Agricoltura Sostenibile

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto SeT Produzione e utilizzazione delle risorse alimentari nella società globale Classi 1° C e 1° D Scuola Secondaria I° grado Dante Alighieri.
Advertisements

AGRI / CULTURA BIOLOGICO e le SCUOLE Convegno BioBenessere - Educazione alimentare biologica dei futuri consumatori - ROMA, 23 febbraio 2006 Criteri di.
Partenariato e Innovazione: problemi e prospettive Intervento di Aurelio Bruzzo (Dipartimento di Economia Istituzioni Territorio dellUniversità di Ferrara.
Il grande banchetto mondiale Progetto EXPO 2015
Venezia, 11 giugno 2015 Piero Confalonieri – TERRA NUOVA.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Corso di formazione “Giovani Imprenditori Agricoli”
Agricoltura biologica
Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali (DSA3) Orvieto 23 Luglio 2015 Francesco Mannocchi Presentazione PSR Il contributo dell’Università.
UDA CLASSE 2 ^AT PROF. C.FERRARA L'agricoltura: la storia e la sicurezza alimentare Breve storia dell'agricoltura; i tipi di agricoltura:
Agricoltura familiare, agroecologia e mercati di prodotti biologici Oscar José Rover Professor della UFSC: Universidade Federal de Santa Catarina - Brasil.
Il contributo alle sfide ambientali dell’UE. SUPERFICIE TOTALE CIRCA 4,5 MIL. KMq 77% DEL TERRITORIO DELL’’UE E’ RURALE di cui 47% terreni agricoli e.
Eyd L'Agenda di sviluppo post 2015 Ban Ki Moon SEGRETARIO GENERALE DELL’ONU Dal 1° gennaio 2016 i 17 Obiettivi Sostenibili di Sviluppo (SDGs) sostituiranno.
L’EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO SOSTENIBILE IN AGRICOLTURA Stefano Grego WAHF World Agricultural Heritage Foundation.
SOSTENIBILITA’ AMBIENTALE. Sostenibilità: la parola sostenibilità può intendere un progetto, un prodotto, una politica locale o una strategia nazionale.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
SPIGHE verdi Programma per lo sviluppo rurale sostenibile.
Cibo ed etica L’alimentazione è un bisogno fisiologico di vitale importanza per l’uomo, che condiziona tutta la vita di una persona, dalla nascita alla.
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
ECOSISTEMA Istituto Comprensivo “ M. G. Cutuli”
Lezione 2 ( e ).
Eco-food DOPPIA PIRAMIDE.
Livia Ortolani Università di Roma Tre
XVI CONGRESSO NAZIONALE DEI DOTTORI AGRONOMI E DEI DOTTORI FORESTALI
"Percorsi di sviluppo dell’agricoltura biologica e biodinamica”
Istituto Comprensivo Perugia 6
PRODURRE LATTE SOSTENIBILE
Dalle politiche agricole alle politiche alimentari
RIGENERIAMO IL TERRITORIO:
PEOPLE BUILDING FUTURE XI FORUM INTERNAZIONALE DELL'INFORMAZIONE PER LA SALVAGUARDIA DELLA NATURA Cambiamenti climatici e agricoltura Marco Bindi Università.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
La Politica Agricola Comune (PAC)
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
Cambiamenti climatici: sviluppo agricolo e sostenibilità
IL SUO IMPATTO AMBIENTALE
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi dipendenti dall'agricoltura e dalle foreste 4 Preservare e ripristinare la biodiversità inclusi i.
FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
BIOTECNOLOGIE AGRO-INDUSTRIALI
Lezione 1: principi di bioeconomia
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
L’agricoltura sostenibile
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
ITINERARIO della "Fattoria Amica" Fattoria AMICA.
Terra e biodiversità, risorse vitali
Gruppo nazionale difesa integrata (GDI)
OGM IL PERCHE’ DI UNA SCELTA
Movimento per la TUTELA e il diritto al PIACERE
Le scelte distintive per l’avvio del PSR Puglia
PROGETTO FATTO IN CLASSE
Il dibattito internazionale e le prospettive 3 ottobre 2007
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO GLOBALE
Risorse energetiche sempre più richieste
AMBIENTE Corso di geografia 1.
Raccontiamoci le favole...
Nutrire il mondo Corso di geostoria 2.
Eyd 2015.
Diritto all’alimentazione
L’ambiente nella contrattazione collettiva
Piano Intercomunale del Cibo Piana di Lucca Documento finale
Thomas Holtz, Markus Kelderer
PROBLEMATICHE DEL BIOLOGICO
INDIRIZZI dell’UNIONE EUROPEA nel
Convegno ambientale classi 4
Sfide dall’economia circolare: l’idoneità di sedimenti portuali dragati e rimediati come substrato per l’agricoltura – Il porgetto LIFE HORTISED Giordani.
EXPO E SALUTE L'esposizione universale ha fatto molti passi avanti fin dalla sua nascita. Infatti, se il tema della prima Expo era solo “Industria” e quelli.
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Giulio è una verdura.
Corso di formazione sulla valorizzazione
Transcript della presentazione:

Agricoltura Sostenibile Le sette proposte per l’agricoltura sostenibile del futuro

Che cos’è l’agricoltura sostenibile   Per agricoltura sostenibile si intende il rispetto dei criteri di sostenibilità nella produzione agricola e agroalimentare. L'agricoltura sostenibile è un concetto molto ampio. Consiste nell'utilizzo di tecniche agricole in grado di rispettare l'ambiente, la biodiversità e la naturale capacità di assorbimento dei rifiuti della terra. In termini estesi, per agricoltura sostenibile si intende anche la capacità dell'intera produzione agroalimentare mondiale di far fronte alla domanda globale, non solo nei paesi industrializzati ma anche in quelli in via di sviluppo.

Ag,Sostenibile VS multinazionali 1 restituire il controllo sulla filiera alimentare a chi produce e chi consuma, strappandolo alle multinazionali dell’agrochimica

2 sovranità alimentare 3 produzione e consumo 3. produrre e consumare meglio: è possibile già oggi, senza impattare sull’ambiente e la salute, garantire sicurezza alimentare e, contemporaneamente, lottare contro gli sprechi alimentari. Occorre diminuire il nostro consumo di carne e minimizzare il consumo di suolo per la produzione di agro-energia. Dobbiamo anche riuscire ad aumentare le rese dove è necessario, ma con pratiche sostenibili;    2. sovranità alimentare. L’agricoltura sostenibile contribuisce allo sviluppo rurale e alla lotta contro la fame e la povertà, garantendo alle comunità rurali la disponibilità di alimenti sani, sicuri ed economicamente sostenibili; 

4 un passo per la Bio 5 protezione del suolo 4. incoraggiare la (bio)diversità lungo tutta la filiera, dal seme al piatto con interventi a tutto campo, dalla produzione sementiera all’educazione al consumo;  5. proteggere e aumentare la fertilità del suolo, promuovendo le pratiche colturali idonee ed eliminando quelle che invece consumano o avvelenano il suolo stesso; 

6 protocolli dei parassiti 7 rafforzare l’agricoltura 6. consentire agli agricoltori di tenere sotto controllo parassiti e piante infestanti, affermando e promuovendo quelle pratiche (già esistenti) che garantiscono protezione e rese senza l’impiego di costosi pesticidi chimici che possono danneggiare il suolo, l’acqua, gli ecosistemi e la salute di agricoltori e consumatori;    7. rafforzare la nostra agricoltura, perché si adatti in maniera efficace il sistema di produzione del cibo in un contesto di cambiamenti climatici e di instabilità economica.