REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Patrizio Geri - SSI Comune di Pisa AUTOMAZIONE ITER ATTIAUTOMAZIONE ITER ATTI Gestione automatizzata Atti amministrativi a cura del Servizio Sistema Informativo.
Advertisements

IL CONSIGLIO COMUNALE COMPETENZE E FUNZIONI Rimini 11 gennaio 2014.
01/06/20161 Gli atti degli Enti Locali a cura della Dott.ssa Paola Contestabile.
Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
INCONTRO INFORMATIVO PER LA DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROVVEDIMENTI SOGGETTI A CONTROLLO PREVENTIVO LEGGE 908/60 Ministero dell’Economia e delle Finanze.
SEGRETERIACOORD. CLASSEREFERENTE BES 1. PROTOCOLLA IL DOC. 2. NE FA TRE COPIE: 1 PER GENITORE 2 PER REFERENTE BES 3. ARCHIVIA ORIGINALE NEL FALDONE PERSONALE.
immatricolazione standard
Informatica e processi aziendali
GUIDA UTENTE novembre 2016.
User Group Riccardo Righi Analista Titulus e titulus organi.
PROCESSO TELEMATICO.
Archivi in Digitale: Firma Digitale
AGYO – Adempimenti 13 Settembre Chiara Benini.
Documenti informatici nuove modalità operative
«Atti e documenti 2.0» Paolo Abbritti
Il team dello sportello per il cittadino
DIREZIONE AFFARI GENERALI E SUPPORTO ORGANI PO 11 UOC 13
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
COMUNE DI GUBBIO ASSESSORE LORENA ANASTASI
Istruzioni nuova domanda di laurea on line
VALLE BREMBANA DIGITALE: 21 COMUNI, UN UNICO SPORTELLO TELEMATICO DELLE Attività PRODUTTIVE E DELL’EDILIZIA ESPERIENZE A CONFRONTO: LA GESTIONE DELLO SPORTELLO.
Scheda 34. PROCESSO “ORGANI TECNICI CENTRALI OPERATIVI”
Gli atti degli Enti Locali
ITER DETERMINAZIONI DI IMPEGNO DI SPESA
Il comune è formato da Il Sindaco La Giunta
Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
FONTI DEL DIRITTO.
Scheda 29. PROCESSO “RAPPORTO DI ATTIVITÁ”
STRUTTURA ORGANIZZATIVA ED ORGANIGRAMMA
verifica di abilitazione all’attività di responsabile tecnico
Mediazione Procedura e modulistica
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Visto il Decreto Lgs. 18/08/2000 n. 267;
Servizio RGS OPI gratuito
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
REGISTRO 2.0.
LA SEGRETERIA Programma di Formazione 2015/2016
L'IMPOSTA DI SOGGIORNO COMUNE DI ROSETO DEGLI ABRUZZI
Comune di Marcallo con Casone
La piattaforma telematica Suap FE
Portale Acquisti RAI Guida all’abilitazione 07/12/2018.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
LE RIFORME ISTITUZIONALI
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Riunione Senato Accademico
Processo civile telematico Le CTU
PROGRAMMAZIONE TRIENNALE DEL FABBISOGNO DI PERSONALE COMUNALE
HOTEL DESENZANO Viale Cavour 40/42 Desenzano del Garda (Brescia)
Oggetti a firma: operatività di oggi e introduzione nuovo processo
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Le parti e la procedura 25. Il Presidente della Corte costituzionale, appena è pervenuta alla Corte l’ordinanza con la quale l’autorità giurisdizionale.
Delegazione legislativa
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
FOCUS FATTURAZIONE ELETTRONICA
ISCRIZIONI 2019/2020 MODALITA’ OPERATIVE.
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
COMMERCIO SU AREE PUBBLICHE NUOVA GESTIONE
Portale Acquisti Alperia
LA GESTIONE DELLA QUALITÀ DEI DATI: CONCETTI E MISURE
Processo civile telematico Le CTU
ROMA, FEBBRAIO 2019 Recupero di dati contabili da testi non strutturati di bilanci d’impresa disponibili sul sito Telemaco attraverso tecniche di text-mining.
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Andrea Martinelli.
Procedura per l’individuazione di alunni con D.S.A. non certificati.
Ordine Farmacisti Bologna Nuova procedura online tirocinio curriculare
Dirigente Scolastico Collaboratori del D.S. D.S.G.A. Docente vicario
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011 INTRODUZIONE DELLA FIRMA DIGITALE NELLE DELIBERAZIONI DI GIUNTA: COSA CAMBIA REFERENTI AMMINISTRATIVI 24 NOVEMBRE 2011 Servizio Affari Istituzionali

INTRODUZIONI DELLA FIRMA DIGITALE NELLE DELIBERAZIONI - PLANNING 27 ottobre 2011 Collegio Dirigenti 8 novembre 2011 Informazione in Giunta comunale 15 novembre 2011 Avvio sperimentazione con servizio amministrativo di area 24 novembre 2011 Informazione ai Referenti amministrativi 6 dicembre 2011 Avvio sperimentazione in tutti i servizi dell’Ente 1° gennaio 2012 Avvio ufficiale nuova procedura (delibere di giunta e informazioni/pareri) Servizio Affari Istituzionali

ATTUALE PROCEDURA PER LE DELIBERAZIONI DI GIUNTA Il servizio proponente crea la proposta informatica, la stampa e la fa firmare al Dirigente e all’Assessore Viene creato il parere di regolarità tecnico, stampato, fatto firmare dal Dirigente e dall’Assessore e allegato alla proposta; se occorre si gira la proposta al servizio ragioneria che procederà analogamente per il visto di regolarità contabile Le carpette e relative proposte informatiche arrivano in segreteria che le raccoglie per la seduta di Giunta Dopo la seduta di Giunta la segreteria numera le delibere, genera il testo e le pubblica compilando il retro che comprende firme del Segretario e del Sindaco, comunicazione ai capigruppo consiliari, visto di esecutività Le carpette vengono restituite vuote ai servizi proponenti con la sola indicazione sul frontespizio della decisione assunta dalla Giunta e del numero che ha preso l’atto Servizio Affari Istituzionali

PROCEDURA DELIBERAZIONI DI GIUNTA CON FIRMA DIGITALE Le proposte di deliberazioni vengono create dai singoli servizi e firmate digitalmente dal Dirigente (nel nuovo modello viene meno il visto dell’Assessore) I pareri di regolarità tecnica e contabile saranno creati sempre nello stesso modo ma firmati digitalmente il primo dal Dirigente che firma la proposta, il secondo dal Dirigente del Servizio finanziario a cui va girata la proposta. Non saranno più allegati all’atto deliberativo bensì “depositati agli atti” (resteranno comunque reperibili dalla proposta informatica) Agli Assessori sarà fornita la carpetta con la proposta in formato cartaceo per la seduta di Giunta (successivamente restituita integralmente al servizio con l’indicazione sul frontespizio della decisione assunta dalla Giunta e del numero che ha preso l’atto) Il testo delle deliberazioni successivamente generato dalla segreteria sarà modificabile anche dopo la seduta di Giunta secondo le indicazioni dell’Organo deliberante e fino alla sottoscrizione del retro con firma digitale del Segretario generale e del Sindaco; per correzioni solamente formali potrà intervenire la segreteria su indicazione del Segretario; per modifiche che cambiano la sostanza dell’atto il servizio proponente dovrà predisporre una nuova proposta che recepisce le modifiche e relativi pareri di regolarità che saranno tutti firmati digitalmente dal Dirigente e la proposta verrà presentata nella seduta di Giunta successiva All’atto deliberativo saranno allegati da parte della segreteria nella linguetta “visti”e firmati digitalmente dalle figura competenti: la comunicazione ai capigruppo consiliari, il visto di esecutività, il certificato di avvenuta pubblicazione. Ognuno di questi visti costituirà parte integrante della delibera (da produrre perciò insieme al testo in caso si necessiti di avere copia conforme dell’atto firmato digitalmente) Servizio Affari Istituzionali