Service Learning presso Associazione Vides a.s. 2017-2018 Dall’incontro di verifica di fine percorso: Come lo abbiamo vissuto? Abbiamo soddisfatto le nostre attese? Quale è stata l’esperienza più bella? Cosa abbiamo imparato? Lo consiglieremmo ad altri?
Come lo abbiamo vissuto? Generalmente bene, con grande impegno e pazienza Ci siamo messi in gioco abbiamo acquisito nuove competenze e allo stesso tempo nuove conoscenze di culture e stili di vita diverse
abbiamo soddisfatto le nostre attese? Le nostre attese erano varie e con diverse sfaccettature. Abbiamo avuto diversi punti di vista: c’era chi voleva ottenere crediti formativi, chi vivere e scoprire qualcosa di nuovo. Ma tutti abbiamo notato che è stata un’esperienza da cui ognuno è rimasto colpito
Quale è stata l’esperienza più bella? L’assiduità nell’insegnamento a due suore africane, in cui è andato a formarsi un rapporto di amicizia. Incontrare alcuni stranieri per Padova e riconoscersi e salutarsi. La confidenza e la riconoscenza di alcuni stranieri che appagavano lo sforzo il sentirsi veramente utili e capaci.
Cosa abbiamo appreso? La capacità di pazientare La volontà di affrontare la situazione anche quando questa non risulta semplice Il provare a dialogare e conoscere l’altro negli aspetti più nascosti ricordando che alle spalle c’è la vita trascorsa con passati anche difficili. il bisogno di accogliere e trattare con rispetto.
Consigliamo calorosamente l’esperienza a più persone possibili perchè fa bene e fa crescere. L’accoglienza migliore? Il sorriso La miglior medicina? L’ottimismo La soddisfazione più grande? Il dovere compiuto La forza più grande? La fede La cosa più bella del mondo? L’amore. (Madre Teresa di Calcutta)