Le regole nell’organizzazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Advertisements

Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 18 maggio 2006 Pillola Formativa Costruzione di alleanze per la salute 51° INCONTRO PROGETTO.
Dispensa di Diritto e Legislazione Socio-Sanitaria
Diritto pubblico 2° Lezione.
Le fonti “secondarie” I regolamenti del potere esecutivo
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
DIRITTO POSITIVO> IL DIRITTO POSTO DALLO STATO CON LE SUE LEGGI!!!
Debito Pubblico Fabrizio Tesseri Dirigente Direzione II – Ufficio IV
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Le imprese non si ereditano, si rifondano
L’amministrazione attuale
Unione industriale TORINO 25 ottobre 2016
LAVORO AUOTONOMO, CONCORRENZA E RIFORMA DELLA PROFESSIONE FORENSE
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
La concorrenza fra le fonti: legge, contratto collettivo nazionale e contrattazione di secondo livello Convegno nazionale AGI SETTEMBRE 2017 Prof.
Lavorare insieme in una Associazione di Volontariato
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Sociologia dell’organizzazione
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Società per azioni aperte
Le fonti del diritto I diversi atti normativi
Organizzazione Aziendale
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LE NORME GIURIDICHE E IL DIRITTO
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Corso di Economia aziendale
E CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO
Il ruolo dell’impresa per una innovazione sostenibile
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
L’organizzazione.
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Il Codice etico nei modelli ex D.Lgs. n. 231/2001
Cultura organizzativa, socializzazione e mentoring
Organizzazione Aziendale
Gli Organismi di Partecipazione nella scuola Il Comitato Genitori
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
lineamenti societari e governance
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Le forme organizzative
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
Sociologia dell’organizzazione
Università degli Studi di Verona – 5 dicembre 2008
Fonti Legge 30 novembre 2017, n. 179 (Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza.
Organizzazione Aziendale
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Le forme organizzative
alla ricerca dei fondamenti costituzionali:
Organizzazione Aziendale
Le strutture organizzative
TUTELA DEL RISPARMIO E RUOLO DELLA CONSOB
La teoria dell’impresa manageriale
Art 81 cost. AI SoG LUISS 31 gennaio.
«La Repubblica si riparte in Regioni, Provincie e Comuni».
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Sociologia della pubblica amministrazione
Immagini dell’organizzazione
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
ORDINAMENTO GIURIDICO
LA TUTELA DELL’ASSICURATO TRA LEGGE E PROVVEDIMENTI AMMINISTRATIVI 10 aprile 2019 Relatore: avv. Alberto Panigada.
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
QUALITA’ ED ACCREDITAMENTO
Transcript della presentazione:

Le regole nell’organizzazione Corso di Organizzazione e gestione delle risorse umane Gianfranco Rebora a.a. 2016-2017

Le regole nell’organizzazione ?

Una mappa delle regole nelle organizzazioni Statuti e regolamenti societari Disciplina dell’organizzazione e relativi organi (poteri, responsabilità, deleghe…) Contratti aziendali e rapporti di lavoro Acquisti e forniture Utilizzo dei servizi interni Norme e procedure di sicurezza Regolamenti inerenti la tutela della privacy. Assetto dei controlli interni. Procedure di tutela dei clienti, carte dei servizi, reclami, ecc. Norme di qualità. Norme di responsabilità sociale, codici etici, codici di comportamento.

IL CIRCOLO VIZIOSO DELLE REGOLE COMPLESSITA’ DA AFFRONTARE E PROBLEMI DA RISOLVERE REGOLA COME CAUSA DI ULTERIORI PROBLEMI E FONTE DI ULTERIORE COMPLESSITA’ REGOLA PENSATA COME STRUMENTO PER RIDURRE LA COMPLESSITA’ O PER RISOLVERE IL PROBLEMA Effetto indesiderato della regola

Comma 222 un articolo della norma sulla spending review promossa dal Governo Monti (art. 3 comma 9 del decreto legge n. 95/12, convertito in legge n. 135 stesso anno) ha aggiunto all’art. 2 di una delle vecchie leggi finanziarie (legge 191 del 2009) il comma 222 ter «le Amministrazioni statali procedono entro il 31 dicembre di ogni anno …allo scarto degli atti di archivio. In assenza di tale attività … le Amministrazioni non possono essere destinatarie della quota parte dei risparmi di spesa previsti dal sesto periodo del precedente comma 222 bis. Le predette Amministrazioni devono comunicare annualmente all'Agenzia del demanio gli spazi ad uso archivio resisi liberi …

Regole e altre determinanti dei comportamenti organizzativi Le regole non precedono l’organizzazione, ma si inseriscono all’interno del processo di costruzione e cambiamento di ogni sistema organizzativo Permeano la vita delle organizzazioni di tutti i tipi e in tutti gli aspetti Ma costituiscono solo uno degli elementi che strutturano le relazioni interne e con l’esterno Gli individui utilizzano tutti questi elementi nella costruzione continua e quotidiana delle proprie relazioni organizzative, secondo i propri interessi e in base alle proprie capacità, inventando un gioco sempre nuovo e spesso imprevedibile

Riferimenti materiali e formali c Riferimenti materiali e formali (gerarchia, regole, ambienti di lavoro…)

Riferimenti materiali e formali (gerarchia, regole, ambienti di lavoro…)

Strumenti per il Design di Routine e Ruoli - Sistemi di Sicurezza - Welfare organizzativo di SOSTEGNO

Management delle regole Ambivalenza della regola (rischio overdose, effetto rigetto…) Buone regole sono quelle che risolvono problemi e non ne creano di nuovi Valutare possibili alternative alle regole Considerare la distanza rispetto alle prassi consolidate Ricerca del consenso degli attori chiave con negoziazioni implicite o esplicite Azioni manageriali a sostegno delle regole: comunicarle, farle conoscere, favorire l’apprendimento dei destinatari, affrontare anche in via preventiva i problemi di interpretazione

Varietà e pluralismo degli assetti di governance Varietà delle forme organizzative Energia sociale che innerva strutture e sistemi Le organizzazioni sfuggono a modelli uniformi (12 metafore, 4 culture ….)

Il capitale intellettuale Le organizzazioni operano attraverso le persone; è dalla loro intelligente collaborazione che origina quel capitale intellettuale per cui passa la produzione di valore Se le strutture (istituzionali e organizzative) possiedono strumenti potenti per influenzare i comportamenti, come le informazioni, le regole e i processi decisionali, la vita organizzativa non si presta tuttavia a essere spersonalizzata o del tutto automatizzata Individui e gruppi detengono la capacità di creare quei significati e quelle forme di relazione viva e vitale da cui dipende l’efficacia di questi stessi strumenti nei momenti critici e di fronte ai rischi