Fare turismo nel Cilento Antonio Botti Professore associato di Economia e Gestione delle Imprese Marketing dei servizi turistico-culturali e dei grandi eventi Public Management abotti@unisa.it
Alcuni dati generali elaborazione su dati EPT
Alcuni dati SUI TURISTI
Provenienti da…
O meglio da…
«dieta mediterranea»… E riguardo la «dieta mediterranea»… Il Cilento per me è… Ritenendo di avere un interesse verso i prodotti tipici cilentani:
MA IN CONCRETO ALLA RICHIESTA DI INDICARE FINO A 5 PRODOTTI CILENTANI PT=PRODOTTI TRADIZIONALI
MA IN CONCRETO ALLA RICHIESTA DI INDICARE DEI PRODOTTI CILENTANI PT=PRODOTTI TRADIZIONALI Nessuno 167 7%
LA PROPENSIONE AL PASSAPAROLA DEL TURISTA E’ ALQUANTO ALTO E L’AFFERMAZIONE “DIRO’ COSE POSITIVE” RAGGIUNGE UN PUNTEGGIO DI 6.54
IL POTENZIALE DI FIDELIZZAZIONE DEL TURISTA E’ NOTEVOLE, E IL PUNTEGGIO DELLA “SPERANZA DI TORNARE” RAGGIUNGE 6.57 SU 7.
D35 : Ritieni al momento probabile un tuo soggiorno in Cilento in periodi diversi dalla stagione estiva? (1= decisamente no ; 7= decisamente si) POCO MENO DEL 50% DEI TURISTI RITIENE POCO PROBABILE UN SUO SOGGIORNO IN CILENTO AL DI FUORI DELLA STAGIONE ESTIVA (RISPOSTE DA 1 A 3 SU UNA SCALA INVERSA DA 1 A 7) Media Ponderata = 3,72
Brevi considerazioni finali Definire una strategia per perseguire un vantaggio competitivo difendibile Scarsità di risorse Vincoli Dilemma del prigioniero Costruzione del bilancio secondo criteri di priorità Rischio di essere tutti condannati