ISTITUZIONE TOTALE È l'allontanamento e l'esclusione dal resto della società dei soggetti istituzionalizzati.
l'organizzazione formale e centralmente amministrata del luogo e delle sue dinamiche interne. Quando io sono ricoverato all’ospedale devo adattarmi alle regole dell’istituzione, agli orari, agli esami e alle visite mediche.
il controllo operato dall'alto sui soggetti-membri. Gli infermieri e i medici eseguono dei protocolli stabiliti da un team più allargato e competente di specialisti.
Le modalità di accesso ad una istituzione totale sono fondamentalmente due: Per scelta, il soggetto aderisce alle intenzioni e finalità espresse dalla situazione comune, come nel caso dei luoghi di convivenza continua come i conventi e le caserme, in cui lo status di persona istituzionalizzata è dovuto a una scelta;
Per imposizione (es.: carceri e manicomi) la costrizione è derivante dall'essere considerato un soggetto pericoloso per la società, in cui lo status di persona istituzionalizzata è di fatto imposto. Spesso le mie assenze da scuola sono imposte dai controlli e ricoveri in istituzioni ospedaliere.