Traveling Salesman Problem

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENTI CHE RISOLVONO PROBLEMI Ottimizzazione euristica
Advertisements

Ant colony optimization (ACO)
Lezioni di Ricerca Operativa Corso di Laurea in Informatica
FLOWCHART DELL’ALGORITMO DI APPRENDIMENTO DELLA RETE DI KOHONEN
Algoritmi e Strutture Dati
Marco Nanni Autori : Yufei Tao;Ling Ding Xuemin Lin Jian Pei.
Euristiche: algoritmi costruttivi e di ricerca locale
Applicazioni di intelligenza artificiale LS Manni Tiziano
Rete di Hopfield applicata al problema del TSP Federica Bazzano
Università degli Studi di Cagliari FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Ancoraggio chip con punti di gel sensibile agli ultra violetti Frammento FEI3 su testa basculante asse zeta Vetrino di prova con bumps per allineamento.
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
EQUAZIONI NON LINEARI NEWTON MANOLO VENTURIN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA DIP. DI MATEMATICA PURA ED APPLICATA A. A. 2007/2008.
Processamento di segnali in logica fuzzy: applicazioni nella approssimazione di funzioni non lineari e nel filtraggio di immagini SAR. Candidata Arianna.
Huffman Canonico: approfondimento. Come abbiamo visto, Huffman canonico ci permette di ottenere una decompressione più veloce e con un uso più efficiente.
@infn.it per tutti ?
Porting RGCAD - Gianfranco Gargano II Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Porting RGCAD.
Gestione delle configurazioni Configuration management (CM) E` un processo che controlla le modifiche fatte a un sistema e gestisce le diverse versioni.
Prof.ssa Rossella Petreschi Lezione del 29 /10/2014 del Corso di Algoritmica Lezione n°8.
Paganini Reto Marco Studente/iRelatore Ing. Furia Giovanni Corso di laureaCodice di progetto 2015/2016 Anno Ingegneria MeccanicaC Settembre 2016.
Licenze Creative Commons
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
La calendarizzazione delle attività
Osteoequus è un sistema di lavoro applicato sia al cavallo che al
Piattaforma per industrie stampaggio
I Problemi con gli Stecchini
Universita’ di Milano Bicocca Corso di Basi di dati 1 in eLearning C
Real-time 3D skeletal animation and mesh skinning
Algoritmi Avanzati a.a.2015/2016 Prof.ssa Rossella Petreschi
Algoritmi e Strutture dati a.a.2010/2011 Prof.ssa Rossella Petreschi
EasyGraph Dynamic web-based dashboard
Algoritmi di stima con perdita di pacchetti in reti di sensori wireless: modellizzazione a catene di Markov, stima e stima distribuita Chiara Brighenti,
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
Approssimazione Lezione n°20 Prof.ssa Rossella Petreschi
Geometria descrittiva dinamica
L’indagine sull’opinione degli studenti
Sicurezza informatica
Lezione 2: onde elettromagnetiche
Scalari e Vettori
PROVE SPERIMENTALI CON MALTE’
Andrea Ebana Corso di aggiornamento provinciale
Credit Information Interattiva
Lezione n°14 Reti di flusso Prof.ssa Rossella Petreschi
Event dissemination over wide-area networks exploiting Network Coding and distributed gossip-based recovery: a mathematical model and some results Roberto.
V. Di Stefano a, O. Muscato b, W.Wagner c
Università di Pisa INFN – Sezione di Pisa
Il modello duale.
Il Cruscotto Finanziario per Arca Evolution ed Arca eGO
Approssimazione Lezione n°15 Prof.ssa Rossella Petreschi
Lezione n°12 Prof.ssa Rossella Petreschi
[Nome progetto] Relazione finale
Programmare.
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
RELATORE: CANDIDATO: SONIA BERGAMASCHI FRANCESCO RIZZO
Lezione n°18 Prof.ssa Rossella Petreschi
L’indagine sull’opinione degli studenti
Algoritmi per il flusso nelle reti
Copia di oggetti il costruttore di copia ha le stesse particolarità della signature di un costruttore ordinario; il primo parametro è una reference ad.
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Il grande GIOCO dell’EUROPA
[Nome progetto] Relazione finale
Analisi dati astronomici sulla GRID COMETA con HEAsoft
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli.
Esercitazione 8 Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Teoria della computabilità
Algoritmi e Strutture Dati
Risultati del test CISIA degli studenti della coorte
Nuove grafiche monitor di bordo Frecciarossa e Frecciargento
Analisi e progettazione dell’automatizzazione dei processi nell’ambito Contabilità, Controlling e Gestione Risorse Umane Studente Relatore Controrelatore.
Transcript della presentazione:

Traveling Salesman Problem An Ant Colony Optimization algorithm to find a path... Progetto: sviluppare un algoritmo che risolva il TSP Modulo: Algoritmi e ottimizzazione (M08002) Corso: Algoritmi (C08003) Studente: Nicola Vermes Data: semestre estivo 2009 SUPSI-DTI I3A

Algoritmo sviluppato e sue particolarità Ant Colony Optimization * Localsearch: 2-opt con candidate lists * Particolarità: In fase di exploration è inclusa anche la città che sarebbe scelta in fase di exploitation  l’algoritmo è leggermente più greedy Parametri (alcuni dinamici) Utilizzo delle candidate lists già in ACO 02/01/2019 Traveling Salesman Problem

Candidate lists applicate ad ACO e 2-opt L’utilizzo delle candidate lists nella fase di exploitation dell’ACO crea, alla fine del processo costruttivo, dei tour che già rispettano fortemente le candidate lists Il 2-opt con le candidate lists risulta ovviamente più rapido: per ognuna delle N città, vengono provati solo M scambi (N nro. tot. di città; M nro. città in CL) La seconda città viene scelta tra quelle nella candidate lists della prima 02/01/2019 Traveling Salesman Problem

Localsearch 2-opt con candidate lists La città B risulterà dunque nella candidate list della città A Si crea quindi un “arco candidato”, tra A-B (arco verde) Non è invece detto che la città [B+1] sia nella candidate list della città [A+1] (arco rosso) Si potrebbe implementare un sistema che consideri solamente doppie copie di città entrambe in candidate list l’una con l’altra 02/01/2019 Traveling Salesman Problem

Prove e altri algoritmi testati in fase di sviluppo Ant Colony con una sola formica per iterazione, solo aggiornamento locale e altre differenze (con LS risultati ~ 3%) SA e ILS, in seguito scartati perché non sarebbe utile applicarli all’ACO (“distruggono” la soluzione iniziale, sarebbe tempo perso) Varie LS: 3-opt, one-shift (lente anche con CL o comunque non performanti) ILS: mutazioni come one-shift, scambio random; intensificazioni con 2-opt, 3-opt con/senza CL Il difetto di queste tecniche risiede nel tempo che necessitano per dare buoni risultati: in soli 3 minuti l’ACO è maggiormente performante 02/01/2019 Traveling Salesman Problem

Traveling Salesman Problem Conclusioni L’Ant Colony Optimization è un ottimo algoritmo per risolvere il TSP Vi sono diverse opzioni d’implementazione dell’algoritmo, piccole differenze, approcci diversi e svariati parametri da impostare: da questo punto di vista risulta un algoritmo non sempre facile da ottimizzare È un approccio affascinante, poiché viene implementato un sistema che si migliora e impara nel tempo 02/01/2019 Traveling Salesman Problem