Unlocking Children’s Rights

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Unlocking Children’s Rights
Unlocking Children’s Rights
Percorso di scrittura creativa per bambini
Il piano economico-finanziario Traccia del documento di presentazione del piano economico – finanziario.
Metriche della comunicazione A.A. 2016/2017
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
PRESENTAZIONE TIROCINIO
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
COMMONSPACES IN USO: DUE ESPERIENZE DI FORMAZIONE PROFESSIONALIZZANTE BASATA SULLE RISORSE EDUCATIVE APERTE A proposito del progetto.
INCLUSIVE LEADERSHIP TRAINING: Leading With Effective Communication
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Il marketing DEFINIZIONE E CONCETTI BASE L’ALBERGO E IL MARKETING
XIV CONVEGNO ANNUALE CODAU
Modulo sul pensiero critico
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Relazione finale su [nome del progetto]
Il PIANO DI LAVORO E LA RELAZIONE INTERMEDIA
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Modulo 1 - Presentazione
Programma del corso e indicazioni operative
1° giornata – registrazione dei partecipanti
Golf Clinic per Giocatori Esperti
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Soft Skills in Action Edizione Unipd. Soft Skills in Action Edizione Unipd.
VALUTAZIONE e AUTOVALUTAZIONE ALUNNI
MIUR- Sala della Comunicazione
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
I matrimoni omosessuali
Il Corso Istruttori Minibasket.
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Volunteering Projects - CRITERI DI VALUTAZIONE
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
[Nome progetto] Relazione finale
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Presidio Qualità di Ateneo
Area delle competenze trasversali
Definizione delle priorità del paziente e degli obiettivi
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Area delle competenze trasversali
Unlocking Children’s Rights
[Nome progetto] Relazione finale
MIUR- Sala della Comunicazione
Gen. ’19.
prof. Barbara Pojaghi anno accademico 2015/2016
Gli strumenti delle relazioni
Buone Pratiche di didattica innovativa
ALLEGATO 4 PRIORITA’/TRAGUARDI E OBIETTIVI DI PROCESSO INDIVIDUATI
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
PCTO (percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento)
Come cambia il nuovo esame di stato
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
MIUR- Sala della Comunicazione
MIUR- Sala della Comunicazione
Elementi della relazione
Uso della Danza nell’Insegnamento delle Materie Curriculari
Il Corso Istruttori Minibasket.
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
Transcript della presentazione:

Unlocking Children’s Rights Modulo introduttivo Questo progetto è cofinanziato dal programma “Diritti fondamentali e cittadinanza” dell’Unione Europea Ulteriori finanziamenti sono stati stanziati dall’Allan and Nesta Ferguson Charitable Trust

Obiettivi del corso Obiettivo generale Obiettivi specifici Aumentare le conoscenze e la capacità dei professionisti di tutelare i diritti dei bambini che ricevono assistenza, sono in mano del sistema di giustizia o sono detenuti. Obiettivi specifici Aumentare la capacità e le conoscenze su come comunicare con i bambini in modo adatto alla loro età e al contesto, così come sulla giustizia a misura di minore; Formare i professionisti su come creare e mettere in pratica una comunicazione guidata dal bambino; Offrire strumenti pratici per estrapolare i punti di vista e i sentimenti dei bambini e per assicurarsi che se ne tenga conto.

Riassunto del programma Modulo introduttivo; Modulo 1: Introduzione ai diritti del bambino; Modulo 2: Introduzione alla comunicazione e sviluppo infantile; Modulo 3: Capacità di comunicazione (perché, quando, dove, cosa, come); Modulo 4: Linee guida per una giustizia a misura di minore; Conclusione e certificati.

Materiali e risorse Manuale del partecipante (uno per modulo); Presentazioni PowerPoint; Risorse online; I presenti!

Regole fondamentali dell’esercizio Quali credi che dovrebbero essere le nostre ‘regole fondamentali’? Si apprezzano suggerimenti e dibattiti!

Cerchi di influenza

Modulo di giudizio preliminare Indica a te e ai facilitatori che livello di fiducia e capacità hai prima di iniziare la sessione formativa; Si confronterà con il Modulo di giudizio a posteriori, aiutandoti a riflettere sui risultati dell’apprendimento E aiuterà i facilitatori a valutare l’impatto della formazione.

La mia esperienza di apprendimento Completa il Modulo della mia esperienza di apprendimento nel manuale all’interno del Modulo Introduttivo; Obiettivo di questo modulo: Riflettere sull’attuale livello di fiducia e capacità; Considerare i punti di forza e le qualità personali; Stabilire una base per il processo di apprendimento durante il corso.