Frodi alimentari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODULO 2 UNITÀ 2.3 CONTROLLO, QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE.
Advertisements

Principali Aspetti della Qualità di un Prodotto Alimentare
LE FRODI ALIMENTARI.
QUALITÀ ALIMENTARE unità Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Rodato, Alimentazione Oggi.
Piano Nazionale Integrato Obiettivi strategici di filiera Produzione primaria Importazioni e scambi Distribuzione Trasformazione/ trattamento.
PROGETTO "APRITI SESAMO"- Nuove forme di cooperazione per la Sovranità Alimentare"-Accesso e conservazione delle sementi biologiche autoctone Dott. For.
Aumentando la consapevolezza dei cittadini sull'impatto delle loro azioni quotidiane Le nostre abitudini possono avere un impatto decisivo sulla salute.
1 NORME SULLA CONFORMITA’ DELLE SOSTANZE IMPIEGATE TATUAGGI E PIERCING Dr. Mario Esposito Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Il contratto di lavoro part-time
Diritti sociali e nucleo duro
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Incontro Prevendemmiale 2015
La contraffazione sul territorio del Comune di Prato
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Merce, valore e denaro 11 maggio 2017
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
Prodotti alimentari: etichettatura e conservazione
Contratti di utilizzazione dell’aeromobile
Formule chimiche e composizione percentuale
La circonferenza nel piano cartesiano
CONTRAFFAZIONE, ALTERAZIONE O
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Cibo come nutrimento…”
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (6)
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Report n.4 Nutella B-ready e Flauti Mulino Bianco a confronto
Trasferimento del marchio
COSA E’ L’INQUINAMENTO
La circonferenza nel piano cartesiano
3 CAPITOLO Le trasformazioni chimiche della materia Indice 1
LE ETICHETTE L’etichetta è destinata ad assicurare la corretta e trasparente informazione del consumatore.
Marchio collettivo (art. 11 c.p.i.)
L’imprenditore.
Genetica e OGM Il DNA è la struttura cellulare che consente la codifica e la trasmissione delle informazioni necessarie al funzionamento della cellula.
I segni distintivi dell’imprenditore
Il fumo Il fumo di tabacco che viene inspirato è la causa delle malattie provocate dal fumo. Esso contiene più di diversi componenti chimici, in.
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
In vigore dal 1° settembre 2017
Corso di formazione on-line
Prodotti fitosanitari destinati ad utilizzatori non professionali
Quale è il significato di Nutraceutica?
IL VERBO I modi & I tempi.
L’ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO SANO DALLO SVEZZAMENTO IN POI
D.Lgs n° 150/2012 Attuazione della direttiva 2009/128/CEE “Quadro per l’azione Comunitaria a fini dell’utilizzo sostenibile dei pesticidi (nuova definizione.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
ASL Viterbo sezione 4 e 5 Civita Castellana e Vetralla
Documenti particolari di accompagnamento delle merci
Tecnologia VS scienza La tecnologia indica il sapere (logos) della tecnica (tekhnè), ovvero, del saper fare. Lo studio delle tecnologie presuppone quindi.
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Gli illeciti e le sanzioni in campo amministrativo
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
RESIDUI & MRL GIOVANNI RE DVM, PhD, Dip.ECVPT
Il sistema HACCP e le certificazioni di qualità. La sicurezza alimentare costituisce il requisito di base che va sempre soddisfatto per garantire un alto.
CLAIMS ed ETICHETTATURA
Inquinamento Chiamiamo inquinamento qualunque alterazione dell’ambiente naturale causata dall’uomo. Definiamo comunque l’inquinamento un’altra minacciosa.
CONTRAFFAZIONE : NORME E SANZIONI
Attività di informazione alla popolazione,
QUANTO E COSA MANGIAMO? IV° STUDIO SUI CONSUMI ALIMENTARI IN ITALIA
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
1I ricavi delle vendite e delle prestazioni
ETICHETTATURA: INFORMAZIONE AL CONSUMATORE E PUBBLICITA ’
Il negozio giuridico E' la dichiarazione di volontà emessa da uno o più soggetti, giuridicamente capaci, per la produzione di effetti giuridici riconosciuti.
ASPETTI SANZIONATORI DEL DIRITTO ALIMENTARE
SOSTANZE GRASSE Le sostanze grasse possono essere:
ASPETTI SANZIONATORI DEL DIRITTO ALIMENTARE
Fatto da Giulia R Classe 1 a
Inquinamento dell’aria
JavaScript 3. Le basi di JavaScript A. Ferrari.
Questioni di……. etichetta
Prof. Avv. Francesco de Leonardis
Transcript della presentazione:

Frodi alimentari

commerciali  reati contro il patrimonio Le frodi alimentari Frodi alimentari: produzione o commercio di alimenti non conformi alle normative vigenti Possono essere: commerciali  reati contro il patrimonio sanitarie  reati contro la salute del consumatore

Tipologie di frodi alimentari: Contraffazione Adulterazione Sofisticazione Alterazione

Frodi Commerciali Si tratta del caso in cui nell’esercizio di una attività commerciale avviene la «consegna all’acquirente di una cosa per un’altra, o diversa da quella dichiarata o pattuita per origine, provenienza, qualità o quantità». Non vi è alterazione delle qualità dell’alimento tali da renderlo nocivo, ma un illecito profitto a danno del consumatore. Per configurare una frode in commercio è sufficiente anche una piccola differenza, circa l’origine del prodotto o la provenienza, o sul sistema di preparazione, o sulla quantità (caso tipico è la cosiddetta «vendita per tara merce»). 

Frodi sanitarie Si tratta di fatti che consistono nel rendere nocive le sostanze alimentari e attentano alla salute pubblica. Casi di frode sanitaria: Adulterazione. Una sostanza alimentare è adulterata quando ad opera dell’uomo viene introdotta una modifica della sua composizione a seguito di mescolamento con altre sostanze di qualità inferiore o a seguito di privazione di elementi utili o caratterizzanti il prodotto, es. annacquamento del latte o del vino

Contraffazione: denominazione di una merce col nome di un prodotto di qualità superiore, es. vendere un prosciutto qualsiasi come San Daniele DOP L’alimento viene posto in commercio con una composizione o con valori diversi da quelli dichiarati. L’inganno in cui può essere tratto il consumatore può essere esplicito o implicito. Esplicito se l’etichetta dichiara il falso, implicito quando il tipo di confezione, la forma, il marchio, pur in assenza di una oggettiva dichiarazione di falso, possono trarre in inganno il consumatore.

Sofisticazione e adulterazione Viene modificata la composizione di un alimento sostituendo parzialmente alcuni elementi della sostanza di sostanze chimiche (additivi) non consentite dalla legge. alimentare con l’aggiunta di alimenti di qualità e valore inferiore, oppure mediante l'uso es. aggiunta di colorante giallo alla pasta di semola per simulare la pasta all’uovo

Alterazione. Consiste in modifiche delle caratteristiche chimico-fisiche e/o organolettiche di un alimento, dovute a processi naturali. Sono casi in cui la condotta umana (ad esempio disattenzione o dimenticanza) può aver provocato l’episodio, ma in modo colposo e non doloso. Non vi è volontà cioè di arrecare un danno.