOVA Regressione lineare e non lineare Modelli lineari generalizzati Casi studio con l’impiego di R Venerdì 15 giugno 2018 Prof. Andrea Onofri, prof. Dario Sacco (solo mattina) Esercitazione a gruppi sulle tematiche viste nel corso Discussione dei risultati dell’elaborazione a gruppi Valutazione finale Programma Lunedì 11 giugno 2018 Prof. Andrea Onofri, prof. Dario Sacco Introduzione al corso Le distribuzioni delle variabili casuali Teoria del campionamento Inferenza statistica Cenni generali sull’utilizzo del software R Martedì 12 giugno 2018 Prof. Marco Acutis Il modello lineare generalizzato Analisi della varianza ad una o più vie Contrasti e confronti multipli Analisi della covarianza Assunzioni e loro verifica per ANOVA e ANCOVA Disegni sperimentali