Tracce di riforma 16 dicembre 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
II Circolo Didattico Pompei Istituto Comprensivo “Della Corte” Scuola Primaria Paritaria “B.Longo” Scuola Secondaria di Primo Grado “B.Longo” Noi in rete.
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Conoscere aiuta a non subire A difesa della scuola pubblica Castel Maggiore, ottobre 2008.
IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Progettazione e Valutazione a.sc. 2016/2017 prof. Lorena Pirola 1.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Misure di accompagnamento Competenze di base
“NOTE PER CRESCERE” ISTITUTO COMPRENSIVO COLLECORVINO (PE)
La valutazione formativa nell’Unità di Apprendimento e i suoi attori
Formazione docenti neoassunti a.s
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Competenze nel primo ciclo di istruzione
CALENDARIO ATTIVITÀ To CLIL or not to CLIL? Gruppo LEND Frosinone
Che cosa intendiamo per educazione
La riforma del sistema scolastico I ciclo
DECRETI ATTUATIVI LEGGE 107\2015
MONITORAGGIO POF
Adult Education Cos’è e cosa potrebbe essere
I tentativi di riforma più recenti:
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2016/17
LA RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Scuola primaria e secondaria
Form fabbisogni formativi a.s. 2016/2017
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Che cosa intendiamo per educazione
Progetti d’istituto in collaborazione con Enti ed Associazioni
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Piano di formazione e aggiornamento docenti
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
La riforma del sistema scolastico I ciclo
Modulo unitario primaria 6 dicembre 2011 h.14.00
PIANO DI MIGLIORAMENTO A.S.2015/18
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
Scuola Secondaria di I grado
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO DANIELA MAURO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
BENVENUTI ALL’IC BOMBIERI
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 16 DICEMBRE 2017
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
Docenti di ogni ordine e grado
INVALSI IL VALORE AGGIUNTO ISITUTO COMPRENSIVO SEGNI
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Alternanza Scuola Lavoro
IC Settimo Milanese-Progetto prolungato
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
Formazione Docenti Catanzaro – Ambito 1
ACCOGLIENZA CURRICOLO PER COMPETENZE CONTINUITA' E APPRENDIMENTO
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
Il primo ciclo 1.
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Tracce di riforma 16 dicembre 2008

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

02/01/2019 giovanni colpo

Disegno curricolare Unico ordine di scuola Primo ciclo di istruzione Unico ruolo docente Istituto comprensivo Primo ciclo di istruzione Primaria Docente unico o prevalente Secondaria I grado Curricolo Unico 02/01/2019 giovanni colpo

Tempi di apprendimento Allinearsi ai traguardi d’uscita europei Ridurre 1 anno nel primo ciclo Anticipi Apprendimenti Formali Informali = vita quotidiana Non formali = associazioni, corsi… 02/01/2019 giovanni colpo 16 dicembre 2008

Tempi della scuola Un modello di scuola laboratoriale Laboratori dentro l’orario di scuola (TIC, lingue, lab. Musicali) Laboratori Opzionali (da 29 a 33 h) Laboratori di istituto su risorse Istruzione e educazione Mensa, gioco e attività diverse Niente mensa e tempi ridotti per altre attività, ma anche per gite… Dal MIUR all’Ente Locale: servizi assistenziali a domanda 02/01/2019 giovanni colpo

Modello Scheda 1977 02/01/2019 giovanni colpo 16 dicembre 2008

Valutazione formativa Attività di recupero Obiettivi raggiunti? Valutazione formativa Attività d’insegnamento apprendimento Unità di apprendimento successiva 02/01/2019 giovanni colpo

La valutazione La comunicazione: Il modello di documento il voto Il modello di documento La certificazione Le competenze (conciliare voto e rubriche) Il portfolio Il compito autentico La rendicontazione Invalsi E i docenti? 02/01/2019 giovanni colpo

La formazione del cittadino Comportamento – condotta Distinzione tra comportamento e profitto La condotta fondante la valutazione dell’apprendimento Patto di corresponsabilità Grembiulino Tra Cittadinanza e Formazione del cittadino Disciplinare Per attività Trasversale Disciplinare ma per competenze 02/01/2019 giovanni colpo

Personalizzazione dell’apprendimento dalla compresenza ai laboratori opzionali ai percorsi extrascolastici 02/01/2019 giovanni colpo

Come cambia la scuola? "Ma quale riforma? Non esiste una riforma, esiste soltanto un decreto di tagli di spesa" EMMA MARCEGAGLIA – La Repubblica 26 Ottobre 2008 “Abbiamo un’ottima scuola primaria, ma è un lusso che non possiamo più permetterci” da un’intervista di Tremonti 02/01/2019 giovanni colpo 16 dicembre 2008