Scan matching nel dominio di Hough

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La traslazione e i vettori
Advertisements

 Il Principio Zero della Termodinamica  Il Primo Principio della Termodinamica  Trasformazioni Termodinamiche.
Illustrazione semplificata F. S. Capaldo. La costruzione di un modello matematico deve partire dall’analisi del problema reale per l’individuazione degli.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
I sistemi di equazioni di I grado Un sistema di equazioni DEFINIZIONE Un sistema di equazioni è un insieme di due o più equazioni, tutte nelle stesse.
Funzioni reali di variabile reale. Definizione di funzione tra due insiemi Definizione: Dati due insiemi A e B si dice funzione (o anche applicazione)
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
FUNZIONI E DIAGRAMMI CARTESIANI MODULO 1.6. GUIDO MONACO Si definisce funzione una relazione tra una variabile dipendente “ y ” e una variabile indipendentè.
1 Elementi DI INFORMATICA Università degli Studi di Cagliari Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Linguaggio C A.A. 2011/2012
Università degli studi di Firenze Scuola di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea triennale in Fisica e Astrofisica Verifica della linearità.
PRIMI CONCETTI ESEMPI INTRODUTTIVI DEFINIZIONI INTRODUZIONE ALLE FUNZIONI.
Elaborazione delle Immagini Operatori Puntuali Luigi Cinque
In geometria le figure si concepiscono come rigide, per cui è possibile “muoverle” nello spazio senza che subiscano alcuna deformazione. La traduzione.
Studiare una trasformazione geometrica significa prendere in esame i cambiamenti che ha prodotto nella figura trasformata e ciò che invece ha lasciato.
Cinematica Breve riepilogo che non può sostituire il programma svolto nel biennio. Verificate di essere in grado di leggerlo e comprenderlo. Prendete nota.
SISTEMI ELASTICI A TELAIO
Fotogrammetria - Lezione 3
Dip. Economia Politica e Statistica
Georeferenziazione di immagini
Analisi dei Dati – Tabelle e Grafici
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
La circonferenza nel piano cartesiano
Le equazioni di II°Grado
Tre diversi materiali:
Utilizzo di una sola retta d’altezza
LA GEOMETRIA LA GEOMETRIA
Funzioni di due variabili
DISTRIBUZIONI TEORICHE DI PROBABILITA’
La circonferenza nel piano cartesiano
Luigi Cinque Trasformata di Hough Luigi Cinque
PIANIFICAZIONE DEI TRASPORTI Regressione lineare
Riconoscimento di Eventi 2° parte Andrea Bocci, CERN/CMG
ESERCIZI CON LE ISOMETRIE
Dip. Economia Politica e Statistica
Linguistica e treebank
Quesito C Esame di Stato del 2001 Considerazioni iniziali:
Le trasformazioni nel piano cartesiano
MATEMATICA II.
JAVA usa una rappresentazione in VIRGOLA MOBILE
Tipo di dato: array Un array è un tipo di dato usato per memorizzare una collezione di variabili dello stesso tipo. Per memorizzare una collezione di 7.
Operatori differenziali
Fisica: lezioni e problemi
Antonelli Roberto Le forze.
I movimenti e la congruenza
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Riconoscimento di forme e Trasformata di Hough
Interpolazione e zero-padding
Analisi di sequenze di immagini
RESISTENZA ELETTRICA DEI CONDUTTORI
Mario Rippa La chimica di Rippa primo biennio.
Impariamo a conoscere le Matrici
APPROFONDIMENTI CON ESEMPI DI CAMPIONAMENTO E SUCCESSIVA RICOSTRUZIONE PER INTERPOLAZIONE LINEARE Nelle pagine che seguono sono riportati i risultati del.
LA RETTA.
Trasformazioni Geometriche
Una funzione è una relazione che lega gli elementi di due insiemi A e B in modo che ad ogni elemento di A resti associato un solo elemento di B. È una.
ANALISI DI REGRESSIONE
Analisi di regioni Luigi Cinque 23/02/2019 Analisi di regioni.
PICCOLA GUIDA PER FUNZIONI REALI A DUE VARIABILI
Dip. Economia Politica e Statistica
Parti interne del computer
Fogli di Calcolo Elettronici
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
A cura dei Docenti: Prof Salvatore MENNITI, Prof ssa Alessandra SIA
L’EQUAZIONE DI UNA RETTA
I sistemi di equazioni di I grado
Trasformata di Fourier
1.
1.
Dip. Economia Politica e Statistica
La circonferenza Esercitazioni Dott.ssa Badiglio S.
Transcript della presentazione:

Scan matching nel dominio di Hough Andrea Censi acensi@dis.uniroma1.it http://censi.org Ingegneria Automatica e dei Sistemi di Automazione

Scan matching nel dominio di Hough Sommario Scan matching nel dominio di Hough Censi, Iocchi, Grisetti “Scan matching in the Hough domain” Proceedings of IEEE Int. Conference on Robotics and Automation (ICRA) 2005. Cosa è lo scan matching La trasformata di Hough The Hough Scan Matcher

Uso di scan matching Scan matching: trovare una roto-traslazione (f, T) che sovrapponga due forme. E’ al cuore di molti approcci a Localizzazione: stimare la posizione del robot dai dati sensoriali e una mappa nota. SLAM (simultaneous localization and mapping): stimare sia la mappa che la posa del robot. Proprietà desiderabili di uno scan matcher: operare in ambienti destrutturati essere efficiente essere multi-modale (più soluzioni per trattare i casi ambigui)

Scan matching per SLAM E’ possibile stimare il percorso seguito dal robot tramite letture odometriche. Percorso effettivo Stima odometrica

Scan matching per SLAM Il risultato soffre di errori sistematici e casuali. Percorso effettivo Stima odometrica Ricostruzione mappa con dati odometrici.

Scan matching per SLAM Sensore laser Sensore infrarosso Sonar

Scan matching per SLAM Nel mapping viene usato per correggere o sostituire i dati odometrici. Ricostruzione mappa con scan-matching.

Scan matching per localizzazione Per la localizzazione è necessaria una ricerca estensiva e multi-modale. Dati sensoriali Mappa ipotesi Scan matching: trovare un insieme di roto-traslazioni (f, T) che sovrappongano due insiemi di dati.

Scan matching nel dominio di Hough Sommario Scan matching nel dominio di Hough Cosa è lo scan matching La trasformata di Hough The Hough Scan Matcher

Trasformata di Hough (HT) La più semplice HT trasforma lo spazio cartesiano nello spazio delle linee. Ad una retta di coordinate (, ) corrisponde il punto (, ) nel dominio di Hough. Andrea Censi: si può fare in modo formale  r  HT r   Piano cartesiano (x,y). Dominio di Hough (, )

Trasformata di Hough (HT) Inversamente, ad un punto cartesiano corrisponde un fascio di linee, che nel dominio di Hough appare come una sinusoide. Andrea Censi: si può fare in modo formale   Piano cartesiano (x,y). Dominio di Hough (, )

Esempio di (anti)trasformata HT-1 HT

Esempio di (anti)trasformata HT-1 HT

Scan matching nel dominio di Hough Sommario Scan matching nel dominio di Hough Cosa è lo scan matching La trasformata di Hough The Hough Scan Matcher (HSM)

Spettro della trasformata Definiamo come “spettro” l’applicazione alle colonne della trasformata di un funzionale g invariante alla traslazione. HT HT[i] g i Lo spettro è una funzione di  di periodo 180°. HSg[i]

Invarianza dello spettro Lo spettro ha delle proprietà di invarianza; trasla se l’input è ruotato, rimane uguale per una traslazione.  Lo spettro rimane uguale. T Andrea Censi: anche alla scala

HSM: trovare la rotazione  Lo spettro di una figura sottoposta a trasformazione (,Tx,Ty) trasla di  per qualunque T; quindi è possibile ottenere  tramite cross-correlazione degli spettri.  HSg[i] HSg[i’] T I picchi della cross-correlazione sono ipotesi per .  +180°

HSM: trovare la traslazione T   trasformata |T|   trasformata

HSM: trovare T Trovata  , si può stimare T confrontando le colonne della HT tramite cross-correlazione. T vincoli lineari d' d d' d ~ p(T| ) T

Esempio con dati reali Porzione di mappa Dati sensoriali Prima soluzione Seconda soluzione

HSM: proprietà del metodo Lo spazio della soluzione è tridimensionale (,Tx,Ty), ma la ricerca avviene su spazi unidimensionali (buona complessità). Ricerca globale e multi-modale. Gli esperimenti mostrano: Successo con input molto diversi fra loro. Buoni risultati in ambienti destrutturati. Alta resistenza a vari tipi di rumore sul sensore.

Grazie per l’ascolto Articolo e relazione disponibili su http://censi.org Andrea Censi acensi@dis.uniroma1.it

Proprietà della trasformata Effetto di roto-traslazioni (,Tx,Ty) sulla trasformata.  |T|     Se ruota, trasla lungo theta Se trasla, si deforma