Tracce di riforma 16 dicembre 2008
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
02/01/2019 giovanni colpo
Disegno curricolare Unico ordine di scuola Primo ciclo di istruzione Unico ruolo docente Istituto comprensivo Primo ciclo di istruzione Primaria Docente unico o prevalente Secondaria I grado Curricolo Unico 02/01/2019 giovanni colpo
Tempi di apprendimento Allinearsi ai traguardi d’uscita europei Ridurre 1 anno nel primo ciclo Anticipi Apprendimenti Formali Informali = vita quotidiana Non formali = associazioni, corsi… 02/01/2019 giovanni colpo 16 dicembre 2008
Tempi della scuola Un modello di scuola laboratoriale Laboratori dentro l’orario di scuola (TIC, lingue, lab. Musicali) Laboratori Opzionali (da 29 a 33 h) Laboratori di istituto su risorse Istruzione e educazione Mensa, gioco e attività diverse Niente mensa e tempi ridotti per altre attività, ma anche per gite… Dal MIUR all’Ente Locale: servizi assistenziali a domanda 02/01/2019 giovanni colpo
Modello Scheda 1977 02/01/2019 giovanni colpo 16 dicembre 2008
Valutazione formativa Attività di recupero Obiettivi raggiunti? Valutazione formativa Attività d’insegnamento apprendimento Unità di apprendimento successiva 02/01/2019 giovanni colpo
La valutazione La comunicazione: Il modello di documento il voto Il modello di documento La certificazione Le competenze (conciliare voto e rubriche) Il portfolio Il compito autentico La rendicontazione Invalsi E i docenti? 02/01/2019 giovanni colpo
La formazione del cittadino Comportamento – condotta Distinzione tra comportamento e profitto La condotta fondante la valutazione dell’apprendimento Patto di corresponsabilità Grembiulino Tra Cittadinanza e Formazione del cittadino Disciplinare Per attività Trasversale Disciplinare ma per competenze 02/01/2019 giovanni colpo
Personalizzazione dell’apprendimento dalla compresenza ai laboratori opzionali ai percorsi extrascolastici 02/01/2019 giovanni colpo
Come cambia la scuola? "Ma quale riforma? Non esiste una riforma, esiste soltanto un decreto di tagli di spesa" EMMA MARCEGAGLIA – La Repubblica 26 Ottobre 2008 “Abbiamo un’ottima scuola primaria, ma è un lusso che non possiamo più permetterci” da un’intervista di Tremonti 02/01/2019 giovanni colpo 16 dicembre 2008