Unlocking Children’s Rights Modulo introduttivo Questo progetto è cofinanziato dal programma “Diritti fondamentali e cittadinanza” dell’Unione Europea Ulteriori finanziamenti sono stati stanziati dall’Allan and Nesta Ferguson Charitable Trust
Obiettivi del corso Obiettivo generale Obiettivi specifici Aumentare le conoscenze e la capacità dei professionisti di tutelare i diritti dei bambini che ricevono assistenza, sono in mano del sistema di giustizia o sono detenuti. Obiettivi specifici Aumentare la capacità e le conoscenze su come comunicare con i bambini in modo adatto alla loro età e al contesto, così come sulla giustizia a misura di minore; Formare i professionisti su come creare e mettere in pratica una comunicazione guidata dal bambino; Offrire strumenti pratici per estrapolare i punti di vista e i sentimenti dei bambini e per assicurarsi che se ne tenga conto.
Riassunto del programma Modulo introduttivo; Modulo 1: Introduzione ai diritti del bambino; Modulo 2: Introduzione alla comunicazione e sviluppo infantile; Modulo 3: Capacità di comunicazione (perché, quando, dove, cosa, come); Modulo 4: Linee guida per una giustizia a misura di minore; Conclusione e certificati.
Materiali e risorse Manuale del partecipante (uno per modulo); Presentazioni PowerPoint; Risorse online; I presenti!
Regole fondamentali dell’esercizio Quali credi che dovrebbero essere le nostre ‘regole fondamentali’? Si apprezzano suggerimenti e dibattiti!
Cerchi di influenza
Modulo di giudizio preliminare Indica a te e ai facilitatori che livello di fiducia e capacità hai prima di iniziare la sessione formativa; Si confronterà con il Modulo di giudizio a posteriori, aiutandoti a riflettere sui risultati dell’apprendimento E aiuterà i facilitatori a valutare l’impatto della formazione.
La mia esperienza di apprendimento Completa il Modulo della mia esperienza di apprendimento nel manuale all’interno del Modulo Introduttivo; Obiettivo di questo modulo: Riflettere sull’attuale livello di fiducia e capacità; Considerare i punti di forza e le qualità personali; Stabilire una base per il processo di apprendimento durante il corso.