I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA PERCHÉ? OBIETTIVI I NUOVI SERVIZI - SINTESI
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Perché? crescente necessità di una consulenza privacy realmente tarata sulle concrete esigenze degli operatori; necessità di competenze professionali specifiche, soprattutto sugli aspetti tecnico-informatici delle misure di sicurezza.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Obiettivi sulla base di un programma di lavoro condiviso, rendere l’azienda pienamente in linea con tutte le disposizioni stabilite dalla normativa privacy; offrire un valore aggiunto, un servizio di alta qualità, non sostitutivo ma complementare e in continuità con l’ordinaria attività di consulenza svolta dall’Associazione.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Servizi principali 1) ANALISI PRELIMINARE PRESSO L’ASSOCIAZIONE 2) CHECK UP APPROFONDITO IN AZIENDA 3) ADEGUAMENTO: ASPETTI LEGALI E INFORMATICI
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA SERVIZI COLLATERALI 4) Verifica e adeguamento sito web 5) Formazione tradizionale e “on line”
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA LE AZIENDE POSSONO UTILIZZARE CIASCUN SINGOLO SERVIZIO OFFERTO A SECONDA DELLE PROPRIE NECESSITÀ, OPPURE CONFIGURARE UN “PERCORSO DI ADEGUAMENTO” UTILIZZANDO PIÙ SERVIZI CONGIUNTAMENTE
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Sintesi: il “check privacy” ANALISI PRELIMINARE IN ASSOCIAZIONE: iniziale e generale valutazione della situazione dell’azienda e delle sue esigenze in relazione ai servizi offerti. 2) CHECK UP APPROFONDITO IN AZIENDA: incontro di approfondimento con valutazione dettagliata della situazione esistente e suggerimenti operativi ai fini dell’adeguamento alla normativa - su richiesta, anche con relazione scritta.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Sintesi: l’adeguamento 3a) ADEGUAMENTO PRIVACY – ASPETTI LEGALI: adeguamento alla normativa privacy sotto il profilo legale e di gestione della documentazione richiesta, ad esempio: - verifica sulla necessità di notificazione al Garante; - revisione/redazione della modulistica privacy obbligatoria; - gestione dei dati personali di natura sensibile; - adeguamento alle disposizioni sulla video sorveglianza; - redazione regolamenti sull’utilizzo sistemi informatici.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Sintesi: l’adeguamento 3b) ADEGUAMENTO PRIVACY – ASPETTI TECNICI: implementazione misure minime (e idonee) di sicurezza ex Disciplinare Tecnico allegato al Codice privacy, ad esempio: - analisi infrastruttura sistema informatico; - definizione dei profili di autorizzazione degli utenti; - analisi delle modalità di autenticazione ai sistemi; - analisi antivirus, firewall e modalità di backup; - redazione del DPS o dell’autocertificazione sostitutiva.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Sintesi: i servizi collaterali 4a) VERIFICA SULLA CONFORMITÀ DEL SITO WEB: consulenza via posta elettronica in merito alla conformità del sito ufficiale aziendale alle norme vigenti (privacy, diritto d’autore, servizi della società dell’informazione). 4b) ADEGUAMENTO DEL SITO WEB: attività di adeguamento del sito web ufficiale conseguente all’analisi precedente.
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA Sintesi: i servizi collaterali 5a) FORMAZIONE TRADIZIONALE: formazione “in aula”, presso la sede aziendale; può essere personalizzata sulla base delle specifiche richieste ed è caratterizzata da un approccio altamente concreto, in un’ottica di problem solving. 5b) FORMAZIONE “ON LINE”: corsi “on line” a disposizione del personale delle aziende, usufruibili tramite il sito internet di Confindustria Verona.