Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento
Per cominciare …. Delors 1996 Imparare ad imparare Quattro pilastri Francesco Celentano Imparare ad imparare Imparare a vivere insieme Imparare a fare Imparare ad essere
Il punto di origine Favorire e realizzare tutti i processi che portano all’educazione del soggetto Francesco Celentano apprendimento
Apprendimento e educazione L’apprendimento è il tesoro che porta all’educazione dei soggetti nelle quattro aree conoscere fare condividere con gli altri essere responsabili Francesco Celentano
Le conoscenze Non sono innate Hanno bisogno di un contesto oggettivo di tipo culturale che le possa trasmettere Francesco Celentano
L’apprendimento come condizione primaria Nessuna conoscenza precede la possibilità di apprendere, sia all’interno che all’esterno del soggetto L’apprendimento è la condizione dello sviluppo Francesco Celentano
Si apprende ad apprendere Esercizio della concentrazione Esercizio della riflessione Esercizio della memoria Francesco Celentano
Una prima convinzione La competenza è un fatto relativo alla persona La competenza non è una pura tecnica La competenza richiede la personalizzazione dei compiti Francesco Celentano
Contenuti e competenza “ Un misto, specifico per ogni individuo, di abilità nel senso stretto del termine, acquisita attraverso la formazione tecnica e professionale, di comportamento sociale, di un’attitudine al lavoro di gruppo, e d’iniziativa e disponibilità ad affrontare rischi” Delors, 1996 Francesco Celentano
La nuova cultura generale Libro bianco Cresson-Flynn Francesco Celentano Insegnare ad apprendere: verso la società conoscitiva
La nuova cultura generale 1 Capacità di cogliere il significato delle cose 2 Comprendere 3 Dare un giudizio Francesco Celentano
Tre campi semantici Cinque operazioni Le conseguenze Francesco Celentano
Cogliere il significato delle cose Tre campi semantici 1 Cogliere il significato delle cose 2 Comprensione e creatività 3 Valutazione e decisione Francesco Celentano
Cinque operazioni significare comprendere creare valutare decidere Francesco Celentano
La capacità di giudizio Il concetto di cultura generale derivante da queste operazioni è rappresentato da un livello sintetico che li comprende e li unifica in un punto: la capacità di giudizio Francesco Celentano
La capacità di giudizio 1 Imparare a comprendere il significato delle cose 2 comprenderle 3 poter arrivare a un giudizio Francesco Celentano
Due conseguenze Capacità di ragionamento e di giudizio del soggetto nei confronti della realtà I contenuti che compongono la realtà dipendono dalle situazioni storiche e situazionali e dalle diverse culture Francesco Celentano
La competenza La competenza È data dalla padronanza delle operazioni Francesco Celentano È data dalla padronanza delle operazioni che compongono questo percorso
Gli ingredienti abilità capacità conoscenze attitudini esercizio Francesco Celentano
Verso una nuova concezione di cultura La cultura è la capacità del soggetto di dominare il suo pensiero rispetto agli oggetti della realtà di poter esprimere un giudizio su di essi e, in base a questo, di poter prendere le decisioni che ritiene adeguate al proprio sviluppo Francesco Celentano
Una relazione evidente La persona competente è quella che raggiunge la capacità di giudizio nelle operazioni che compie Francesco Celentano
Piramide di McClelland Compor tamenti Abilità Cono scenza Attitu dini Caratteristiche personali Francesco Celentano
Piramide di McClelland Dimensioni naturali del soggetto Alla base Caratteristiche culturali e relative all’acquisizione di conoscenze e abilità Parte mediana Prestazioni che definiscono le azioni che vengono concretamente realizzate Al vertice Francesco Celentano
La conseguenza 1 L’intelligenza stessa può svilupparsi se si tiene conto del complesso delle relazioni tra le parti della personalità 2 Se si tiene conto di un solo aspetto (l’intelligenza) i risultati possono non essere soddisfacenti anche quando i punteggi sono favorevoli o positivi 3 Questa modalità di costruire il rapporto tra esiti e formazione entra in gioco, correlata ad un nuovo orientamento Francesco Celentano
Alcune considerazioni 1 Passaggio da un approccio monodirezionale ad un altro teso alla pluralità di elementi che compongono la personalità 2 L’intelligenza dei soggetti non è un dato di natura ritenuto valido per sempre 3 L’intelligenza, da sola, non può determinare il valore futuro delle prestazioni del soggetto in un dato campo situazionale Francesco Celentano
La risposta positiva passa attraverso il percorso della competenza! Una domanda La scuola è disposta ad accettare questa visione del rapporto tra sviluppo complessivo del soggetto e sviluppo dell’intelligenza? Francesco Celentano La risposta positiva passa attraverso il percorso della competenza!
Una prima chiarificazione La realtà Una prima chiarificazione Francesco Celentano Il reale viene inteso non come oggetto esterno, ma soprattutto come esperienza di vita Il reale è inteso in senso molto concreto, perché legato alle esperienze che i soggetti compiono nella loro quotidianità più o meno complessa
La realtà La tipologia delle prove Francesco Celentano ha il carattere di un reale che è proprio dell’esperienza comune
Un ipotizzabile schema Contesto Quadro delle conoscenze utili per intervenire Situazione problematica Francesco Celentano
Contesto e vita reale Contesto Tipi di problema Discipline Vita privata Lavoro e svago Comunità e società Tipi di problema Prendere decisioni Analisi e progettazioni di sistemi Localizzare disfunzioni Discipline Matematica Scienze Letteratura Sociologia Materie tecniche …. Francesco Celentano
Dal contesto al quesito Dalla correlazione tra le tre componenti della vita reale Scatta il quesito e si giunge alla soluzione Francesco Celentano
La ricerca della soluzione Si giunge alla soluzione del problema Attiva i processi di problem solving Sollecita le abilità di ragionamento La ricerca della soluzione Francesco Celentano
Abilità di ragionamento 1 Ragionamento analitico 2 Ragionamento quantitativo 3 Ragionamento analogico 4 Ragionamento combinatorio Francesco Celentano
Processi di problem solving Comprendere Individuare le caratteristiche Rappresentare Risolvere Riflettere Comunicare Francesco Celentano