Nozioni pratiche per bibliotecari

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esercizi per soggetto – LCC 1 Michele Lucianer Ufficio formazione Sistema bibliotecario di Ateneo Università degli studi di Trento Dalla ricerca alla scrittura:
Advertisements

Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
Libro di testo adottato: AA VV (Ambrosi-Zummo) ANATOMIA DELL’UOMO edizioni EDI ERMES Il libro affronta l’anatomia in chiave sistematica, ma alla fine del.
Report Esito questionario consultivo delle azioni formative Solo per Istituti Comprensivi Anno scolastico 2014/2015 A cura di: Dott. Alessandro Gallo Area.
Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
Presentazione della piattaforma e - learning MOODLE a cura di Davide Afretti Bologna, 24 aprile 2013.
Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Mariangela Chimetto Simone Banchelli Padova 4 aprile 2017
Economia agroalimentare
Nuove Tecnologie e disabilità
Università degli Studi di Napoli Federico II
Future active citizens: volunteering as an exercise of democracy ( )
Quarta A.
Scienze Economiche e Statistiche
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
NILDE per la scuola e le biblioteche pubbliche
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Introduzione al Coding
Psicologia della Comunicazione
L’organizzazione del corso
Scuola e corsi di inglese
Biblioteca di Ingegneria
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia sociale (72h).
Programma del corso e indicazioni operative
Psicologia della Comunicazione
Corso di Sociologia Generale a.a
TAVOLA ROTONDA introduzione
Piano Lauree Scientifiche
IMPIANTI ELETTRICI UTILIZZATORI E FOTOVOLTAICI
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
Riunione del 5 giugno 2017.
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Docente: dott. Stefano MARSI
PEDAGOGIA GENERALE GRAFICI ANNUALI
First International Meeting
Attivita’ passata e futura CCR 29 settemre 2008
Riunione Senato Accademico
Il modello Puntoedu.
La formazione dell’utenza La biblioteca di Psicologia Fabio Metelli
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Management and Computer Science
Università degli Studi dell'Aquila
Informazioni sul corso
Prove d’esame strutturate in due fasi:
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Area dei Servizi bibliotecari e documentali di Ateneo
IST. PROFESS. DI STATO PER L’AGRICOLTURA E L’AMBIENTE “A. PAROLINI”
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Prove d’esame strutturate in due fasi:
corso serale di istruzione professionale
D.Lgs. 62/2017: Finalità esame di stato
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
componenti del Gruppo:
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
LA SECONDA PROVA NEL NUOVO ESAME DI STATO ISTITUTI TECNICI
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
21 febbraio 2019 Dipartimento di Ingegneria e Architettura
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Nell’alternanza scuola- lavoro
NUOVO EDIFICIO UNIVERSITARIO U10
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
MIGLIORARE L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA INCENTRATA SULLA PERSONA
Transcript della presentazione:

Nozioni pratiche per bibliotecari BOOK REPAIR METTIAMOCI ALL’OPERA! Nozioni pratiche per bibliotecari 03 Febbraio 2018 di Monica Campeggi e Valentina Zanchin

La situazione attuale: i problemi Blocco amministrativo degli acquisti Necessità di risparmio sulla spesa della rilegatura esterna Personale non qualificato da valorizzare Presenza massiccia di volumi di uso corrente, per esempio i testi d’esame Assenza di un corso caratterizzato da poca teoria e molta pratica nel panorama formativo proposto, benché più volte richiesto

La situazione attuale: la soluzione Provare ad organizzare un corso ’’su misura’’ per le nostre esigenze utilizzando le risorse interne

Caratteristiche del corso Docente/collega disponibile Casistica comune, precedentemente documentata attraverso foto raccolte in diverse biblioteche dell’Ateneo Poca spesa, massima resa Attrezzatura di base Impegno minimo per i colleghi (2 mattine)

Gli obiettivi Superare il concetto secondo cui ogni libro è un oggetto sacro su cui non posso intervenire = immobilismo Evitare il fai da te dannoso (scotch, etichette adesive, nastro da elettricista e da imballo marrone) = quando l’intervento crea problemi futuri senza risolvere quelli presenti

Concetto di book repair Il book repair è diventato nelle biblioteche americane parte integrante della missione di servizio della biblioteca, come la catalogazione e lo sviluppo delle collezioni, ed è stato accettato come una disciplina, con manuali scritti sulla materia sin dagli anni ‘50 del ‘900 e corsi organizzati per insegnarne le tecniche e la teoria. Cfr. Il book repair come disciplina integrata. Analisi dell'esperienza in nord America e confronto con l'approccio europeo. Alberto Campagnolo, 2004   

Alcuni esempi che sono serviti per la nostra casistica, tratti dai fondi dell’Ateneo

Programma del corso Esame dei problemi più comuni scelti tra gli esempi portati dai partecipanti Gli attrezzi indispensabili La colla: quale e come si usa La carta giapponese: come usarla per riparare gli strappi delle pagine Riparazioni minime della struttura Custodie semplici su misura: alcuni modelli

niente di molto costoso

Risultati del corso: l’esperienza della Biblioteca di Scienze dell’Antichità e Filologia moderna Studenti collaboratori coinvolti da giugno 2017: 3 Fornendo loro competenze di base e dotandoli di una minima attrezzatura si ottengono in media buoni risultati Numero di volumi riparati ad oggi: circa 200

Sviluppi futuri Coinvolgere altre categorie nell’attività di book repair (studenti collaboratori, studenti alternanza scuola/lavoro) Far conoscere il corso base all’interno del nostro ateneo Approfondire le nozioni apprese anche in base alle richieste (eventuali corsi di approfondimento)

Bibliografia consigliata BONADEA, Artemis, (1995), Conservation book repair: A training manual, illustrated by Alexandra Prentiss, Juneau, Alaska, Alaska State Library, Alaska Department of Education. www.library.state.ak.us/ pdf/historical/conman/conman1.pdf CAMPAGNOLO, Alberto, (2004), Il book repair come disciplina integrata.analisi dell'esperienza in nord america e confronto con l'approccio europeo. CARLSON SCHROCK, Nancy, (1995), An introduction to book repair, Gaylord Preservation Pathfinder no.4, Syracuse, New York, Gaylord Bros. MILEVSKI, Robert J., (1984), Book repair manual, Carbondale, Illinois, Illinois Cooperative Conservation Program, Southern Illinois University. SCHECHTER, Abraham, (1999), Basic book repair methods, Littleton, Colorado, Libraries Unlimited.

Tutorial http://www.dartmouth.edu/~library/preservation/repair/index.html

Grazie per l’attenzione Monica Campeggi monica.campeggi@unimi.it Valentina Zanchin valentina.zanchin@unimi.it