Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Advertisements

L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
Quarta A.
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Per creare un linguaggio comune …
Diadattica generale 3-4 ottobre 2016.
COMPETENZA MATEMATICA
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
4Cs The KSAVE Model Binkley et al. (2012): Defining Twenty-First Century Skills in Griffin, McGraw & Care (eds.) Assessment and Teaching of 21st Century.
Competenze nel primo ciclo di istruzione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Attributi distintivi di una professione
Organizzazione Aziendale
11 aprile 2017 Dott.ssa Valeria Damiani
Conoscenze, abilità, competenze
Reciprocal TUTORING.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Definizione di Mappa Concettuale
Psicologia dell’apprendimento
Dimensione "Avalutativa"
Gli Istituti professionali: quale possibile matematica?”
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Introduzione al modello fattoriale
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Insegnanti e didattiche disciplinari
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Le prove autentiche.
Area delle competenze trasversali
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Metodologie e riferimenti teorici
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Sistemi informativi statistici
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
Valutazione delle competenze
Il bilancio delle competenze
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
Conoscenze, abilità, competenze
per un Apprendimento di qualità
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
I.T. A.DA SCHIO - Vicenza 11 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
Dalle prove INVALSI alla didattica
Il progetto De.Se.Co Il punto di partenza per la individuazione e la definizione delle competenze è un’analisi di che cosa è necessario per poter agire.
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
A cura di: Alessandro Hinna
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
Transcript della presentazione:

Didattica per competenze e centralità dell’apprendimento

Per cominciare …. Delors 1996 Imparare ad imparare Quattro pilastri Francesco Celentano Imparare ad imparare Imparare a vivere insieme Imparare a fare Imparare ad essere

Il punto di origine Favorire e realizzare tutti i processi che portano all’educazione del soggetto Francesco Celentano apprendimento

Apprendimento e educazione L’apprendimento è il tesoro che porta all’educazione dei soggetti nelle quattro aree conoscere fare condividere con gli altri essere responsabili Francesco Celentano

Le conoscenze Non sono innate Hanno bisogno di un contesto oggettivo di tipo culturale che le possa trasmettere Francesco Celentano

L’apprendimento come condizione primaria Nessuna conoscenza precede la possibilità di apprendere, sia all’interno che all’esterno del soggetto L’apprendimento è la condizione dello sviluppo Francesco Celentano

Si apprende ad apprendere Esercizio della concentrazione Esercizio della riflessione Esercizio della memoria Francesco Celentano

Una prima convinzione La competenza è un fatto relativo alla persona La competenza non è una pura tecnica La competenza richiede la personalizzazione dei compiti Francesco Celentano

Contenuti e competenza “ Un misto, specifico per ogni individuo, di abilità nel senso stretto del termine, acquisita attraverso la formazione tecnica e professionale, di comportamento sociale, di un’attitudine al lavoro di gruppo, e d’iniziativa e disponibilità ad affrontare rischi” Delors, 1996 Francesco Celentano

La nuova cultura generale Libro bianco Cresson-Flynn Francesco Celentano Insegnare ad apprendere: verso la società conoscitiva

La nuova cultura generale 1 Capacità di cogliere il significato delle cose 2 Comprendere 3 Dare un giudizio Francesco Celentano

Tre campi semantici Cinque operazioni Le conseguenze Francesco Celentano

Cogliere il significato delle cose Tre campi semantici 1 Cogliere il significato delle cose 2 Comprensione e creatività 3 Valutazione e decisione Francesco Celentano

Cinque operazioni significare comprendere creare valutare decidere Francesco Celentano

La capacità di giudizio Il concetto di cultura generale derivante da queste operazioni è rappresentato da un livello sintetico che li comprende e li unifica in un punto: la capacità di giudizio Francesco Celentano

La capacità di giudizio 1 Imparare a comprendere il significato delle cose 2 comprenderle 3 poter arrivare a un giudizio Francesco Celentano

Due conseguenze Capacità di ragionamento e di giudizio del soggetto nei confronti della realtà I contenuti che compongono la realtà dipendono dalle situazioni storiche e situazionali e dalle diverse culture Francesco Celentano

La competenza La competenza È data dalla padronanza delle operazioni Francesco Celentano È data dalla padronanza delle operazioni che compongono questo percorso

Gli ingredienti abilità capacità conoscenze attitudini esercizio Francesco Celentano

Verso una nuova concezione di cultura La cultura è la capacità del soggetto di dominare il suo pensiero rispetto agli oggetti della realtà di poter esprimere un giudizio su di essi e, in base a questo, di poter prendere le decisioni che ritiene adeguate al proprio sviluppo Francesco Celentano

Una relazione evidente La persona competente è quella che raggiunge la capacità di giudizio nelle operazioni che compie Francesco Celentano

Piramide di McClelland Compor tamenti Abilità Cono scenza Attitu dini Caratteristiche personali Francesco Celentano

Piramide di McClelland Dimensioni naturali del soggetto Alla base Caratteristiche culturali e relative all’acquisizione di conoscenze e abilità Parte mediana Prestazioni che definiscono le azioni che vengono concretamente realizzate Al vertice Francesco Celentano

La conseguenza 1 L’intelligenza stessa può svilupparsi se si tiene conto del complesso delle relazioni tra le parti della personalità 2 Se si tiene conto di un solo aspetto (l’intelligenza) i risultati possono non essere soddisfacenti anche quando i punteggi sono favorevoli o positivi 3 Questa modalità di costruire il rapporto tra esiti e formazione entra in gioco, correlata ad un nuovo orientamento Francesco Celentano

Alcune considerazioni 1 Passaggio da un approccio monodirezionale ad un altro teso alla pluralità di elementi che compongono la personalità 2 L’intelligenza dei soggetti non è un dato di natura ritenuto valido per sempre 3 L’intelligenza, da sola, non può determinare il valore futuro delle prestazioni del soggetto in un dato campo situazionale Francesco Celentano

La risposta positiva passa attraverso il percorso della competenza! Una domanda La scuola è disposta ad accettare questa visione del rapporto tra sviluppo complessivo del soggetto e sviluppo dell’intelligenza? Francesco Celentano La risposta positiva passa attraverso il percorso della competenza!

Una prima chiarificazione La realtà Una prima chiarificazione Francesco Celentano Il reale viene inteso non come oggetto esterno, ma soprattutto come esperienza di vita Il reale è inteso in senso molto concreto, perché legato alle esperienze che i soggetti compiono nella loro quotidianità più o meno complessa

La realtà La tipologia delle prove Francesco Celentano ha il carattere di un reale che è proprio dell’esperienza comune

Un ipotizzabile schema Contesto Quadro delle conoscenze utili per intervenire Situazione problematica Francesco Celentano

Contesto e vita reale Contesto Tipi di problema Discipline Vita privata Lavoro e svago Comunità e società Tipi di problema Prendere decisioni Analisi e progettazioni di sistemi Localizzare disfunzioni Discipline Matematica Scienze Letteratura Sociologia Materie tecniche …. Francesco Celentano

Dal contesto al quesito Dalla correlazione tra le tre componenti della vita reale Scatta il quesito e si giunge alla soluzione Francesco Celentano

La ricerca della soluzione Si giunge alla soluzione del problema Attiva i processi di problem solving Sollecita le abilità di ragionamento La ricerca della soluzione Francesco Celentano

Abilità di ragionamento 1 Ragionamento analitico 2 Ragionamento quantitativo 3 Ragionamento analogico 4 Ragionamento combinatorio Francesco Celentano

Processi di problem solving Comprendere Individuare le caratteristiche Rappresentare Risolvere Riflettere Comunicare Francesco Celentano