Scalari e Vettori www.fisicaxscuola.altervista.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Vettori Dott. Daniele Gregori Corso di Fisica LA Facoltà di Ingegneria
Advertisements

Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Sistema di riferimento su una retta
Vettori. Le grandezze fisiche Lo scopo della fisica è quello di ricavare le leggi che legano le varie grandezze fisiche. Le grandezze fisiche sono le.
SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE
Scalari e Vettori.
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
COMPOSIZIONE DI FORZE.
Prof. Giovanni Ianne I vettori.
Test di Fisica Soluzioni.
angoli orientati negativamente se la rotazione avviene in verso orario
Vettori in R n. I vettori I vettori sono gli oggetti matematici che costituiscono la base di tutte le teorie fisiche. Le grandezze fisiche si distinguono.
Definizione La disequazione è un’uguaglianza che è verificata per certi intervalli di valore. Risolvere una disequazione significa trovare gli intervalli.
1 Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari: sono completamente definite da un numero esempi: massa, lunghezza, tempo. Grandezze vettoriali: sono.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
- Addizione - Sottrazione - Moltiplicazione - Divisione.
La goniometria si occupa della misura degli angoli e delle relative funzioni. La trigonometria studia i procedimenti di calcolo che permettono di determinare.
Fisica: lezioni e problemi
Le equazioni nella fisica
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Composizione di forze Gianni Bianciardi (2009/2010)
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 4 Le forze.
grandezza fisica = tutto ciò che può essere misurato
Come si misurano gli angoli
Richiami di Algebra Matriciale
Sistema di riferimento su una retta
Come si misurano gli angoli
Scalari e Vettori
Prof.ssa Carolina Sementa
MATEMATICA IV.
Goniometria Pag.53.
FORZE E VETTORI di Federico Barbarossa
Antonelli Roberto Le forze.
Lezioni di fisica e laboratorio
Come si misurano gli angoli
Campo elettrico.
Richiami di Algebra Matriciale
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Docente Classe Francesco Gatto 3AETS
VETTORI operazioni con i vettori
Codicfiche Interi Complemento alla base.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Impariamo a conoscere le Matrici
LE FORZE.
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
GRANDEZZA SCALARE DEFINITA DA UN NUMERO GRANDEZZA VETTORIALE DEFINITA DA UN VETTORE.
Lezione n°1 Angoli – Triangoli – Vettori
Composizione forze parallele incidenti.
Unità 5 I vettori.
ELEMENTI DI GONIOMETRIA E TRIGONOMETRIA
Composizione forze parallele incidenti.
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
Capitolo 3 I vettori in fisica
Circonferenza goniometrica
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
ISOMETRIE Si parla di ISOMETRIA (dal greco Iso=stessa Metria=misura) quando una figura F si trasforma in una F’ ad essa congruente. Si tratta quindi di.
Richiami di Algebra Matriciale
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
REGOLA DEL PARALLELOGRAMMA
Transcript della presentazione:

Scalari e Vettori www.fisicaxscuola.altervista.org

Scalari e Vettori Definizioni Rappresentazione dei Vettori Operazioni con i Vettori Somma di vettori Differenza di vettori Prodotto di un vettore e uno scalare Scomposizione di un vettore in componenti ortogonali

Definizioni Si definiscono SCALARI le grandezze fisiche che sono del tutto caratterizzate dal loro valore numerico, rispetto ad un’unità di misura. Si definiscono VETTORI le grandezze fisiche che, per essere del tutto caratterizzate, necessitano di: Valore numerico (intensità o modulo); Punto di applicazione; Direzione; Verso.

Rappresentazione dei Vettori Dal punto di vista grafico i vettori sono rappresentati da frecce: Dal punto di vista analitico i vettori sono rappresentati da lettere sovrastate da una freccia:

Operazioni con i Vettori Somma di Vettori La somma di vettori si può effettuare essenzialmente in 2 modi: Metodo punta-coda Dati due o più vettori, posizionati consecutivamente, la somma è data congiungendo la coda del primo con la punta dell’ultimo. Regola del Parallelogramma Dati due vettori, applicati nello stesso punto, la somma è data dalla diagonale del parallelogramma che ha per lati i due vettori.

Operazioni con i Vettori Differenza di Vettori La differenza di vettori si effettua sommando al primo l’opposto del secondo. Prodotto di uno scalare per un vettore Il prodotto di uno scalare (un numero) per un vettore è un vettore che ha lo stesso punto di applicazione e la stessa direzione del vettore di partenza, modulo dato dal prodotto del modulo del vettore di partenza per lo scalare e verso uguale a quello del vettore iniziale, se lo scalare ha segno positivo, o opposto se lo scalare ha segno negativo.

Operazioni con i Vettori Scomposizione di Vettori Ogni vettore può essere scomposto in vettori componenti secondo direzioni fra loro ortogonali. Tipicamente i vettori si scompongono nelle direzioni degli assi cartesiani:

Tabella Valori di Seno e Coseno Angolo a (in Gradi °) Angolo a (in Radianti) Seno di (sen a) Coseno di (cos a) 0° 1 30° π/6 1/2 = 0,5000 3/2 = 0,8660 45° π/4 2/2 = 0,7071 60° π/3 90° π/2