Esercizi Sapendo che l’indicatore % di disoccupati in alcune province considerate varia da 1.74 a 28.15, applicando il metodo dei numeri indice utilizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizi Determinare la probabilità che, lanciando due dadi da gioco, si abbia: A: somma dei risultati maggiore di 10 B: differenza dei punteggi in valore.
Advertisements

Statistica descrittiva: le variabili Frequenze: tabelle e grafici Indici di posizione, di dispersione e di forma Media e varianza di dati raggruppati Correlazione.
Rappresentazioni grafiche di una distribuzione di frequenze 1)Istogramma e poligono delle frequenze ● Dati raggruppati in classi ● Costituito da un insieme.
Consentono di descrivere la variabilità all’interno della distribuzione di frequenza tramite un unico valore che ne sintetizza le caratteristiche.
Germana Scepi Corso di Statistica Anno accademico 2016-’17 Lezione:Argomento: Gli indici di variabilità4.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
L’effetto del gruppo dei pari sull’apprendimento scolastico nelle classi con studenti stranieri: le performance Ivano Bison | Università di Trento Martina.
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Analisi delle risposte
Corso di Analisi Statistica per le Imprese Indici di variabilità ed eterogeneità Prof. L. Neri a.a
L’analisi monovariata
Indici di variabilità Gli indici di variabilità misurano
Esercizi.
Demografia: concetti di base
ANNO ACCADEMICO 2014/2015.
Confronto tra diversi soggetti:
Es. 6 pag 92.
Approfondimento sulle nature giuridiche Napoli,
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Corso di Finanza Aziendale
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
La Statistica Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Tassi demografici ed economici
L’analisi monovariata
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
Indici di variabilità La variabilità è la ragione dell’esistenza della psicologia. Le persone hanno dei comportamenti diversi che non possono essere predetti.
Esercitazione di Statistica
ANNO ACCADEMICO 2015/2016.
La standardizzazione dei punteggi
Confronto tra diversi soggetti:
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Esercizio 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata su studenti di psicometria:
P.I.L. OVVERO COME MISURARE LA RICCHEZZA DI UNA NAZIONE
“Una delle più grandi scoperte che un uomo può fare, una delle sue più grandi sorprese, è scoprire che può fare ciò che aveva paura di non poter fare”.
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
Qual è il suo lessico specifico?
Esercizio 1 La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia misurata prima dell’esame di psicometria: a) Costruire una tabella di frequenza, indicando:
Compito 1: 1) La seguente distribuzione riporta i punteggi di depressione su individui con disturbo post-traumatico da stress:
Riepilogo La STANDARDIZZAZIONE, attraverso il calcolo dei punti z, ha un duplice obiettivo: Rende immediato il confronto tra punteggi ottenuti su scale.
Produttività e isoquanti
ANALISI DI REGRESSIONE
Esercitazione 1: Rispetto alla scala di pregiudizio sociale (Media=12; σ=3), calcolare: Quale percentuale della popolazione di adulti italiani otterrà.
POTENZA con numeri relativi (esponente +)
Cosa sono gli indici demografici?
Esercizio La popolazione di adulti presenta una media di ansia pari a 4. Ad un campione di 35 soggetti con disturbo ossessivo compulsivo è stato somministrato.
ANALISI DEI GRUPPI I.
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
Compito 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di ansia su un campione non clinico: Costruire una tabella di frequenza, indicando: f, fc, %, %c.
Compito 1: La seguente distribuzione riporta il numero di errori di un gruppo di bambini con ritardo mentale in un test di lettura: Costruire una tabella.
Esercizio 1: La seguente distribuzione riporta i punteggi di un test sullo spettro autistico misurato su un gruppo di bambini: Costruire una tabella di.
ANALISI DEI GRUPPI I.
ANALISI DEI GRUPPI I.
Associazione tra due variabili
Esercizio 1 Prezzo in euro libri
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Test per campioni indipendenti
Associazione tra variabili qualitative
Frequenza a) Compilare una tabella classificando i compagni di classe secondo lo sport che preferiscono b) Compilare una tabella classificando i compagni.
Corso di Analisi Statistica per le Imprese
Interazioni tra v.i.: analisi di moderazione
2. Ciclo della Performance
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Esempio: somma se , allora [ per n addendi ] se ( se ) se ( se )
ANALISI DEL FORBUSH Extreme Energy Events.
Analisi Univariata Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°3.
EserciZI di Statistica
Risultati e statistiche
Transcript della presentazione:

Esercizi Sapendo che l’indicatore % di disoccupati in alcune province considerate varia da 1.74 a 28.15, applicando il metodo dei numeri indice utilizzato nello studio sulla Qdv del Sole 24ore, normalizzare il valore di una provincia che è pari a 20.35. Sapendo che l’indicatore Associazioni culturali su 1000 abitanti in alcune province considerate varia da 40.5 a 96.38 abitanti, applicando il metodo dei numeri indice utilizzato nello studio sulla Qdv del Sole 24ore, normalizzare il valore di una provincia che è pari a 53.34. Applicando il metodo della relativizzazione con campo di variazione, si relativizzi l'indicatore Speranza di vita alla nascita che in un Paese assume un valore pari a 79, sapendo che il minimo è 25 e il massimo 86. Applicando il metodo della relativizzazione con campo di variazione, si relativizzi l'indicatore Rapporto lordo di iscrizione che in un Paese assume un valore pari a 85, sapendo che il minimo è 15 e il massimo 98. Sapendo che la media di una variabile X è pari a 80 e lo scarto quadratico medio è 1.5, calcolare il punteggio standardizzato del valore x= 86.4. Sapendo che la media di una variabile X è pari a 18 e lo scarto quadratico medio è 2, calcolare il punteggio standardizzato del valore x= 24.

Esercizio Calcolare l’indice di Qualità della vita secondo la metodologia del Sole 24 ore