TRASCRIZIONE La sequenza dei nucleotidi in un gene è semplice codice per la sequenza degli amminoacidi in una specifica proteina Essendo il DNA composto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal DNA alle Proteine: Traduzione del Messaggio Genetico
Advertisements

STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
TRASCRIZIONE del DNA.
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Localizzazione delle proteine Citosol Nucleo Organelli Reticolo endoplasmatico Ambiente extracellulare.
D N A LA MOLECOLA DELLA VITA.
LA TRASCRIZIONE Nella fase di trascrizione la doppia elica di una porzione di DNA viene dapprima svolta… … ad opera di un enzima detto RNA-Polimerasi.
CORSO DI BIOLOGIA - Programma
Lunghe catene di NUCLEOTIDI
Sintesi di una proteina Cos’è il patrimonio genetico
Molecola di DNA = lunga catena di nucleotidi
La doppia elica del DNA 25 aprile 1953:
Flusso delle informazioni biologiche. In ogni istante della propria vita ogni cellula umana contiene: 46 cromosomi ( geni) mRNA diversi.
TRADUZIONE del RNA.
La sintesi proteica La sintesi proteica è il processo che porta alla formazione delle proteine utilizzando le informazioni contenute nel DNA. Si tratta.
Il D.N.A..
IL DNA E L’RNA.
STRUTTURA DUPLICAZIONE SINTESI DELLE PROTEINE
Sintesi dell’ RNA.
La Fabbrica delle Proteine
Trascrizione Processo mediante il quale l’informazione contenuta in una sequenza di DNA (gene) viene copiata in una sequenza complementare di RNA dall’enzima.
Sintesi proteica Prof. Domenico Ripolo.
Gli acidi nucleici di Angela Astarita. Gli acidi nucleici, sono molecole complesse, presenti nelle cellule di tutti gli esseri viventi. Vi sono due tipi.
La cellula eucariote. Le cellule delle piante sono di solito molto più grandi delle cellule degli animali e ciò è dovuto soprattutto alla presenza dei.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Il DNA e il codice genetico
Biologia.blu C - Il corpo umano
Acidi Nucleici.
La Fabbrica delle Proteine
Helena Curtis N. Sue Barnes
PILLOLE DI GENETICA parte 2
LE CELLULE.
Il Dogma Centrale della Genetica
Cos’hanno provocato le radiazioni della centrale nucleare esplosa?
Il DNA è un polimero di nucleotidi
13/11/
1 L’organizzazione corporea e i tessuti
DNA RICOMBINANTE.
Molecole complesse formate da Basi Azotate, Zucchero e Fosfato
I GENI:parte funzionale del DNA
Psicologia Generale Primo Corso
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
DNA: The life molecule La ricerca del materiale genetico (da Eissman a Hershey e Chase) La struttura del DNA (da Chargaff a Watson e Crick) Le funzioni.
Cenni di genetica…ritorno al passato
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
Corso di Genetica -Lezione 12- Cenci
DNA struttura e funzione
La regolazione genica negli eucarioti
La Fabbrica delle Proteine
PILLOLE DI GENETICA parte 2
POSTGENOMICA O GENOMICA FUNZIONALE
Comunicazione virtuosa
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
13/11/
DNA elicasi e proteine destabilizzatrici dell’elica
Acidi nucleici.
PILLOLE DI GENETICA PARTE 3
La sintesi proteica  Cammalleri P., Ferraro L., Amato G., Iacono C., Iacono A., Tavormina D., Pumilia R., Gagliano P. C.,Perricone N., Tortorici A., Gulisano.
Definizione di GENETICA
13/11/
La Cellula... OFFICINA DELLA VITA!
13/11/
Transcript della presentazione:

TRASCRIZIONE La sequenza dei nucleotidi in un gene è semplice codice per la sequenza degli amminoacidi in una specifica proteina Essendo il DNA composto dalle stesse 4 basi in tutti gli esseri viventi è universale DNA RNA proteina

Codice genetico Il codice è letto a triplette 3 basi…1 amm.

TRADUZIONE IL GENE=una proteina TRADUZIONE = CONVERSIONE DEL MESSAGGIO GENETICO DAL LINGUAGGIO DEI NUCLEOTIDI A QUELLO DEGLI AMMINOACIDI CODICE è LETTO IN TRIPLETTE DI NUCLEOTIDI

Dal DNA alle proteine Il DNA presente nel nucleo di tutte le nostre cellule contiene l’informazione genetica per produrre le proteine Al momento necessario, viene prodotto RNA messaggero, che ha il compito di trasportare l’informazione genetica dal nucleo al citoplasma L’RNAm, insieme all’RNA transfert, provvederà a produrre proteine, che determineranno un certo fenotipo

Notizie flash

Morfologia di alcuni tipi di cellule Morfologia di alcuni tipi di cellule. Siccome la funzione richiede una particolare forma, da una cellula primordiale, attraverso il differenziamento, si sono evoluti i diversi tipi di cellule, che hanno tutte lo stesso patrimonio genetico. A cellula del mesenchima - B globulo rosso Globuli bianchi: C granulocita D linfocita E monociti F osteocita G cellula adiposa H neurone I cellula muscolare liscia L cellula muscolare cardiaca M cellula produttrice di muco N cellula epatica O cellula dei muscoli scheletrici P cellula della glia. A cellula del mesenchima - B globulo rosso Globuli bianchi: C granulocita D linfocita E monociti F osteocita G cellula adiposa H neurone I cellula muscolare liscia L cellula muscolare cardiaca M cellula produttrice di muco N cellula epatica O cellula dei muscoli scheletrici P cellula della glia.

Cellule specializzate In ogni cellula sono presenti gli stessi cromosomi,geni Alcuni geni sono attivi altri inattivi a seconda del tessuto in cui si trovano espressione specifica regolata da specifiche sequenze presenti vicino ai geni

Parte del DNA non codifica per proteine Solo il 5% del genoma umano codifica per un proteina DNA spazzatura

lavorerebbero da veri e propri interruttori, capaci di regolare l'attività del nostro patrimonio ereditario