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Il grande GIOCO dell’EUROPA

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Presentazione sul tema: "Il grande GIOCO dell’EUROPA"— Transcript della presentazione:

1 Il grande GIOCO dell’EUROPA
Gioco da tavolo sulle regioni europee idealizzato dalla classe II D

2 Passo 1: creare la mappa della propria MACROAREA GEOGRAFICA
Prendere Geo Green 2 - Atlante: Gli Stati d’Europa. Cercare la CARTA FISICA MUTA della macroarea assegnata. Fare due fotocopie della carta ingrandendola del doppio (rapporto 1:2). Colorare le zone collinari, montuose e pianeggianti copiando le «carte facili» fornite dal libro Geo Green 2 (utilizzare colori tenui, sui quali sia possibile scrivere).

3 Passo 2: realizzare il proprio itinerario di gioco
Prendere Geo Green 2. Studiare le pagine relative alla propria macroarea: leggere il testo e guardare i contenuti multimediali. Prendere appunti su: principali caratteristiche fisiche del territorio (fiumi, laghi, catene montuose ecc.), politiche (città, monumenti, ponti ecc.) e punti di interesse, curiosità, eventi storici che vi hanno maggiormente incuriosito. Fare un elenco delle «tappe» che volete toccare e riportarle sulla carta preparata. Unire tra loro questi punti con delle caselle vuote. Madrid Andalusia Esempio di possibile piano di gioco

4 Passo 3: preparare le prove e i gettoni premio per i giocatori
Per ogni punto di interesse evidenziato preparare 3 carte prova con domande, prove da superare, tutto quanto vi suggerisca la fantasia per far spremere le meningi e far lavorare le altre squadre! ATTENZIONE: si possono produrre quiz solo riguardo a nozioni reperibili sul libro di testo. Ricordatevi che le prove non devono richiedere troppo tempo per essere superate (max 3 minuti). Seguendo le indicazioni fornite in classe preparate dei «gettoni premio» da consegnare alle squadre che supereranno le vostre prove. IMPORTANTE: il vostro circuito dovrà toccare i punti di interesse e poi entrare nelle aree confinanti, il portavoce si accorda con il/i gruppo/i con cui confinate per concordare ingressi e uscite dal vostro territorio.

5 Passo 4: assemblare il piano di gioco (a scuola)
Ogni squadra porta la carta della propria macroarea accuratamente preparata. Le varie cartine vengono ritagliate e incollate su cartellone per creare tutto il continente europeo.

6 Passo 4: GIOCARE! Tutte le squadre partiranno dall’Italia e a turno tireranno il dado, scegliendo quale direzione prendere. Dovranno rientrare in Italia solo quando avranno conquistato tot gettoni (numero da decidere insieme) per ogni macroarea. La squadra che rientra per prima in Italia con tutti i gettoni vince!


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