INCONTRO GRUPPO ASL BELLUNO COMPETENZE IN ASL

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

CIDI Milano - 20 gennaio 2011 L'obiettivo del pomeriggio è trovare strategie didattiche atte a valutare le competenze acquisite in ambito matematico alla.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE: DAL CURRICOLO ALL’UNITÀ DI APPRENDIMENTO.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
VALORIZZAZIONE DOCENTI VALUTAZIONE SCUOLA. VALORIZZAZIONE DOCENTI BONUS RICONOSCIUTO A 14 DOCENTI RIFLESSIONE: LA PERCEZIONE DI SÉ LA PERCEZIONE DEGLI.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Quarta A.
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Liceo Scientifico Statale
Il Corso Istruttori Minibasket
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
STRATEGIE PER LA DIDATTICA DIGITALE INTEGRATA
Piano per la formazione docenti
Per creare un linguaggio comune …
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
Prove di realta’ e compiti autentici
“Miki, Dodo e il calore delle parole”
Organizzazione Aziendale
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Sintesi e spunti di riflessione
Conoscenze, abilità, competenze
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Otto livelli EQF.
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
Il modello Puntoedu.
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Dimensione "Avalutativa"
NUOVO CONCETTO DI CULTURA GENERALE 6 Da un sapere CONTEMPLATO SIGNIFICATIVO SPENDIBILE Quindi CONTESTUALIZZATO.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Area delle competenze trasversali
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
Non è sufficiente sapere, ma saper fare qualcosa con quello che si sa
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Nuovi approcci alla progettazione e alla valutazione didattica
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Valutazione delle competenze
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Unità di apprendimento a cura di Iole Bogliacino
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
per un Apprendimento di qualità
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
VALUTARE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Un approccio innovativo per l’insegnamento
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ESAME CONCLUSIVO I CICLO
Progettazione Valutazione
Transcript della presentazione:

INCONTRO GRUPPO ASL BELLUNO COMPETENZE IN ASL 26.02.2010

APPRENDIMENTO IN ASL L’equivalenza formativa: vedi art. 4 legge 53/2003: “…ASL attuata e valutata dall’istituzione scolastica e formativa in collaborazione con le imprese, le associazioni di rappresentanza e con le CCIAA, ai fini dell’acquisizione oltre alle conoscenze di base, anche le competenze spendibili nel mercato del lavoro”. 01/01/2019 De Bin Flavio

EQUIVALENZA FORMATIVA ASL non è una esperienza separata dal resto del percorso di studi. Ai progetti ASL è riconosciuto un valore formativo equivalente ai percorsi realizzati in azienda ed a scuola. Quindi….connessione fra teoria e prassi, interscambio scuola-mondo del lavoro. 01/01/2019 De Bin Flavio

COSTRUIRE LE COMPETENZE PERCHE’ L’UE parla di “competenze chiave per l’apprendimento permanente” Tradotte in Italia nelle “competenze di base dei 4 assi culturali + le competenze chiave di cittadinanza + le competenze tecnico-professionali. 01/01/2019 De Bin Flavio

Ma cos’è la competenza? (1) Secondo l’interpretazione di un impiegato: sapere tutto su un argomento,anche di legge, ed essere poi in grado di risolvere tutti i problemi relativi posti dagli utenti. Secondo l’interpretazione di un operaio specializzato: i titolari erano invidiosi perché, pur essendo giovane ed uscito di recente dalla scuola superiore riuscivo a costruire quel pezzo di struttura metallica come loro, ma in meno tempo e senza spreco di materiale. A scuola avevo acquisito un metodo (obiettivi definiti, relazione, disegno preciso, utilizzo corretto di strumenti di misurazione, ecc.) che avevo trasferito nel lavoro. 01/01/2019 De Bin Flavio

Ma cos’è la competenza? (2) Quali le parole chiave: Sapere tutto Risolvere i problemi In minore tempo Senza spreco Un metodo da applicare (= trasferire) 01/01/2019 De Bin Flavio

Ma cos’è la competenza? (3) QUINDI: CONOSCENZA = SAPERE OFFRIRE UNA PRESTAZIONE OTTIMALE TRASFERIRE UN METODO 01/01/2019 De Bin Flavio

Ma cos’è la competenza? (4) Secondo Umberto VAIRETTI la competenza è definibile come capacità di applicare un sapere in un contesto dato, riconoscendone le specifiche caratteristiche e adottando comportamenti funzionali al conseguimento del risultato. 01/01/2019 De Bin Flavio

…secondo Vairetti (5) Applicazione del sapere Contesto specifico Comportamenti funzionali RISULTATO = PRESTAZIONE E’ UN PROCESSO 01/01/2019 De Bin Flavio

secondo Vairetti(6) la competenza si colloca nella fortissima relazione fra sapere e fare PRESTAZIONE la competenze è trasferibile, cioè le prestazioni richieste in diversi contesti sono analoghe. PROCESSO 01/01/2019 De Bin Flavio

secondo Vairetti(7) Nella scuola, non essendoci un ambiente di lavoro specifico ove offrire una prestazione, si potrà disporre di un processo non produttivo ma di apprendimento ove sviluppare il possesso di una competenza. 01/01/2019 De Bin Flavio

secondo Vairetti(8) Alla competenza viene quindi associata una prestazione, che parlando di processo, potremmo definire come prestazione – tipo In questo modo vengono superate le distinzioni, proposte da ISFOL, in competenze tecnico-professionali, competenze di base e trasversali. 01/01/2019 De Bin Flavio

secondo Mario Comoglio (9) La competenza non è solo un conoscere, ma un possedere in modo stabile e duraturo conoscenze ed abilità. Insegnare e valutare una competenza è “accertare un approfondimento compreso e posseduto”. 01/01/2019 De Bin Flavio

secondo Mario Comoglio (10) Esperienze, riflessioni, rielaborazioni Apprendimento significativo e profondo Prestazione sfidanti 01/01/2019 De Bin Flavio

Ma cos’è la competenza? (11) Secondo la scuola attuale: sommatoria dei saperi (sapere + saper fare + saper essere). Secondo l’interpretazione aziendalistica è l’adeguamento, l’allineamento ai voleri, agli obiettivi dell’azienda. Secondo la metodologia della formazione efficace: capacità di affrontare situazioni di studio e di lavoro. 01/01/2019 De Bin Flavio

… competenze: secondo Dario Nicoli Le conoscenze chiave, cioè quelle essenziali. “Mobilitare la persona in modo attivo a fronte di compiti-problemi. Si otterranno motivazione e risultati che evidenzieranno il processo di apprendimento e consentiranno di verificare se la persona ha acquisito caratteristiche relative all’autonomia, all’iniziativa concreta, al desiderio di apprendere, alla consapevolezza dei propri talenti o capacità.” 01/01/2019 De Bin Flavio

Requisiti della competenza Effettività La competenza deve essere individuabile in modo specifico (è proprio quella) ed incontrovertibile (non è un’altra). Azione La competenza deve essere definita nella logica dell’azione (e non della mera attività), ovvero deve prevedere un campo con stimoli ed opportunità in grado di mobilitare gli apprendimenti previsti, e mirata ad un scopo dotato di valore. Significatività La competenza rilevata deve essere significativa ovvero non banale, essenziale, importante, cruciale in rapporto alla meta che si propone di perseguire e dello specifico percorso formativo in cui è prevista. Riconoscibilità La competenza nella sua forma descrittiva/narrativa deve poter essere riconosciuta in modo evidente dai diversi attori che la considerano entro il proprio linguaggio e campo di azione. Validità Si riferisce al processo di attribuzione di senso da parte degli attori coinvolti i quali ne riconoscono il valore entro il proprio campo di esperienza. 01/01/2019 De Bin Flavio

SMART TEMPORIZZABILI SEMPLICI REALIZZABILI MISURABILI AUTENTICHE …COMPETENZE SMART TEMPORIZZABILI SEMPLICI REALIZZABILI MISURABILI AUTENTICHE 01/01/2019 De Bin Flavio

…competenze In definitiva, la competenza evidenzia la padronanza che la persona esercita quando le viene affidato un compito da eseguire. Le caratteristiche sono: abilità dimostrate nella ripetizione di una determinata azione, abilità di utilizzare strumenti, autonomia totale di esecuzione di un lavoro, manifestare cambiamenti significativi. 01/01/2019 De Bin Flavio

QUALI COMPETENZE POSSIBILI IN ASL TRASVERSALI AREA COMUNE COMPETENZE SPECIFICHE DI TIPO PROFESSIONALE/TECNICO (= TECNICHE DELLE DISCIPLINE) 01/01/2019 De Bin Flavio

…COMPETENZE IN ASL Le aree per le competenze trasversali: 1. usare strumenti 2. relazionarsi 3. autodeterminare il proprio comportamento Oppure Diagnosticare Relazionarsi Affrontare 01/01/2019 De Bin Flavio

Competenze trasversali ed indicatori scheda Competenze trasversali ed indicatori

Competenze trasversali Rapporti con gli altri Adeguarsi all’ambiente e rispetto delle regole Responsabilità Comunicazione Spirito di iniziativa Problem solving 01/01/2019 De Bin Flavio

COMPETENZE PROFESSIONALI Specifiche di ciascuna scuola Ambiti: Grafico Florovivaistico Utilizzazioni forestali Trasformazione prodotti per la cucina Meccanico Elettrico 01/01/2019 De Bin Flavio

Costruire le competenze La loro importanza nella scuola: vedi Nuovi Regolamenti La rubrica delle competenze Competenze, indicatori e livelli di padronanza. Le competenze riferite a responsabilità ed autonomia: EQF 01/01/2019 De Bin Flavio

Strumenti per la verifica delle competenze acquisite Diario di bordo Relazione scritta (su traccia già strutturata) Prove disciplinari o interdisciplinari a scuola (strutturate o semistrutturate) Prove in azienda: trasversali e professionali Questionari di CS (gradimento) Prodotto Altra valutazione del tutor esterno Prova autentica 01/01/2019 De Bin Flavio

….Strumenti per la verifica delle competenze acquisite Questionari di autovalutazione dell’allievo? 01/01/2019 De Bin Flavio

CERTIFICAZIONE Documento (elenco delle competenze) che certifica l’avvenuta acquisizione delle competenze da parte dell’allievo. E’ riconosciuto dal mondo del lavoro e dalla scuola. Documenta altresì l’equivalenza dei due sistemi formativi. 01/01/2019 De Bin Flavio